Scheda programma d'esame
LETTERATURA PORTOGHESE CLASSICA
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice232LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA PORTOGHESE CLASSICAL-LIN/08LEZIONI54
SOFIA ALEXANDRA SARAIVA DOS SANTOS unimap
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

  • lo studente potrà avere acquisito i fondamenti della storia politica e letteraria portoghese del periodo compreso dalle origini al Seicento
  • lo studente potrà aver acquisito gli strumenti per la riflessione comparativa riguardo a temi e modalità espressive in età media e moderna, tra Europa, Brasile e Africa
  • lo studente potrà aver colto le sopravvivenze di pratiche medievali, rinascimentali e barocche in età contemporanea
Knowledge

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he may have acquired the fundamentals of Portuguese political and literary history in the period from the origins to the XVIIth century
  • s/he may have acquired the tools for a comparative reflection on themes and modalities of expression in the middle and modern age, between Europe, Brazil and Africa
  • s/he may have caught the survivals of medieval, Renaissance and Baroque practices in the contemporary age

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze

  • sarà stimolata la partecipazione attiva in aula
  • sarà richiesto l'intervento critico su determinati temi e testi
  • la conoscenza dei fondamenti di storia politica e letteraria dalle origini al Seicento sarà verificata in una prova scritta prevista ad ogni appello d'esame

 

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge

  • active participation in the classroom will be stimulated
  • critical intervention on certain topics and texts will be required
  • the knowledge of the foundations of political and literary history from the origins to the XVII century will be verified in a written test at every exam session
Capacità

Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

  • lo studente saprà collocare nel tempo gli avvenimenti politici più rilevanti della storia di Portogallo, Brasile e Africa
  • lo studente saprà collocare nel tempo le correnti letterarie più rilevanti di Portogallo e Brasile e le rispettive voci più rappresentative
  • lo studente saprà riconoscere le modalità peculiari della declinazione di temi e modalità letterarie del mondo medievale e rinascimentale anche nella contemporaneità
Skills

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he will know how to place the most relevant political events in the history of Portugal, Brazil and Africa over time
  • s/he will know how to place the most relevant literary currents of Portugal and Brazil and the respective most representative voices over time
  • s/he will be able to recognize the peculiar modalities of the declination of themes and literary modalities of the medieval and renaissance world also in the contemporary age
Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni

  • saranno letti e commentati testi letterari
  • saranno proposte brevi attività di ricerca o di riflessione sui testi affrontati
  • saranno richiesti interventi su testi e/o movimenti
Assessment criteria of skills

During classes

  • literary texts will be read and commented on
  • short research or reflection activities will be proposed on the texts addressed
  • comments on texts and / or movements will be requested
Comportamenti

Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente

  • può acquisire metodo nell'apprendimento della storia e della letteratura di lingua portoghese
  • può acquisire consapevolezza riguardo le peculiarità della produzione culturale tra XIV e XVII secolo e le sopravvivenze di tali elementi nella contemporaneità
  • può acquisire sensibilità rispetto all'espressione stilista e retorica dei testi
  • può implementare la propria competenza linguistica (italiano e portoghese)
Behaviors

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he can acquire a method in learning Portuguese history and literature
  • s/he can become aware of the peculiarities of cultural production between the XIVth and XVIIth centuries
  • s/he can acquire sensitivity to the stylistic and rhetorical expression of texts
  • s/he can ncrease his/her language skills (Italian and Portuguese)

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le le lezioni gli studenti saranno chiamati

  • a svolgere attività applicative delle nozioni date
  • a formulare ipotesi
  • a svolgere brevi ricerche su determinati argomenti
  • a leggere, tradurre e commentare brevi testi
Assessment criteria of behaviors

During the lessons the students will be asked

  • to carry out application activities of the given concepts
  • to formulate hypothesis
  • to carry out brief research on certain topics
  • to read, translate and comment on short texts
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si rivolge a studenti di primo anno (LIN, LET) o a studenti magistrali che non possiedono conoscenze di lingua portoghese.

