Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
LUIGI PELLIZZONI
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice238QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOSPS/10LEZIONI42
LUIGI PELLIZZONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Obiettivo del corso è mettere lo studente in grado di interpretare criticamente la problematica ecologica nella prospettiva del rapporto ambiente-società.

 

 

Knowledge

Goal of the course is to make the student capable of critically interpreting the ecological question in the perspective of the environment-society relationship.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno utilizzate la valutazione finale basata di regola su un test a domande aperte e un colloquio, quest'ultimo eventualmente sostituito da una tesina scritta (cfr. sezione Bibliografia).

In caso di sessioni svolte in remoto l'esame si baserà su un colloquio, eventualmente affiancato da un test a domande chiuse.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge both a final evaluation based by default on essay questions and an interview, the latter possibly replaced by a written essay (cfr. section on Bibliography).

In case of sessions held in remote modality, the exam will be based on a talk, possibly flanked by a closed-answer test.

Capacità

 Lo studente sarà in grado di analizzare testi e fonti informative sulle tematiche affrontate e sostenere una discussione al riguardo.

 

Skills

The student will be able to analyse texts and information sources on the issues addressed and discuss about them.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno utilizzate varie modalità: elaborati scritti, esplorazione fonti informative, analisi di testi, discussione con esperti.

Assessment criteria of skills

A variety of means will be used: written essays, exploration of information sources, analysis of texts, discussions with experts.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali.

Behaviors

The student will be able to gain and/or develop a sensitivity towards the environmental issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le lezioni frontali e gli interventi degli esperti saranno impostati in modo interattivo, favorendo la discussione di gruppo.

Assessment criteria of behaviors

Lecturing and expert contributions will be carried out in an interactive manner, so as to encourage group discussion.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

L'esame prevede preferibilmente conoscenze di base in campo sociologico.

 

Prerequisites

The course preferably entails basic sociological notions.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali, eventualmente coadiuvate da materiali quali slide e filmati e analisi di siti web. E' previsto l'intervento di esperti su tematiche specifiche. E' possibile l'utilizzo di materiale in lingua inglese. Per l'interazione docente-studente si prevede sia un orario di ricevimento sia l'uso della posta elettronica. Alcuni materiali didattici sono scaricabili (vedasi sezione programma).

Teaching methods

The course includes lectures, with the possible support of materials such as slides, films and website analysis. It is foreseen the intervention of experts on specific topics. It is possible the use of material in English. For the teacher-student interaction there will be office hours and email exchange. Some materials for the exams can be downloaded (see section on syllabus).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prevede che siano affrontati i temi e i problemi principali della disciplina. Punto di riferimento è il concetto di “crisi” o di ambiente come problema sociale, quale perno su cui articolare il rapporto tra natura e società così com’è andato mostrandosi e evolvendo nel corso della modernità e in particolare negli ultimi decenni, e così com’è stato colto e elaborato dalla sociologia e affrontato dalle diverse istituzioni e componenti della società. Tra i temi toccati: prospettive e indicatori della crisi ambientale; caratteri dei problemi ecologici; ambiente e teoria sociologica; ambiente e territorio; cultura, valori e crisi ecologica; economia, modernizzazione, beni comuni e sviluppo sostenibile; rischio e incertezza; scienza, tecnologia e conoscenza sociale; ambiente, società civile, movimenti e conflitti ambientali e territoriali; politica e politiche ambientali: sfera pubblica, governance e nuove forme di democrazia ecologica; capitalismo e Antropocene. Questi temi potranno essere trattati anche attraverso lavori di approfondimento di studenti frequentanti interessati a sviluppare una tesina scritta da discutere in aula. Per questi ultimi tale lavoro verrà computato ai fini dell’esame conclusivo (si veda la sezione successiva). Potranno essere inoltre organizzati incontri di approfondimento con esperti.

Syllabus

The course deals with the main topics and questions of the discipline. Point of reference is the concept of 'crisis' or the environment as a social problem, as a cornerstone on which to elaborate on the relationship between society and nature as it has emerged and evolved during modernity and especially in the last decades, and as it has been understood and elaborated by sociology and dealt with by the various social institutions and components. Among the themes addressed: perspectives on and indicators of the ecological crisis; characters of the ecological problems; environment and social theory; environment and territory; culture, values and ecological crisis; economy, modernization, the commons and sustainable development; risk and uncertainty; science, technology and social knowledge; environment, civil society, movements and conflicts over the environment and territory; environmental politics and policies; public sphere, governance and new forms of environmental democracy; capitalism and the Anthropocene. These topics can be dealt with also through elaborations carried out by student interested in developing a written essay to be discussed in the classroom. Such work will be taken into account for the final exam (see next section). Moreover, meetings with experts can be organized.

