Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA
ALESSANDRO FAMBRINI
Anno accademico2020/21
CdSLETTERE
Codice980LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCAL-LIN/13LEZIONI54
ALESSANDRO FAMBRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Letteratura, follia e psicoanalisi. La letteratura tedesca a confronto con il mondo interiore e la scoperta dell’inconscio

Knowledge

Literature, madness and psychoanalysis. German literature in comparison with the inner world and the discovery of the unconscious

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam 

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro del trattamento letterario in ambito di lingua tedesca di un motivo ricorrente nell’arco della produzione tra primo Ottocento e primo Novecento come quello della rappresentazione dei moti della psiche.

Skills

At the end of the course, the student will have acquired a picture of the literary treatment in the German language of a recurring motif during production between the early nineteenth and early twentieth centuries such as that of the representation of the motions of the psyche

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso e di porli in relazione tra loro in un discorso organico.

Assessment criteria of skills

The student will have to demonstrate to possess the elements and notions acquired during the course and to relate them to each other in an organic discourse

Comportamenti

Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza rispetto alla letteratura tedesca attraverso le opere di alcuni periodi tra i più fecondi della sua storia.

Behaviors

The student will be able to broaden their horizons of knowledge with respect to German literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

Assessment criteria of behaviors

During the exam the student's skills for reflection and data processing will be verified.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste propedeuticità particolari.

Prerequisites

No special prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale, con il possibile ausilio di strumenti telematici.

Teaching methods

The lessons will be frontal, with the possible help of telematic tools.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Dopo avere stabilito un canone teorico-critico sui possibili approcci psicoanalitici alla letteratura, si affronteranno testi di autori del primo tratto dell’Ottocento come Kleist, Hoffmann e Büchner, per poi concentrarsi sulla rivoluzione freudiana e le sue ricadute nella letteratura pre- e post-unitaria, attraversando le correnti che vanno dal tardo realismo attraverso il decentismo e il simbolismo fino all'espressionismo e il primo affacciarsi del modernismo, con autori fondamentali come Thomas Mann, Franz Kafka, Arthur Schnitzler e altri ancora.

Syllabus

After having established a theoretical-critical canon on possible psychoanalytic approaches to literature, we will deal with texts by authors of the first part of the nineteenth century such as Kleist, Hoffmann and Büchner, to then focus on the Freudian revolution and its repercussions in pre- and post- unitary, crossing the currents ranging from late realism through decentism and symbolism to expressionism and the first appearance of modernism, with fundamental authors such as Thomas Mann, Stefan Zweig, Arthur Schnitzler and others.

Bibliografia e materiale didattico

testi primari:

Heinrich von Kleist – La Marchesa di O*, varie edizioni

E.T.A. Hoffmann – Il mago Sabbiolino (ovvero L’uomo di sabbia, ovvero L’orco Insabbia), varie edizioni

Georg Büchner – Lenz, varie edizioni

Wilhelm Jensen – Gradiva, ed. Sugar

Thomas Mann – La morte a Venezia, varie edizioni

Arthur Schnitzler – Doppio sogno, ed. Adelphi

Stefan Zweig – Bruciante segreto, ed. Sugar e a.

Ernst Weiss – Il testimone oculare, ed. e/o

Katharina Adler – Ida, ed. Sellerio

 

Letteratura critica

Francesco Orlando – Per una teoria freudiana della letteratura, Einaudi (varie edizioni)

Alfano & Colangelo – Il testo del desiderio, Carocci 2018

Giuseppe Farese - Arthur Schnitzler. Una vita a Vienna. 1862-1931, Mondadori 1997

Thomas Mann, una biografia per immagini: saggio critico biografico di Cesare Cases e presentazione di Golo Mann, ed. Studio Tesi

Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori (le parti riguardanti gli autori e le epoche trattate; con integrazioni on line)

si considerino inoltre parte integrante delle letture critiche le introduzioni e i commenti ai testi primari

Bibliography

Primary texts:

Heinrich von Kleist – La Marchesa di O*

E.T.A. Hoffmann – Il mago Sabbiolino (L’uomo di sabbia, L’orco Insabbia)

Georg Büchner – Lenz

Wilhelm Jensen – Gradiva, ed. Sugar

Thomas Mann – La morte a Venezia

Arthur Schnitzler – Doppio sogno, ed. Adelphi

Stefan Zweig – Bruciante segreto, ed. Sugar e a.

Ernst Weiss – Il testimone oculare, ed. e/o

Katharina Adler – Ida, ed. Sellerio

 

Criticism

Francesco Orlando – Per una teoria freudiana della letteratura, Einaudi 

Alfano & Colangelo – Il testo del desiderio, Carocci 2018

Giuseppe Farese - Arthur Schnitzler. Una vita a Vienna. 1862-1931, Mondadori 1997

Thomas Mann, una biografia per immagini: saggio critico biografico di Cesare Cases e presentazione di Golo Mann, ed. Studio Tesi

Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori 

introductions and comments to primary texts should also be considered an integral part of critical readings

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per l'assegnazione di un programma integrativo.

Non-attending students info

Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of an additional program

Modalità d'esame

La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai contenuti del corso. Il docente porrà allo studente domande tese all'accertamento della conoscenza di tali contenuti e volte a indagare l'assimilazione degli stessi nei loro nessi di reciprocità e interdipendenza.

Assessment methods

Oral test about the contents of the course. The teacher will ask the student questions aimed at ascertaining the knowledge of such contents and aimed at investigating the assimilation of the same in their links of reciprocity and interdependence.

Note

LE LEZIONI INIZIERANNO VENERDI 25 SETTEMBRE

Notes

LESSONS WILL BEGIN on FRIDAY 25th SEPTEMBER

Ultimo aggiornamento 03/12/2020 10:14