  • Non sono richiesti prerequisiti specifici sul mondo di lingua portoghese, bensì è auspicabile una buona cultura generale e la conoscenza (livello liceo) della storia e della letteratura italiana e internazionale.
Prerequisites

The course is aimed at first-year (LIN, LET) or master’s students with no knowledge of Portuguese

  • no specific prerequisites are required on the Portuguese language world, but a good general knowledge (high school level) of Italian and international history and literature is desirable
Corequisiti

Lingua portoghese I (per gli studenti di LIN e LET)

Co-requisites

Portuguese Language I (for LIN and LET students)

Prerequisiti per studi successivi

Il superamento di tutte le prove previste per il primo anno è requisito per affrontare l'esame di secondo anno.

Prerequisites for further study

Passing all the tests scheduled for the first year is required to take the exam of the second year

Indicazioni metodologiche

Le lezioni

  • sono tenute in italiano, mentre i testi saranno letti in lingua originale accompagnati da traduzione (quando esiste) o da una traduzione di servizio
  • si svolgono in aula (o su Piattaforma Microsoft Teams), con l'ausilio di materiali audio e video e, eventualmente, di slides su determinati argomenti

Per ciò che concerne i materiali

  • si useranno Antologie di testi elaborate ad hoc dalla docente
  • si userà la  piattaforma Moodle per l'interazione docente/studente e la condivisione di materiali distribuiti durante lezioni, bibliografia o altri materiali di difficile reperimento

Per le comunicazioni

  • ricevimento presenziale degli studenti (o su Piattaforma Microsoft Teams)
  • invio mail collettive dalla piattaforma Moodle
  • uso del profilo Facebook "Cátedra Antero de Quental" per la diffusione di informazioni utili e complementari
Teaching methods

Lessons

  • are held in Italian, while the texts will be read in the original language accompanied by a translation (if it exists)
  • they will take place in the classroom, with the aid of audio and video materials and, possibly, slides on certain topics

As for the material

  • the professor will use Anthologies of texts elaborated ad hoc (the texts are prevalently in Portuguese, eventually with a translation);
  • the Moodle platform will be used for professor / student interaction and sharing of materials distributed during lessons, as well as for bibliography or other materials that are difficult to find

For communications

  • student receiving
  • sending collective mails from the Moodle platform
  • use of the "Cátedra Antero de Quental" Facebook profile for the dissemination of useful and complementary information
Programma (contenuti dell'insegnamento)

“Da ocidental praia lusitana”: Camões, l’Europa, il Mondo
(Letteratura portoghese 1)

Scopo del corso è fornire gli strumenti per comprendere le peculiari dinamiche storiche e letterarie del mondo di lingua portoghese, dalle origini alla soglia del mondo moderno (XVII secolo).

In particolare prenderà come prisma di lettura la produzione di Luís de Camões, il poeta lirico, il poeta epico, il drammaturgo cinquecentesco che entra nel canone della letteratura di ogni paese che parla portoghese e costituisce il suo intertesto privilegiato fino ai giorni nostri. Attraverso l’analisi dei brani più significativi dei Lusíadas (1572), si seguirà lo sviluppo dell’espansione territoriale europea e la costruzione dell’idea imperiale, con le sue implicazioni ideologiche, culturali e politiche che hanno reso il Portogallo centro e periferia del mondo occidentale.

Si rifletterà anche sulla mitizzazione e sul ribaltamento popolare della figura di Camões, in epoca contemporanea e in zone eccentriche rispetto all’Europa (Brasile, Africa, Oriente).

 

Syllabus

“Da ocidental praia lusitana”: Camões, Europe, World

(Portuguese Literature 1)

The course’s aim is to provide tools to understand peculiar historical and literary dynamics of the Portuguese-speaking world, from its origins until the threshold of the modern world (seventeenth century). Particularly, Luís de Camões’ production will be examined: the lyric poet, the epic poet, the sixteenth-century playwright who enters the literary canon of every Portuguese-speaking country and becomes a privileged inter-text even today. Through an analysis of the most meaningful excerpts from Os Lusíadas (1572), the European territorial expansion and the construction of Imperial ideas will be studied, with all their ideologic, cultural and political implications that led Portugal to stay both at the center and at the outskirts of the Western world. Camões mythologizing and popular overturning in the contemporary age and in areas outside the center of Europe will also be addressed.