 

Bibliografia e materiale didattico

1) Pellizzoni, L. e G. Osti (2008), Sociologia dell’ambiente, Bologna, Il Mulino, seconda edizione.

2) Pellizzoni, L. (2014), Territorio e movimenti sociali. Continuità, innovazione o
integrazione?, in “Poliarchie”, n. 2, scaricabile all'indirizzo: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/wp-content/uploads/sites/380/2017/11/Pellizzoni-Territorio-e-movimenti-sociali-Poliarchie-2-2014.pdf

3) Un testo a scelta tra i seguenti:

- Bertuzzi, N. (2018) I movimenti animalisti in Italia, Milano, Meltemi.

- Magnani, N. (2018), Transizione energetica e società, Milano, Franco Angeli.

- Pellizzoni, L. (2011), a cura di, Conflitti ambientali, Bologna, Il Mulino.

- Raworth, K. (2017), L'economia della ciambella, Milano, Edizioni Ambiente.

- Stengers, I. (2018) Another Science is Possible, Cambridge, Polity Press.

- Tipaldo, G. (2019), La società della pseudoscienza, Bologna, Il Mulino.

Bibliography

1) Pellizzoni, L. e G. Osti (2008), Sociologia dell’ambiente, Bologna, Il Mulino, seconda edizione.

2) Pellizzoni, L. (2014), Territorio e movimenti sociali. Continuità, innovazione o
integrazione?, in “Poliarchie”, n. 2, scaricabile all'indirizzo: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/wp-content/uploads/sites/380/2017/11/Pellizzoni-Territorio-e-movimenti-sociali-Poliarchie-2-2014.pdf

3) A book of choice among the following:

- Bertuzzi, N. (2018) I movimenti animalisti in Italia, Milano, Meltemi.

- Magnani, N. (2018) Transizione energetica e società, Milano, Franco Angeli.

- Pellizzoni, L. (2011), a cura di, Conflitti ambientali, Bologna, Il Mulino.

- Raworth, K. (2017), L'economia della ciambella, Milano, Edizioni Ambiente.

- Stengers, I. (2018) Another Science is Possible, Cambridge, Polity Press.

- Tipaldo, G. (2019), La società della pseudoscienza, Bologna, Il Mulino.

For non-Italian speakers an alternative program in English can be agreed with the teacher.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento al programma e alla bibliografia (testi obbligatori e opzionali).

Non-attending students info

Non-attending students must keep as a reference the syllabus and the bibliography (compulsory and optional texts).

Modalità d'esame

L'esame è di regola composto da una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in un test a domande aperte, da svolgere in circa un'ora. Gli esiti sono validi solo per la sessione d'esame in cui il test viene svolto. Per l'ammissione all'orale il docente valuta la completezza e la congruenza delle risposte ai quesiti.

La prova orale consiste in una discussione dei risultati dello scritto e in un colloquio che verte principalmente sul testo opzionale scelto dallo studente. Anche in questo caso si valuterà la completezza e la congruenza delle risposte fornite ai quesiti.

Assessment methods

The exam includes by default a written and an oral part.

The written part consists in an essay text, to be filled in about one hour. The results are valid only for the session in which the text has been carried out. To be admitted to the oral part the teacher assesses the exhaustiveness and congruence of the answers to questions.

The oral part consists in a discussion of the results of the written part and in an interview principally focusing on the additional book chosen by the student. Also in this case the exhaustiveness and congruence of the answers to questions will be assessed.

Altri riferimenti web

Pagina web del docente:https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Additional web pages

Web page of the teacher: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Note

Il ricevimento si svolge di norma per appuntamento. Si prega di contattare il docente via email:

luigi.pellizzoni@unipi.it

 Commissione d'esame: Presidente: Luigi Pellizzoni; membro: Sonia Paone

Notes

Talks with students are usually on appointment. Please contact the teacher via email:

luigi.pellizzoni@unipi.it

 Exam commission: President: Luigi Pellizzoni; member: Sonia Paone

Ultimo aggiornamento 25/03/2021 09:18