Scheda programma d'esame
STORIA MODERNA I
ANDREA ADDOBBATI
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA
Codice085MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA MODERNA IM-STO/02LEZIONI72
ANDREA ADDOBBATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Durante il corso saranno affrontate le maggiori tematiche della storia moderna. Il corso ha la finalità di assicurare allo studente una buona conoscenza dei maggiori processi ed eventi della storia europea e mondiale dall'età delle esplorazioni geografiche al periodo napoleonico. Inoltre, mira ad introdurre alcuni elementi di consapevolezza critica rispetto ai consueti sistemi di periodizzazione o al taglio prevalentemente eurocentrico della nostra storiografia. Si indagheranno infatti tematiche quali la conquista, la schiavitù, i rapporti fra gli europei e gli altri continenti e l'evoluzione dell'idea della giustizia e dei diritti dei cittadini.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a good knowledge of the main processes and events in European and world history from the age of the geographic explorations to the Napoleonic period, and their relationship to today’s world. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodisation, and will have demonstrated the ability to define a (circumscribed) historigraphical problem, approach it and present the results in a structured way.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame sarà orale, ma è prevista anche una prova scritta. Gli studenti dovranno approfondire alcune particolari tematiche attraverso lo studio di una monografia da scegliersi tra quelle indicate dal docente, per poi esporne i contenuti in una relazione da consegnare al termine del corso, almeno una settimana prima della prova orale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. Moreover students have to examine some particular topics through the study of a historiographical monograph to be chosen among those indicated by the teacher, and then present the contents in a report to be delivered at the end of the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report
Capacità

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza analitica delle principali tematiche e questioni storiche riguardanti l'età moderna e di familiarizzare gli studenti con gli strumenti metodologici della disciplina. Le principali abilità saranno: la capacità di esprimersi con un appropriato linguaggio storiografico-interpretativo, la capacità di contestualizzare in maniera logica e argomentata i fenomeni economici, politici, culturali riguardanti l’epoca moderna.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà analizzare tre monografie, tra quelle suggerite dal docente, e redigere una recensione su una di esse che evidenzi in maniera sintetica gli snodi argomentativi, si soffermi sui passaggi critici e controversi, e proponga un giudizio personale del testo.

Comportamenti

Scopo ultimo del corso è porre gli studenti in condizione di acquisire coscienza della dimensione storica dei problemi odierni e di sviluppare un appropriato linguaggio storiografico e interpretativo, anche mediante la specifica analisi di fonti storiche e approfondimenti storiografici, illustrati nel corso delle lezioni e parte integrante del programma di esame.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame orale sarà chiesto agli studenti di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione in modo da poter valutare la loro capacità di orientarsi entro le grandi contestualizzazioni storiche e di stabilire collegamenti e raffronti tra un contesto e l'altro.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si propone di impartire i rudimenti metodologici della disciplina, e la sua frequentazione non richiede perciò conoscenze iniziali troppo approfondite. È necessario però saper riflettere criticamente sulle forme del sapere, essere disponibili al dialogo e al confronto, partecipare attivamente e responsabilmente alle discussioni

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso introduce gli studenti ai concetti, ai metodi e alle pratiche fondamentali della storiografia, prestando attenzione a alcuni argomenti speciali della storia moderna. Esaminerà in particolare l'età della prima globalizzazione, i problemi legati alla riforma e l'evoluzione dei sistemi politici fino all'età di Napoleone. Parte del corso sarà dedicato allo studio delle fonti storiche e all'organizzazione di archivi pubblici e privati.

Syllabus

The course introduces students to the fundamental concepts, methods and practices of historiography, paying attention to some special topics in modern history. It will examine in particular the age of the first globalization, the problems related to the Reformation, and the evolution of political systems up to the age of Napoleon. Part of the course will be devoted to the study of historical sources and the organization of public and private archives.

Bibliografia e materiale didattico

Il corso prevede lo studio di un manuale di storia moderna e di tre monografie scientifiche.

I manuali consigliati sono:

  1. F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (capp. 1-28)
  2. R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza 2010
  3. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, vol. I, Dalla peste nera alla Guerra dei Trent’anni, (dal cap. IV al cap. XI); vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese.