Bibliografia e materiale didattico

Attenzione: EVENTUALE ALTRA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA VERRÀ INDICATA DURANTE E ALLA FINE DEL CORSO.

Per la preparazione all’esame scritto

  • Antologia di testi dalle origini al Seicento (in pdf su Moodle)
  • Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011, capp. 1-3
  • José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004, capp. 1-7

Per la preparazione all’esame orale (bibliografia minima)

  • Luís de Camões, I Lusiadi/Os Lusíadas, a c. di G. Mazzocchi, V. Tocco, R. Averini, Milano, BUR, 2001, pp. 35-43
  • Giovanni Caravaggi, Studi sull'epica ispanica del Rinascimento, Pisa, Università di Pisa, Istituto di Letteratura Spagnola e Ispano-Americana, 1974, pp.153-168
  • Luciana Stegagno Picchio, Il mito di Camões, in Il Portogallo dalle Origini al Seicento, Firenze, Passigli, 2001, pp. 497-507
  • Valeria Tocco, Receção de Camões na Literatura Italiana, in Vítor Aguiar e Silva (coord.) Dicionário de Luís de Camões, Lisboa, Caminho, 2011 (em pdf no Moodle).
  • Valeria Tocco, L’edizione a stampa dei Lusíadas: il ruolo dei manoscritti, in Baldissera, A., Mazzocchi, G., Pintacuda, P. (orgs.), Ogni onda si rinnova. Studi di ispanistica offerti a Giovanni Caravaggi, 2011, Como-Pavia, Ibis, 3 vols., vol. 3 pp. 175-189
  • Sergio Zatti, Il modo epico, Roma-Bari, Gius. Laterza, «Alfabeto Letterario», 2000, pp. 15-26, 44-47; 53-78.
Bibliography

Attention: ANY OTHER SPECIFIC BIBLIOGRAPHICAL REFERENCE WILL BE INDICATED DURING AND AT THE END OF THE COURSE.

For the preparation of the written exam

  • Antologia di testi dalle origini al Seicento (in pdf su Moodle)
  • Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011, capp. 1-3
  • José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004, capp. 1-7

For the preparation to the oral exam (essential bibliography)

  • Luís de Camões, I Lusiadi/Os Lusíadas, a c. di G. Mazzocchi, V. Tocco, R. Averini, Milano, BUR, 2001, pp. 35-43
  • Giovanni Caravaggi, Studi sull'epica ispanica del Rinascimento, Pisa, Università di Pisa, Istituto di Letteratura Spagnola e Ispano-Americana, 1974, pp.153-168
  • Luciana Stegagno Picchio, Il mito di Camões, in Il Portogallo dalle Origini al Seicento, Firenze, Passigli, 2001, pp. 497-507
  • Valeria Tocco, Receção de Camões na Literatura Italiana, in Vítor Aguiar e Silva (coord.) Dicionário de Luís de Camões, Lisboa, Caminho, 2011 (em pdf no Moodle).
  • Valeria Tocco, L’edizione a stampa dei Lusíadas: il ruolo dei manoscritti, in Baldissera, A., Mazzocchi, G., Pintacuda, P. (orgs.), Ogni onda si rinnova. Studi di ispanistica offerti a Giovanni Caravaggi, 2011, Como-Pavia, Ibis, 3 vols., vol. 3 pp. 175-189
  • Sergio Zatti, Il modo epico, Roma-Bari, Gius. Laterza, «Alfabeto Letterario», 2000, pp. 15-26, 44-47; 53-78.
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma è identico. I non frequentanti saranno tenuti a consolidare la loro preparazione estendendo lo studio a tutta la Bibliografia presente sul Programma d'esame finale che sarà caricato su Moodle, e dovranno affrontare in autonomia la lettura e il commento dei testi letterari.

Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inizio del corso.

