Scheda programma d'esame
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
MARIA CHIARA PIEVATOLO
Anno accademico2020/21
CdSCOMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Codice147MM
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGIM-FIL/05LEZIONI63
MARIA CHIARA PIEVATOLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le informazioni sul corso di immediato interesse per lo studente sono reperibili a partire dalla voce "Programma (contenuti dell'insegnamento)".

Questo campo non viene compilato per due motivi:

  • i suoi contenuti possono essere facilmente e meno dispersivamente evinti dal programma del corso;
  • non è possibile costringere - per via amministrativa - la didattica universitaria, la cui libertà è tutelata dal primo comma dell'articolo 33 della costituzione italiana, in un modello pedagogico discutibile che riduca gli studenti a materia di manipolazione e addestramento.

Uno studente universitario ha il diritto e il dovere di costruire un suo proprio, autonomo progetto formativo, traendo da quanto il corso gli propone quello che più lo interessa e ritiene meritevole di sviluppo.

Knowledge

Information immediately relevant for students can be seen below, starting from "Teaching methods".

This field is left unfilled for two reasons:

  • its contents - in a more organized way - can easily be inferred from the course syllabus below;
  • the form constrains university teachers, whose freedom is protected by the Italian constitution, into a pedagogical model that treats students as raw matter of manipulation and training.

University students should have the privilege and the duty to study under their own guidance, by selecting, from the teacher's proposal, all that interests them and, in their opinion, seems to be worth developing as "knowledge", "skill" and "behaviour".

Modalità di verifica delle conoscenze

Questo campo non viene compilato per tre motivi:

  • i suoi contenuti possono essere facilmente e meno dispersivamente evinti dalla sezione che descrive le modalità dell'esame; 
  • al di fuori dalla prova d'esame, il docente universitario non è un addestratore-verificatore di studenti minorenni oggetto di una manipolazione esternamente imposta, bensì un ricercatore che presenta i suoi studi a potenziali compagni più giovani;
  • comunicare al discente che tutto il suo comportamento durante il corso è oggetto di una sorveglianza panottica significa mantenerlo in condizione di minorità e rendere l'interazione didattica meno serena e meno libera.

 

Assessment criteria of knowledge

This field is left unfilled for three reasons:  

  • its contents - in a more organized way - can easily be inferred from the "Assessment methods"section below;
  • outside the examinations time, university teachers are not trainers or guardians of students who are treated (and manipulated) as intellectually immature children; they are, on the contrary, just researchers presenting their work to younger potential fellows;
  • telling students that their whole behaviour will be under a panoptical surveillance and scrutiny would mean keeping them in a condition of intellectual immaturity, negating the very possibility of any free and fruitful educational relationship. 
Capacità

Questo campo non viene compilato per i motivi esposti alla voce "Conoscenze".

Skills

This field is left unfilled for the reasons explained above, in the "Knowledge" section.

Modalità di verifica delle capacità

Questo campo non viene compilato per i motivi esposti alla voce "Modalità di verifica delle conoscenze".

Assessment criteria of skills

This field is left unfilled for the reasons explained above, in the "Assessment criteria of knowledge" section.

Comportamenti

Questo campo non viene compilato per i motivi esposti alla voce "Conoscenze".

Behaviors

This field is left unfilled for the reasons explained above, in the "Knowledge" section.

Modalità di verifica dei comportamenti

Questo campo non viene compilato per i motivi esposti alla voce "Modalità di verifica delle conoscenze".

Assessment criteria of behaviors

This field is left unfilled for the reasons explained above, in the "Assessment criteria of knowledge" section.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per la parte teorica sarebbe auspicabile una conoscenza di livello almeno liceale della storia e della filosofia moderna e contemporanea. Per quella applicativa, sarebbe invece utile saper usare con consapevolezza almeno un programma di elaborazione di testo e avere la capacità di leggere e comprendere testi in lingua inglese.

