Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
FABIO FABIANI
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice1315L
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA - MODULO AL-ANT/07LEZIONI36
ANNA ANGUISSOLA unimap
ISTITUZIONI DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA - MODULO BL-ANT/07LEZIONI36
FABIO FABIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è composto da due moduli. Per informazioni più puntuali su ciascuno dei moduli, si rimanda alla relativa pagina. 

Modulo A Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze generali relative all'archeologia romana, con riferimento particolare architettura, alla scultura in bronzo e in marmo, alla pittura vascolare.

Modulo B Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze generali relative all'archeologia romana, con riferimento particolare all'architettura, all'urbanistica e alla produzione artistica e artigianale.

Knowledge

Module A The course aims to provide students with a general knowledge of Greek archaeology, with a particular emphasis on architecture, bronze and marble sculpture, vase painting

Module B The course aims to provide students with a general knowledge of Roman archaeology, with a particular emphasis on architecture, urbanism, artistic and craft productions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione nella classe virtuale ed esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Discussion in the virtual classroom and final exam. Students may be examined also in English or in German

Capacità

Modulo A Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una buona familiarità con numerosi monumenti e oggetti d'arte e artigianato. Saranno in grado di comprendere più ampi fenomeni culturali del mondo greco alla luce della documentazione archeologica.

Modulo B Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi nell’analisi dei monumenti e dei prodotti artistici e di comprendere i fenomeni culturali del mondo romano alla luce della documentazione archeologica.

Skills

Module A At the end of the course students will be familiar with a variety of Greek monuments and artworks, and will be able to understand broader cultural phenomena in the light of the archaeological record.

Module B At the end of the course students will be able to orient themselves to the analysis of monuments and artworks and to understand the cultural phenomena of the Roman world in the light of archaeological documentation.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione nella classe virtuale ed esame finale.

Assessment criteria of skills

Discussion in the virtual classroom and final exam. Students may be examined also in English or in German

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i Beni archeologici e al loro valore di testimonianza storica. Gli studenti potranno perfezionare le proprie capacità di interazione con il docente e i colleghi. 

Behaviors

Students will be more sensitive to the problems inherent the archaeological heritage. Students will improve their ability to interact with the instructor and other students

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione nella classe virtuale ed esame finale.

Assessment criteria of behaviors

Discussion in the virtual classroom and final exam.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si raccomandano la conoscenza generale dei principali avvenimenti della storia greca (modulo A) e romana (modulo B) e della geografia dell'Italia, del Mediterraneo e delle province romane. Si consiglia la frequenza del modulo B successivamente o in parallelo al modulo A.

Prerequisites

General knowledge of the main facts and events in Greek (module A) and Roman (module B) history. General knowledge of the geography of Italy, the ancient and modern Mediterranean region, and the Roman provinces. It is recommended to attend module B after/while attending module A.

Indicazioni metodologiche

 

Modulo A Il corso prevede lo svolgimento di 18 lezioni frontali di 90 minuti ciascuna, con proiezione di slides.

Le immagini che saranno proiettate durante le lezioni saranno a disposizione degli studenti, che potranno scaricarle dalla pagina del corso su Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3098) utilizzando le proprie credenziali di Ateneo. 

Modulo B Il corso prevede lo svolgimento di 18 lezioni frontali di 90 minuti ciascuna, con proiezione di slides.

Le immagini che saranno proiettate durante le lezioni saranno a disposizione degli studenti, che potranno scaricarle dalla pagina del corso su Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3088) utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.

Sul blog di Moodle saranno caricate di volta in volta le comunicazioni docente-studenti per entrambi i moduli.

Teaching methods

Module A The course includes 18 lectures of 90 minutes each, with slide show.

The slides will be available to the students, who can download them from the course page on Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3098) using their University credentials.

The instructors will communicate with students using the Moodle blog.

Module B The course includes 18 lectures of 90 minutes each, with slide show.

The slides will be available on the course page on Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3088). Students may download the slides using their University credentials.