 

Lo studente dovrà scegliere uno dei nove argomenti da approfondire e studiare le due monografie consigliate nella lista seguente:

1) Storia religiosa

Gaetano Greco, La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all’Età moderna, Roma, Carocci, 2006

Lucia Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016

 

2) Storia delle idee

Edoardo Tortarolo, Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2002

Maria Laura Lanzillo, Voltaire. La politica della tolleranza, Roma-Bari, Laterza, 2000

 

3) Storia economica

Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, 1974

Joel Mokyr, Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino, 2002

 

4) Storia delle migrazioni

Paola Corti, Matteo Sanfilippo, L’Italia e le migrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2012

Andrea Addobbati, Facchinerie. Immigrati bergamaschi, valtellinesi e svizzeri nella Livorno del porto franco (sec. XVI-XIX), Pisa, Ets, 2018

 

5) Storia privata

Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto: mutamenti della famiglia in Italia dal 15° al 20° secolo, Bologna, Il Mulino, 1996

Roberto Bizzocchi, In famiglia: storie di interessi e affetti nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001

 

6) Storia marittima

Salvatore Bono, Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie, Bologna, Il Mulino, 2019

Marcus Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, Shake, 2015

 

7) Storia dei consumi

Paul Freedman, Il gusto delle spezie nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009

Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006

 

8) Storia della schiavitù atlantica

Patrizia Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009

Marcus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014

 

9) Storia delle epidemie

Carlo Maria Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1986

Carlo Maria Cipolla, Il burocrate e il marinaio. La ‘sanità’ toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII secolo, Bologna, Il Mulino, 1992.

 

Infine dovrà studiare e recensire una delle seguenti novità editoriali:

 

Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle crociate al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2019

Christopher F. Black, Storia dell’Inquisizione in Italia. Tribunali, eretici, censura, Roma, Carocci, 2018

Paola Bianchi, Piero del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2018

Timothy Brook, La mappa della Cina del signor Selden. Il commercio delle spezie, una carta perduta e il Mar Cinese Meridionale, Torino, Einaudi, 2016

Haim Burstin, Rivoluzionari: antropologia politica della Rivoluzione francese, Bari-Roma, Laterza, 2016

Marina Caffiero, Il grande mediatore. Tranquillo Vita Corcos, un rabbino nella Roma dei papi, Roma, Carocci, 2019

Paolo Calcagno, Fraudum. Contrabbandi e illeciti doganali nel Mediterraneo (sec. XVIII), Roma, Carocci, 2019

Michele Camaioni, Il Vangelo e l’Anticristo. Bernardino Ochino tra francescanesimo ed eresia, Bologna, Il Mulino, 2019

Elisabeth Crouzet-Pavan, Jean-Claude Maire Vigueur, Decapitate: tre donne nell'Italia del Rinascimento, Torino, Einaudi, 2019

Maria Pia Donato, L’archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2019

Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017

Marina Formica, Roma, Romae: una capitale in età moderna, Bari-Roma, Laterza, 2019

Umberto Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019

Gaetano Greco, Storia del Granducato di Toscana, Brescia, Morcelliana, 2020

Erminia Irace (a cura di), «Impaziente della quiete». Bartolomeo d'Alviano, un condottiero nell'Italia del Rinascimento (1455-1515), Bologna, Il Mulino, 2018

Vincenzo Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2018

Maria Lepori, La nobiltà rurale tra violenza e giustizia nella Sardegna del Settecento, Roma, Viella, 2019

Stefano Levati, Storia del tabacco nell'Italia moderna. Secoli XVII-XIX, Roma, Viella, 2017

Germano Maifreda, Io dirò la verità: il processo a Giordano Bruno, Roma-Bari, 2018

Maria Giuseppina Muzzarelli, Le regole del lusso: apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all'età moderna, Bologna, Il Mulino, 2020

Steven Nadler, Gli ebrei di Rembrandt, Torino, Einaudi, 2017

Emanuele Pagano (a cura di), Immigrati e forestieri in Italia nell’età moderna, Roma, Viella, 2020

Marco Pellegrini, Savonarola: vita dell'ultimo profeta di Dio, Roma, Salerno, 2020

Paolo Preto, Falsi e falsari nella storia. Dal mondo antico ad oggi, Roma, Viella, 2020

Adriano Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 2016

Marcus Rediker, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Milano, Elèuthera, 2019

Giovanni Romeo, L'isola ribelle: Procida nelle tempeste della Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2020

Lisa Roscioni, La Badessa di Castro: storia di uno scandalo, Bologna, Il Mulino, 2019