Prerequisites

The theoretical section of the course would require a more than basic knowledge of modern and contemporary history and philosophy. On the other hand, the practical part is also suitable for students who have just some very basic  computer knowledge and skills.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà in parte tramite lezioni tradizionali, che faranno uso di slide e di strumenti ipertestuali elaborati ad hoc, e in parte tramite lezioni in formato misto, nelle quali gli studenti saranno invitati ad applicare sul proprio computer personale, con l'eventuale aiuto della docente, quanto è stato appena spiegato.

Il sito del corso, ospitato da elearning.sp.unipi.it, renderà disponibili i materiali didattici presentati a lezione e verrà usato per comunicare con gli studenti.

È possibile chiedere chiarimenti e informazioni alla docente sia per posta elettronica sia tramite ricevimento. Si raccomanda, tuttavia, di leggere preliminarmente quanto è indicato sul sito del corso così da permettere alla docente di dare per conosciuto quanto è stato già reso noto. 

Si raccomanda in particolare agli studenti non frequentanti, soprattutto se affrontano la materia del corso per la prima volta, di sfruttare l'orario di ricevimento per avere un orientamento preliminare sulla preparazione dell'esame.

La frequenza non è obbligatoria; è però consigliabile almeno a chi non ha già una buona familiarità con gli argomenti del corso.

Teaching methods

Delivery: on-line learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminars
  • individual study
  • laboratory work

Attendance: advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminars
  • Laboratory

Attendance: advised

The class site will publish all the resources needed to prepare for the exam.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Organizzazione, valutazione, sorveglianza

Il corso vorrebbe offrire una prospettiva filosofica alla comprensione e all'uso delle nuove tecnologie di organizzazione e disseminazione del sapere legate alla digitalizzazione dei documenti, al web e al suo uso entro organizzazioni finalizzate all'avanzamento della conoscenza.

La prima parte, teorica, sarà dedicata allo studio in forma ipertestuale e tramite revisione paritaria aperta di uno scritto sull'organizzazione dell'istruzione superiore tanto noto quanto poco letto composto da un classico della filosofia del linguaggio come Wilhelm von Humboldt; la seconda, applicativa, sarà finalizzata all'apprendimento di alcuni linguaggi di composizione (LaTeX) e di mark-up (XHTML, HTML5) e delle nozioni pratiche di base necessarie per pubblicare un proprio ipertesto sul web senza dipendere da social media proprietari.  

Syllabus

The course would aim to offer a philosophical perspective on the understanding and usage on some of the digital technologies of knowledge organization and dissemination, both in the web at large and within higher scientific institutions. It is divided into two sections.

The first section is theoretical and deals with a slow reading of a classical essay on university, On the Internal and External Organization of the Higher Scientific Institutions in Berlin, written by Wilhelm von Humboldt in 1810. Its interpretation will be explained in a hypertextual way and by experimenting open peer review tools.

The second section is practical and provides a hands-on approach on hypertexts, by introducing students to the usage of LaTeX,  XHTML and HTML5 and to the principles of responsive web design. Its goal is enhancing the students' skill to use the web and - above all - to publish their documents on it in an autonomous way, without depending on proprietary social media, both "academic" and of general usage.

 

Bibliografia e materiale didattico

Parte teorica

Parte applicativa

Il materiale didattico dedicato a HTML5,  CSS e LaTeX verrà reso disponibile sul sito del corso, sotto forma di slide. Le guide indicate sopra hanno solo una funzione di referenza. 

Bibliography

Theoretical section

Practical section

Further bibliography will be recommended, if required, during the lectures.

 

Indicazioni per non frequentanti

Si consiglia agli studenti non frequentanti, soprattutto se non sono familiari con la materia del corso, di sfruttare l'orario di ricevimento per avere un'orientamento preliminare sulla preparazoione dell'esame.

Non-attending students info

Non-attending students should have a talk with the teacher to receive some advice about the exam, particularly if they are not familiar with the course topics. 

