Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
ALESSANDRA GHEZZANI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice1325L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANEL-LIN/06LEZIONI54
ALESSANDRA GHEZZANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale della produzione ispano-americana di metà Novecento, di cui sarà approfondito in particolar modo il realismo-magico, ponendo al centro della riflessione la narrativa e le sue caratteristiche tematiche ed espressive.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame

Modalità di verifica delle capacità

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesta alcuna propedeuticità 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e. mail alessandra.ghezzani@unipi.it

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Quale realtà, quale meraviglia: la narrativa di Carpentier, Rulfo e García Márquez

 

Il corso verte sulla narrativa di metà Novecento inquadrabile nell’estetica magico-realista, attraverso l’analisi delle opere di alcuni dei suoi più importanti rappresentanti. Tenendo conto anche delle affinità e delle divergenze col racconto fantastico novecentesco ispano-americano, si cercheranno di illustrare i procedimenti narrativi del realismo magico, senza trascurare l’origine europea del concetto di merveilleux e dando ampio spazio alle questioni teoriche su cui si è avviato il dibattito critico che, a partire dagli Settanta, giunge fino ai nostri giorni. 

Bibliografia e materiale didattico

 

Bibliografia

Alejo Carpentier, El reino de este mundo (Alianza)

Juan Rulfo, El Pedro Páramo (Cátedra)

Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (Cátedra)

Letture critiche

Laura Scarabelli, Immagine, mito e storia. “El reino de este mundo” di Alejo Carpentier, Roma, Bulzoni, 2011.

Fiallega, Cristina, De Arataca a Macondo: para leer a Gabriel García Márquez, Roma, Aracne, 2004 (ebook).

Rosalba Campra, Territori della finzione: il fantastico in letteratura, Roma, Carocci, 2000.

 

Oltre ai testi indicati, agli studenti è richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 4 De Borges al presente)

CAP. 19 “Borges y la literatura fantástica. Renovación del indigenismo y el regionalismo. El ensayo y el teatro”, pp. 15-102

CAP. 20 “Vanguardia y neo-vanguardia, La reflexión y la creación de tres grandes: Lezama Lima, Cortázar y Paz. La renovación poética”, pp. 109-187.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti integreranno la lettura di:

Gonzalo Celorio, Saggio di controconquista (Quodlibet)

Modalità d'esame

Esame orale

Altri riferimenti web

https://elearning.humnet.unipi.it/mod/forum/view.php?id=55118

piattaforma moodle

Note

Si segnala che gli studenti di LIN che lo desiderino possono inserire nel loro piano di studi l'esame di Lingua e Letterature Ispano-americane in sostituzione dell'esame di Letteratura Spagnola 3

 

Le lezioni inizieranno martedì 22 settembre

Ultimo aggiornamento 26/11/2020 12:26