The instructors will communicate with students using the Moodle blog.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo A Il corso esplora i principali aspetti cronologici, geografici e stilistici dell'arte e dell'architettura greca. L’obiettivo del corso è l’acquisizione di nozioni relative agli aspetti fondamentali dell'arte greca dal periodo arcaico al periodo ellenistico, al suo sviluppo e ai maggiori centri di produzione.

Modulo B Il corso esplora i principali aspetti dell'urbanistica, dell'architettura e della produzione artistica e artigianale di età romana, in prospettiva diacronica e con riferimento alle diverse aree geografiche dell’Impero Romano.

I partecipanti a ciascun modulo saranno guidati nell'approfondimento delle capacità di analisi e comprensione del materiale archeologico e della letteratura scientifica.

Syllabus

Module A This course provides a survey of Greek art focusing on questions of chronology, geography, and style. The primary goals of this course include a working knowledge of Greek art from the Archaic to the Hellenistic period, its development, and its main production centres.

Module B This course explores the main aspects of the urbanism, architecture, and material culture and of the Roman period, in a diachronic perspective and with reference to the different geographical areas of the Roman Empire.

Participants in each module will thus improve their skills in the analysis of artworks and in the critical reading of scientific literature.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo A

  • Settis Salvatore, Montanari Tomaso 2019, Arte. Una storia naturale e civile, manuale di storia dell’arte, Mondadori Education/Einaudi Scuola, limitatamente al volume 1, sezioni V, VI, VII. (Acquistabile online anche in formato e-book)
  • Hölscher Tonio 2018, Il mondo dell'arte greca, Einaudi, Torino. (Acquistabile online)

Lettura integrativa e di approfondimento (libera):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 1, 2, 3, 4).  (Acquistabile online)
  • Bejor Giorgio et alii 2012, Botteghe e artigiani, Mondadori, Milano (cap. 2, 3). (Acquistabile online)

 

 

 

Modulo B

  • Settis Salvatore, Montanari Tomaso 2019, Arte. Una storia naturale e civile, manuale di storia dell’arte, Mondadori Education/Einaudi Scuola, limitatamente al volume 1, sezioni IX, X, XI, XII. (Acquistabile online anche in formato e-book)
  • Zanker Paul 2012, Arte romana, Laterza Roma-Bari. (Acquistabile online)

Lettura integrativa e di approfondimento (libera):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 4, 5, 6, 7).  (Acquistabile online)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari. (Acquistabile online anche in formato e-book)
Bibliography

Module A

  • Settis Salvatore, Montanari Tomaso 2019, Arte. Una storia naturale e civile, manuale di storia dell’arte, Mondadori Education/Einaudi Scuola, limitatamente al volume 1, sezioni V, VI, VII. (Available for purchase online, also as e-book)
  • Hölscher Tonio 2018, Il mondo dell'arte greca, Einaudi, Torino. (Available for purchase online)

Further reading (not mandatory):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Chapters 1, 2, 3, 4).  (Available for purchase online)
  • Bejor Giorgio et alii 2012, Botteghe e artigiani, Mondadori, Milano (Chapters 2, 3). (Available for purchase online)

Module B

  • Settis Salvatore, Montanari Tomaso 2019, Arte. Una storia naturale e civile, textbook of art history, Mondadori Education/Einaudi Scuola, volume 1, only sections IX, X, XI, XII. (Available for purchase online, also as e-book)
  • Zanker Paul 2008, Arte romana, Laterza Roma-Bari (Available for purchase online)

Further reading (not mandatory):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Chapters 4, 5, 6, 7). (Available for purchase online)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari. (Available for purchase online, also as e-book)
Indicazioni per non frequentanti

Si raccomanda a quanti intendano sostenere l'esame come studenti frequentanti a presenza regolare in classe: l'esame di entrambi i moduli includerà temi discussi in classe e non trattati nei manuali.

