Scheda programma d'esame
CULTURA DI GENERE E SOCIETÀ
RITA BIANCHERI
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice186QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CULTURA DI GENERE E SOCIETÀSPS/08LEZIONI42
RITA BIANCHERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere i temi fondamentali riguardanti l’applicazione della categoria di genere ai diversi ambiti sociali, dalla famiglia al mercato del lavoro, promuovendo un apprendimento critico attraverso la conoscenza dei principali problemi che riguardano il raggiungimento della parità e approfondendo gli strumenti di contrasto alle diseguaglianze. Inoltre si tratteranno i temi della salute e del fenomeno della violenza facendo riferimento alle principali teorie sociologiche e femministe. Un focus di approfondimento riguarderà gli stereotipi nella comunicazione e nel linguaggio.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà mediante un colloquio orale al termine del percorso formativo. Si favorirà inoltre la partecipazione al dibattito e l'esposizione individuale su un argomento specifico e l'elaborazione di un pensiero autonomo relativamente al tema scelto.

Per i non frequentanti l’esame sarà orale sui testi indicati

Capacità

Il corso favorirà l'apprendimento attivo delle tematiche affrontate durante le lezioni, la capacità di utilizzare le diverse prospettive teoriche e discuterne criticamente i contenuti applicandoli alla lettura di problemi specifici nel contesto attuale.

Modalità di verifica delle capacità

Le diverse capacità verranno valutate nell'ambito dell'interazione e delle discussioni affrontate durante le ore di lezione, tenendo presente sia le conoscenze che le chiavi di lettura acquisite nel percorso formativo.

Comportamenti

La capacità di comprendere in maniera informata e documentata i principali stereotipi di genere, gli elementi discriminatori derivanti dalla costruzione sociale dei ruoli, sviluppando atteggiamenti di contrasto e favorendo modelli culturali non sessisti.

Modalità di verifica dei comportamenti

Intervenire durante la discussione, fornire conoscenze ed elementi critici in grado di approfondire gli argomenti, fare osservazioni che evidenzino l’acquisizione di un’ottica di genere nell’affrontare i processi culturali e le dinamiche sociali attuali.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base della sociologia e delle tematiche relative alle pari opportunità e agli studi di genere

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali e verranno utilizzati e condivisi materiali di discussione e video.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso partirà dalla definizione critica del concetto di genere e dagli indicatori sul gender gap, dai principali filoni di ricerca inerenti la de-costruzione della scienza elaborata dal pensiero femminista e dall’analisi delle diseguaglianze toccando la sfera privata, il mercato del lavoro e la politica. Verranno analizzati la normativa, gli strumenti e le misure principali per favorire una maggiore equità con un particolare focus sul bilancio di genere, prendendo in considerazione il contesto nazionale e le principali direttive europee. Infine si farà riferimento alle conseguenze della pandemia sulla vita delle donne

Bibliografia e materiale didattico

Testi d'esame

Antonelli F. (a cura di), Genere, sessualità e teorie sociologiche, Milano, Cedam, 2018

GOSTA ESPING-ANDERSEN, La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare, Bologna, Il Mulino,2010

Letture consigliate

R.Biancheri, L’epoca dell’individualismo affettivo. Come cambiano le dinamiche di coppia, Pisa ETS, 2018

Criado Perez C. (2020) Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne. Dati alla mano, Torino, Einaudi.

Indicazioni per non frequentanti

Per chi non frequenta si consiglia la lettura del testo: AA.VV. Sotto la lente del genere. La sociologia italiana si racconta, Milano, F.Angeli 2014

Modalità d'esame

Esame orale

Ultimo aggiornamento 19/02/2021 09:38