Scheda programma d'esame
STORIA SOCIALE CONTEMPORANEA
FABRIZIO AMORE BIANCO
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice439MM
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA SOCIALE CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI63
FABRIZIO AMORE BIANCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti che completeranno il corso con successo avranno acquisito una conoscenza generale dei principali snodi della storia contemporanea del XIX e del XX secolo, con particolare riguardo per la storia italiana ed europea. Una specifica attenzione verrà riservata alla storia dello Stato sociale.

Knowledge

Students who complete the course successfully will be able to demonstrate a general knowledge of the most important turning points in World history during the 19th and 20th Century, with a particular focus on European and Italian history. Specific attention will be paid to the history of the Welfare State.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze di ciascun studente saranno verificate tramite la capacità di discutere gli argomenti principali del corso con metodologia e terminologia appropriate.
L'esame si svolgerà in forma orale.

Assessment criteria of knowledge

Any student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using an appropriate methodology and terminology.
Methods: final oral exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di porre in relazione determinati fenomeni politici, economici e sociali all’interno dei diversi contesti storici di riferimento. Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare specifici temi di storia sociale in relazione ad altre attività del corso di studio.  

Skills

At the end of the course the student will be able to understand certain political, economic and social events within their own historic context. The student will also be able to use specific themes of social history in other learning activities of the Degree Programme.

Modalità di verifica delle capacità

Durante l'esame orale ogni studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare la materia oggetto del corso.

Assessment criteria of skills

During the oral exam any student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material.

Comportamenti

Gli studenti potranno sviluppare una sensibilità storica per i principali snodi della storia contemporanea, con particolare riguardo per la storia italiana ed europea del XIX e del XX secolo.

 

Behaviors

Students will be able to develop some historical sensibility to the most important historical turning points particularly in Europe and Italy in the 19th and 20th Century.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'esame orale ogni studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare la materia oggetto del corso.

Assessment criteria of behaviors

During the oral exam any student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Considerato il carattere istituzionale del corso, non sono richiesti specifici prerequisiti. Una conoscenza non superficiale della storia acquisita durante gli studi superiori e una consapevole attenzione alle lezioni, tuttavia, faciliteranno la preparazione dell’esame.

Prerequisites

No prequisites requested.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà interamente in forma di lezioni frontali.
Frequenza e partecipazione attiva durante le lezioni potranno integrare lo studio individuale, facilitando così l’apprendimento.

La frequenza è consigliata.

Teaching methods

Lectures Delivery: face to face

Learning activities:

attending lectures

continuous assessment

individual Study

Attendance: advised

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ripercorre gli eventi principali che hanno caratterizzato la storia mondiale dalla metà dell’Ottocento fino alla fine del Novecento. Particolare attenzione sarà dedicata ai mutamenti politico-istituzionali, economici e sociali dell’Europa, e agli snodi problematici che hanno caratterizzato la storia europea tra la fine dell’Ottocento e il 1945.
Nel corso delle lezioni, inoltre, ampio spazio sarà riservato alla storia dello Stato sociale dalle origini alla crisi degli anni Settanta del Novecento.
I testi consigliati offriranno comunque allo studente un panorama completo delle vicende dell’età contemporanea, consentendo una solida preparazione anche su taluni aspetti non direttamente approfonditi durante le lezioni.

Syllabus

The course will analyse the most important events in world history from the mid-19th until the end of the 20th Century. Particular attention will be paid to political, institutional, economic and social changes in Europe since the last decades of 1800 until 1945.
Lectures will emphasize also the history of the Welfare State from its origins to the crisis of the 1970s.

Bibliografia e materiale didattico

- G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019 (nuova edizione): sono esclusi i capitoli 27, 28, 29, 30, 31.

- F. Conti-G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2013: sono esclusi i capitoli 1 e 7.

Bibliography

- G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2019 (New Edition). The following chapters are not included: 27, 28, 29, 30, 31.

- F. Conti-G.Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2013. The following chapters are not included: 1, 7.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni didattiche specifiche per gli studenti non frequentanti.

Non-attending students info

There are not specific informations for non-attending students.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un'unica prova orale.

Assessment methods

Final oral exam.

Note

Il docente è contattabile all'indirizzo fabrizio.amorebianco@unipi.it

Notes

If needed, please contact: fabrizio.amorebianco@unipi.it

Ultimo aggiornamento 04/09/2020 17:22