Di seguito le letture integrative per gli studenti non frequentanti.

Modulo A Oltre ai volumi per frequentanti, sono obbligatori anche:

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 1, 2, 3, 4).  (Acquistabile online)
  • Bejor Giorgio et alii 2012, Botteghe e artigiani, Mondadori, Milano (cap. 2, 3). (Acquistabile online)

Modulo B Oltre ai volumi per frequentanti, sono obbligatori anche:

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 4, 5, 6, 7).  (Acquistabile online)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari. (Acquistabile online anche in formato e-book)

 

Non-attending students info

Students are strongly encouraged to attend all classes: the exam for both modules includes topics that are not dealt with in the bibliography. 

Those students who cannot attend the course should prepare the following readings in addition to those assigned to attending students. 

Modulo A Non-attending students should prepare (in addition to the readings for attending students):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Ch. 1, 2, 3, 4).  (Available for purchase online)
  • Bejor Giorgio et alii 2012, Botteghe e artigiani, Mondadori, Milano (Ch. 2, 3). (Available for purchase online)

Module B Non-attending students should prepare (in addition to the readings for attending students):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 4, 5, 6, 7). (Available for purchase online)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari. (Available for purchase online, also as e-book)
Modalità d'esame

Esame orale conclusivo.

Assessment methods

Final oral exam. Students may be examined also in English or in German

Altri riferimenti web

Modulo A piattaforma Moodle: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3098

Modulo B piattaforma Moodle: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3088

Additional web pages

Module A Moodle platform: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3098

Module B Moodle platform: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3088

Note

Il modulo di Istituzioni di Archeologia e Storia dell'Arte Greca (325LL) avrà inizio mercoledì 14 ottobre 2020. 

 

Per l’orario delle lezioni, consultare le pagine

https://www.cfs.unipi.it/studenti/calendario-accademico/

e https://www.cfs.unipi.it/studenti/orario-delle-lezioni/

Gli studenti saranno supportati nello studio da un tutor d'aula.

Le lezioni a distanza saranno tenute tramite le piattaforme Microsoft Teams (modulo A) e Meet di Google (modulo B)

Per informazioni sui docenti e i relativi contatti: 

https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=117719

https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=5369

 

Modulo A La commissione d'esame è composta da:

Prof. Anna Anguissola (presidente)

Prof. Fabio Fabiani

dr. Sara Lenzi

supplenti:

Prof. M. Letizia Gualandi (presidente)

Prof. Lisa Rosselli

dr. Oriana Cannistraci

Modulo B La commissione d'esame è composta da:

Prof. Fabio Fabiani (presidente)

Prof. Anna Anguissola

dr. Salvatore Basile

supplenti:

Prof. M. Letizia Gualandi (presidente)

Prof. Simonetta Menchelli

dr. Antonio Campus

Notes

The module "Istituzioni di Archeologia e Storia dell'Arte Greca (325LL)" is scheduled to begin on Wednesday, October 14th, 2020. 

 

Information on timetables, and other details are available at:

https://www.cfs.unipi.it/studenti/calendario-accademico/

and https://www.cfs.unipi.it/studenti/orario-delle-lezioni/

Graduate tutors will be available to support students in their learning.

Online classes will be held via Microsoft Teams (module A) and Google Meet (module B).

Information on the instructors and their contacts is available at:

https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=117719

https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=5369

 

Module A Board of examiners:

Prof. Anna Anguissola (presidente)

Prof. Fabio Fabiani

dr. Sara Lenzi

substitute examiners:

Prof. M. Letizia Gualandi (presidente)

Prof. Lisa Rosselli

dr. Oriana Cannistraci

Modulo B Examiners

Prof. Fabio Fabiani (presidente)

Prof. Anna Anguissola

dr. Salvatore Basile

substitute examiners:

Prof. M. Letizia Gualandi (presidente)

Prof. Simonetta Menchelli

dr. Antonio Campus

Ultimo aggiornamento 09/09/2020 22:54