Andrea Savio, Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento, Roma, Viella, 2020

Lina Scalisi, Da Palermo a Colonia. Carlo Aragona Tagliavia e la questione delle Fiandre (1577-1580), Roma, Viella, 2019

Danilo Siragusa, Lo storico e il falsario. Rosario Gregorio e l’arabica impostura (1782-1796), Milano, Franco Angeli, 2019

Nicholas Terpstra, Purezza e fede: esuli religiosi nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2019

Gabriele Turi, Guerre civili in Italia: 1796-1799, Roma, Viella, 2019

Marcello Verga, Sovranità, dinastie e successione. Storia di dibattiti, scontri e tensioni nell'Europa moderna, Roma, Salerno, 2020

Umberto Vincenti, Lo studente che sfidò il papa: inquisizione e supplizio di Pomponio de Algerio, Roma-Bari, Laterza, 2020

Reinhardt Volker, Lutero l’eretico: la Riforma protestante vista da Roma, Venezia, Marsilio, 2017

 

 

Bibliography

The recommended reading include a history textbook of the early modern age and three scientific monographs.

Recommended textbooks:

  1. F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (capp. 1-28)
  2. R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza 2010
  3. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, vol. I, Dalla peste nera alla Guerra dei Trent’anni, (dal cap. IV al cap. XI); vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese.

The student will have to choose the topic to deepen and study the two recommended monographs in the following list:

 

1) History of religion

Gaetano Greco, La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all’Età moderna, Roma, Carocci, 2006

Lucia Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016

 

2) History of ideas:

Edoardo Tortarolo, Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2002

Maria Laura Lanzillo, Voltaire. La politica della tolleranza, Roma-Bari, Laterza, 2000

 

3) Economic history

Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, 1974

Joel Mokyr, Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino, 2002

 

4) History of migrations

Paola Corti, Matteo Sanfilippo, L’Italia e le migrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2012

Andrea Addobbati, Facchinerie. Immigrati bergamaschi, valtellinesi e svizzeri nella Livorno del porto franco (sec. XVI-XIX), Pisa, Ets, 2018

 

5) History of private life

Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto: mutamenti della famiglia in Italia dal 15° al 20° secolo, Bologna, Il Mulino, 1996

Roberto Bizzocchi, In famiglia: storie di interessi e affetti nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001

 

6) Maritime history

Salvatore Bono, Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie, Bologna, Il Mulino, 2019

Marcus Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, Shake, 2015


7) History of consumption

Paul Freedman, Il gusto delle spezie nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009

Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006

 

8) History of slavery

Patrizia Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009

Marcus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014

 

9) History of disease

Carlo Maria Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1986

Carlo Maria Cipolla, Il burocrate e il marinaio. La ‘sanità’ toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII secolo, Bologna, Il Mulino, 1992.

 

Finally the student will have to study and review one of the following monographs:

Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle crociate al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2019

Christopher F. Black, Storia dell’Inquisizione in Italia. Tribunali, eretici, censura, Roma, Carocci, 2018

Paola Bianchi, Piero del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2018

Timothy Brook, La mappa della Cina del signor Selden. Il commercio delle spezie, una carta perduta e il Mar Cinese Meridionale, Torino, Einaudi, 2016

Haim Burstin, Rivoluzionari: antropologia politica della Rivoluzione francese, Bari-Roma, Laterza, 2016

Marina Caffiero, Il grande mediatore. Tranquillo Vita Corcos, un rabbino nella Roma dei papi, Roma, Carocci, 2019

Paolo Calcagno, Fraudum. Contrabbandi e illeciti doganali nel Mediterraneo (sec. XVIII), Roma, Carocci, 2019

Michele Camaioni, Il Vangelo e l’Anticristo. Bernardino Ochino tra francescanesimo ed eresia, Bologna, Il Mulino, 2019

Elisabeth Crouzet-Pavan, Jean-Claude Maire Vigueur, Decapitate: tre donne nell'Italia del Rinascimento, Torino, Einaudi, 2019

Maria Pia Donato, L’archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2019

Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017

Marina Formica, Roma, Romae: una capitale in età moderna, Bari-Roma, Laterza, 2019

Umberto Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019

Gaetano Greco, Storia del Granducato di Toscana, Brescia, Morcelliana, 2020

Erminia Irace (a cura di), «Impaziente della quiete». Bartolomeo d'Alviano, un condottiero nell'Italia del Rinascimento (1455-1515), Bologna, Il Mulino, 2018