Non-attending students info

For non-attending students the program is identical. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to the whole the bibliography on the final exam programme that will be uploaded to Moodle, and will have to deal with independent reading and commenting of literary texts.

Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course.

 

Modalità d'esame

Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media ponderata delle varie attività previste, che consistono in:

  • prova scritta PROPEDEUTICA all'orale. La prova scritta consiste in un test diviso in due parti. Nella prima, un po' più nozionistica, lo studente dovrà definire in modo preciso ma sintetico alcuni fenomeni dati, dovrà indicare date o autori, dovrà collocare nel tempo avvenimenti storico-politici e decidere sulla veridicità di alcune affermazioni. Nella seconda, più libera, dovrà esprimersi in italiano corretto presentando un autore o una corrente, commentando un testo in prosa e un testo poetico.
  • prova orale sui temi del corso

Gli studenti si dovranno iscrivere sia alla prova scritta sia alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).

Lo studente potrà sostenere la prova ORALE anche in un appello successivo a quello nel quale ha sostenuto (e superato) la prova scritta (propedeutica). Tuttavia, se non conclude l'esame entro le due sessioni successive, dovrà ripetere la prova scritta.

Assessment methods

he final vote will will result from the weighted average of the various activities planned, which consist of:

  • A compulsory written test before the oral exam. The written test consists of a test divided into two parts. In the first one, which is a little more notionistic, the student will have to define in a precise but synthetic way some given phenomena, s/he will have to indicate dates or authors, place historical-political events in time and decide on the reliability of some statements. In the second, a freer part, s/he will have to express him/herself in Italian correctly by presenting an author, commenting on a prose text and a poetic text.
  • An oral exam on the course topics.

Students must register both for the written test and for the oral examination on the University System (registration will end 5 days before the test date: non-registered students will not be accepted). The student can also take the ORAL exam in an exam session which is subsequent to the one in which he / she passed the written test (preparatory). However, if you do not complete the exam within the next two sessions, you will have to repeat the written test.

Note

Data inizio corso: il corso sarà svolto su entrambi i semestri. Una prima parte (circa 18 ore) nel primo semestre e un'altra (circa 36 ore) nel secondo.

  • Gli incontri del primo semestre inizieranno martedì 29 settembre 2020.
  • Gli incontri del secondo semestre inizieranno lunedì 15 febbraio 2021.

Il corso è rivolto agli studenti LIN del primo anno (9 cfu) e agli studenti LET (9 cfu) o ITA (9 cfu).

  • Gli studenti LET (vecchio ordinamento) che eventualmente dovessero maturare solo 6 cfu dovranno limitare la loro preparazione al punto (2) del programma.
  • Gli studenti LET (vecchio ordinamento) che eventualmente dovessero maturare 12 cfu dovranno affrontare il programma completo da 9 cfu e in più dovranno consegnare, una settimana prima della prova orale, un elaborato scritto (in buon italiano, completo di bibliografia, seguendo le Norme di redazione caricate su Moodle) su un argomento di approfondimento concordato con la docente.

Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e tutte le informazioni utili e complementari per affrontare l'esame.

Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cátedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)

Notes

Course start date: the course will be held over both semesters. A first part (about 18 hours) in the first semester and another (about 36 hours) in the second.

  • The meetings of the first semester will begin on Tuesday 29 September 2020.
  • The meetings of the second semester will start on Monday 15 February 2021.

The course is addressed to students of LIN (9 cfu) and LET (9 cfu).

  • LET students (vecchio ordinamento) who eventually have to acquire only 6 credits will sit the written test and just prepare one part of the programme that will be indicated to them.
  • LET students (vecchio ordinamento) who may have to earn 12 credits will have to face the complete 9-cfu programme and one week before the oral examination they will have to hand in a written assignment (in good Italian, complete with bibliography, following the editorial rules uploaded on Moodle) on a topic agreed with the professor.

Students are invited to register on the Moodle platform, on which all the materials distributed in class and all the useful and complementary information to face the exam will be uploaded

Students are invited to follow the Facebook page of the "Cátedra Antero de Quental" (catedranteroquental@gmail.com)

Ultimo aggiornamento 06/02/2021 15:05