Modalità d'esame

La prova d'esame si compone di una parte teorica e di una applicativa, i cui esiti partecipano in ugual misura alla determinazione del voto finale.

Parte teorica

L'esame consiste in un colloquio con la commissione nel quale il candidato discuterà sia i testi filosofici oggetto del corso, sia il lavoro presentato nella parte applicativa, con le modalità iin seguito illustrate nella sezione dedicata. Il colloquio sarà condotto secondo i criteri di cui all’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo e sarà diretto a verificare la conoscenza dei testi adottati e la capacità di contestualizzarli e di discuterne in contraddittorio, nonché il dominio del linguaggio filosofico e delle nozioni storico-politiche di sfondo. Questi requisiti sono essenziali per il superamento della prova.

I frequentanti hanno l'opzione di modulare la loro interrogazione sulla parte filosofica dell'esame tramite una presentazione in LaTeX di uno degli argomenti trattati dai testi. 

Parte applicativa

Gli studenti che, frequentando il corso, hanno ricevuto uno shell account sul server di sperimentazione devono pubblicare nel proprio spazio un ipertesto in HTML5, di almeno tre pagine, con uno o più fogli stile CSS esterni, una barra di navigazione generale, delle immagini e dei link esterni e interni. Il codice HTML e CSS del lavoro deve essere valido.

È possibile anche presentare un lavoro di gruppo, a condizione che ciascun componente vi contribuisca con almeno tre pagine identificabili come sue. La cooperazione, se l'ipertesto risultante sarà qualcosa di più di una mera aggregazione di documenti, verrà valutata favorevolmente.

L'argomento dell'ipertesto è lasciato alla scelta del candidato: è tuttavia importante che la prova abbia un contenuto sostantivo e comunicativo di senso compiuto e che il testo sia scritto in italiano chiaro, corretto ed efficace. Nel mondo delle tecnologie della parola forma e contenuto, filosofia e tecnica non sono separati, ma reciprocamente connessi: la valutazione complessiva terrà conto allo stesso modo dello stile letterario e dell'eleganza del codice.

L'indirizzo dell'ipertesto oggetto della prova va comunicato alla docente almeno una settimana prima dell'appello d'esame. Gli studenti non frequentanti, privi di uno shell account, devono invece inviare il loro lavoro per posta elettronica, incluso in una cartella zippata, entro il medesimo termine.

Il candidato, discutendo il suo lavoro nel colloquio orale, dovrà dimostrarsi in grado di illustrare le soluzioni tecniche adottate e dar prova della sua conoscenza dell'HTML5 e dei fogli stile CSS.

La presenza dei requisiti di cui sopra è essenziale per il superamento della prova.

 

Assessment methods

The oral exam is a dialogue with the commission about the topics of the course in which students should show their mastering of the proposed readings and of the disciplinary language.

Students are required, moreover,  to offer a final practical demonstration by building a responsive hypertext of at least three pages in XHTML or HTML5, with an external CSS, on a research topic of their choice. 

Altri riferimenti web

--

Additional web pages

--

Note

L'indirizzo esatto della pagina web del corso verrà comunicato pochi giorni prima dell'inizio delle lezioni. Il corso si svolgerà on-line, tramite slide e registrazioni messe a disposizione su elearning.sp.unipi.it.  La parte applicativa avrebbe avuto bisogno di qualche esercitazione in presenza, perché a buona parte degli studenti è stato insegnato - ammesso e non concesso che abbiano ricevuto qualche insegnamento - a usare il computer con poca consapevolezza. Cercheremo di superare questa carenza, per quanto possibile, con un gran numero di ricevimenti collettivi.  

Notes

The course URL on elearning.sp.unipi.it will be made public a few days before the beginning of the classes. Even if some of its required readings are in English, the course will be held in Italian.

Ultimo aggiornamento 09/09/2020 22:04