Scheda programma d'esame
LETTERATURA FRANCESE I
BARBARA SOMMOVIGO
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice055LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA FRANCESEL-LIN/03LEZIONI54
BARBARA SOMMOVIGO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi gli studenti acquisiranno gli strumenti storico-letterari e metodologici di base per un approccio ai diversi aspetti dei percorsi narrativi del Settecento francese.

Knowledge

Through the analysis of some representative texts, students will acquire the basic historical-literary and methodological tools for an approach to the different aspects of the French narrative in Eighteenth century.

Modalità di verifica delle conoscenze

Una relazione orale (durante le ultime lezioni del corso).

Una relazione scritta e un colloquio finale in sede di esame.

Assessment criteria of knowledge

An oral report (during the last lessons of the course)
A written report and an oral interview as exam.

Capacità

Capacità di lavorare in gruppo durante l'attività seminariale.

Skills

Teamwork skills in classroom.

Modalità di verifica delle capacità

Si dovrà dimostrare di sapere analizzare i testi in maniera critica, da un lato collocandoli nel loro contesto storico e dall'altro tenendo conto degli aspetti formali e semantici.

Assessment criteria of skills

It will be necessary to demonstrate to be able to critically analyze the texts, on one hand, placing them in the historical context and, on the other, taking into account their formal and semantic aspects.

Comportamenti

Saranno acquisite opportune capacità di accuratezza e precisione nello svolgere attività di confronto e analisi del testo.

Behaviors

Students will acquire appropriate skills of accuracy and precision in carrying out activities of comparison and analysis of the texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le attività seminariali il docente valuterà la capacità degli studenti di partecipare alla discussione esprimendo un punto di vista personale, di discutere le opinioni espresse dagli altri ed eventualmente di dissentirne in modo rispettoso.

Assessment criteria of behaviors

The students' skills to contribute to the discussion in supporting a critical position, as well as their capacity to debate and respectfully disagree with the teachers and other students, will be tested during the seminar activity. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Affinché lo studente possa seguire il corso in modo proficuo, si richiedono una propensione all'analisi delle opere letterarie e un'adeguata capacità di misurarsi con i testi anche sul piano linguistico, essendo i testi primari e secondari indicati in programma prevalentemente scritti in francese.

Prerequisites

Students who attend this course should have an inclination for the humanities and, namely, literary studies. Since both the primary and secondary texts listed in the syllabus are in French, they should also have a basic knowledge of this language.

Indicazioni metodologiche

Durante il corso si alterneranno lezioni di tipo frontale all’attività seminariale; l’ultima parte del corso sarà dedicata alla discussione degli argomenti delle relazioni.

Lingua del corso: italiano e francese.

Teaching methods

Teaching will alternate frontal lessons with seminary activities; the last part of the semester will be devoted to oral reports.

Language of course: Italian and French

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Percorsi narrativi del Settecento

 

 

 

Syllabus

Narrative paths in Eighteenth century

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia primaria

Non viene consigliata nessuna edizione in particolare: l'importante è che i testi vengano letti in versione integrale e in francese.

 

  • Beaumarchais, Le Mariage de Figaro ou la Folle journée
  • Chorderlos de Laclos, Les Liaisons dangereuses
  • Crebillon fils, Le Sopha
  • Diderot, Jacques le fataliste et son maitre
  • Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard

 

 

Bibliografia secondaria

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso.

 

  • Iotti (dir.), La civiltà letteraria francese del Settecento, Manuali Laterza, 2009
  • Jaton, Le corps de la liberté : lecture de Laclos, [Lausanne] : Age d’Homme ; Wien : Karolinger, 1983
  • Reuter, Introduction à l’analyse du roman, Bordas, 1991

J. Rousset, « Le roman par lettres », dans J. Rousset, Forme et signification, Paris, Corti, 1962

 

Bibliography

Bibliography

 

Primary sources

No particular edition is indicated: the important thing is that primary sources are read in full edition and in French.

 

  • Beaumarchais, Le Mariage de Figaro ou la Folle journée
  • Chorderlos de Laclos, Les Liaisons dangereuses
  • Crebillon fils, Le Sopha
  • Diderot, Jacques le fataliste et son maitre
  • Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard

 

Secndary sources

Additional bibliography can be provided during the course.

  • Iotti (dir.), La civiltà letteraria francese del Settecento, Manuali Laterza, 2009
  • Jaton, Le corps de la liberté : lecture de Laclos, [Lausanne] : Age d’Homme ; Wien : Karolinger, 1983
  • Reuter, Introduction à l’analyse du roman, Bordas, 1991

J. Rousset, « Le roman par lettres », dans J. Rousset, Forme et signification, Paris, Corti, 1962

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

Non-attending students info

Non-attending students are requested to contact the teacher

Modalità d'esame

Previo accordo con la docente, lo studente è tenuto a esporre in classe una relazione su argomenti attinenti al programma. Dieci giorni prima dell’esame orale lo studente deve presentare per iscritto la relazione completa di bibliografia critica.

Assessment methods

Upon agreement with the teacher, the student is required to present (in French) a report on topics related to the syllabus. Ten days before the oral examination the student has to present his written report (in French) and to indicate the selected texts for the exam.

Note

Letteratura francese I - Percorsi narrativi del Settecento

  • inizio:  lunedì 1 marzo
  • orario: lunedì 17.45-19.15; mercoledì 16.00-17.30; venerdì 14.15-15.45
  • piattaforma :Microsoft Teams
Ultimo aggiornamento 21/02/2021 19:17