Vincenzo Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2018

Maria Lepori, La nobiltà rurale tra violenza e giustizia nella Sardegna del Settecento, Roma, Viella, 2019

Stefano Levati, Storia del tabacco nell'Italia moderna. Secoli XVII-XIX, Roma, Viella, 2017

Germano Maifreda, Io dirò la verità: il processo a Giordano Bruno, Roma-Bari, 2018

Maria Giuseppina Muzzarelli, Le regole del lusso: apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all'età moderna, Bologna, Il Mulino, 2020

Steven Nadler, Gli ebrei di Rembrandt, Torino, Einaudi, 2017

Emanuele Pagano (a cura di), Immigrati e forestieri in Italia nell’età moderna, Roma, Viella, 2020

Marco Pellegrini, Savonarola: vita dell'ultimo profeta di Dio, Roma, Salerno, 2020

Paolo Preto, Falsi e falsari nella storia. Dal mondo antico ad oggi, Roma, Viella, 2020

Adriano Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 2016

Marcus Rediker, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Milano, Elèuthera, 2019

Giovanni Romeo, L'isola ribelle: Procida nelle tempeste della Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2020

Lisa Roscioni, La Badessa di Castro: storia di uno scandalo, Bologna, Il Mulino, 2019

Andrea Savio, Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento, Roma, Viella, 2020

Lina Scalisi, Da Palermo a Colonia. Carlo Aragona Tagliavia e la questione delle Fiandre (1577-1580), Roma, Viella, 2019

Danilo Siragusa, Lo storico e il falsario. Rosario Gregorio e l’arabica impostura (1782-1796), Milano, Franco Angeli, 2019

Nicholas Terpstra, Purezza e fede: esuli religiosi nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2019

Gabriele Turi, Guerre civili in Italia: 1796-1799, Roma, Viella, 2019

Marcello Verga, Sovranità, dinastie e successione. Storia di dibattiti, scontri e tensioni nell'Europa moderna, Roma, Salerno, 2020

Umberto Vincenti, Lo studente che sfidò il papa: inquisizione e supplizio di Pomponio de Algerio, Roma-Bari, Laterza, 2020

Reinhardt Volker, Lutero l’eretico: la Riforma protestante vista da Roma, Venezia, Marsilio, 2017

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti, oltre a studiare il manuale, le due monografie d'approfondimento e scrivere, come i frequentanti, una recensione su uno dei volumi indicati dal docente, dovranno studiare la «Guida allo studio della storia moderna» di R. Bizzocchi (Laterza, 2009), e uno dei saggi (con la corrispondente esercitazione) reperibile nel volume a cura di M.P. Paoli, «Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna» (Carocci, 2013). Il volume in questione, come si vedrà, è articolato in tre parti. La seconda parte contiene una serie di riflessioni critiche su diverse tipologie di fonti storiche, mentre la terza parte presenta alcuni esempi significativi delle tipologie precedentemente discusse. Lo studente sceglierà uno dei saggi della parte seconda, e l'esempio corrispondente nella parte terza.

Modalità d'esame

L'esame si articola in una prova scritta ed una orale. La prova scritta consiste in una recensione critica di una monografia scelta da una lista predisposta dal docente. Il testo della recensione deve restituire in maniera sintetica il contenuto del volume – mediamente si estenderà per 4 o 5 pagine dattiloscritte – e deve essere inviato al docente per posta elettronica una settimana prima dell'appello al quale si decide di presentarsi. La prova orale consiste in un colloquio, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper riferire sugli argomenti trattati a lezione e nel manuale di riferimento.

Note

Gli studenti che avessero bisogno di chiarimenti riguardo il programma d'esame, o che intendessero concordare un programma personalizzato potranno scrivere all'indirizzo di posta elettronica del docente (andrea.addobbati@unipi.it), e dal momento in cui sarà possibile, saranno ricevuti dal docente nel suo studio il martedì, dalle ore 11.00 in avanti.

LE LEZIONI INIZIERANNO MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE ALLE ORE 12.00. APPENA POSSIBILE SARA' COMUNICATO IL LINK PER COLLEGARSI ALL'AULA VIRTUALE

Ultimo aggiornamento 09/09/2020 17:23