Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA ED ETNOGRAFIA DEI PROCESSI CULTURALI
SILVIA CERVIA
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice193QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA ED ETNOGRAFIA DEI PROCESSI CULTURALI.SPS/08LEZIONI42
SILVIA CERVIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire a studenti e studentesse conoscenze relative alle diverse interpretazioni del concetto di cultura nelle scienze sociali, con particolare riferimento alle sue interpretazioni sociologiche; con particolare riferimento alle dimensioni sociali dei processi di produzione di significato, di comunicazione, di classificazione e distinzione nei diversi ambiti della vita sociale.

Knowledge

The aim of the course is to provide knowledges of the different interpretations of cultures' definitions in social sciences, particularly in reference to its sociological interpretations; with particular regard to the social dimensions of the production of meaning, communication, classification and distinction in all areas of social life.

Modalità di verifica delle conoscenze

Valutazione durante l'esame orale

Assessment criteria of knowledge

Oral examination

Capacità

Il corso mira a fornire a studenti e studentesse capacità di comprensione e di valutazione critica dei processi quotidiani, pratici e mondani, di produzione condivisa di significati; capacità di applicare conoscenza e comprensione delle principali interpretazioni del concetto di cultura a specifiche situazioni sociali di interazione sociale, sia nella dimensione micro delle relazioni interpersonali, sia nelle relazioni meso e macro delle relazioni organizzative e istituzionali. 

Skills

The aim of the course is to provide applying knowledge and understanding, as well as critical capacity, in respect to processes of everyday life, practices, sharing production of meanings; applying knowledge and understanding in the interpretations of the notion of culture, in micro dimensions of everyday life, as well as in meso and macro dimensions of organizations and institutions.

Modalità di verifica delle capacità

Redazione di un working paper individuale o collettivo.

Assessment criteria of skills

Collective or individual working paper is part of the training.

Comportamenti

Sviluppo dell'autonomia di giudizio e del pensiero critico.

Behaviors

The aim of the course is to develop autonomous judgment and critical thought.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione e coinvolgimento in aula

Assessment criteria of behaviors

During the lessons by using the participant classroom approach

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base della sociologia generale.

Prerequisites

Basic knowledge in sociology 

Indicazioni metodologiche

Il corso di svolgerà in italiano.

Teaching methods

Lessons will be held in Italian language

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma si articola in tre parti. La prima è volta ad introdurre le diverse interpretazioni sociologiche del concetto di cultura e alle connessioni tra cultura e società (con particolare riferimento alla vita quotidiana e alla produzione di simboli). Nella seconda parte il corso prenderà in esame lo studio di alcuni degli autori di riferimento dai classici (Karl Marx, Emile Durkheim, Georg Simmel, Max Weber, Talcott Parsons) alla svolta culturale e ai Cultural Studies britannici e americani, per considerare infine il contributo di Pierre Bourdieu, della Scuola di Francoforte, di Jeffrey Alexander e della sociologia culturale. Nella terza ed ultima parte sarà approfondito il ruolo della cultura nei processi di differenziazione sociale (con particolare riferimento alle generazioni, ai generi e all'identità).

Syllabus

The program is divided into three parts. The first part introduces the different sociological interpretations of the notion of culture as well as the link between culture and society (with a specific attention towards everyday life and symbolic life). In the second part the course will examine the contribution of some scholars: from the classic theorists (Karl Marx, Emile Durkheim, Georg Simmel, Max Weber, Talcott Parsons) to the cultural turns, by considering the britain and american Cultural Studies, and the contribution of Pierre Bourdieu, of the Frankfurt School, and of Jeffrey Alexander and of Cultural Sociology. In the third part the course will analyse the importance of culture in the social differentiation process (related in particular with generations, gender and identity).

Bibliografia e materiale didattico

Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.

Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci. Capp.3-9, 15 e 16.

Predisposizione di un working paper individuale/collettivo

Bibliography

Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.

Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci. Capp.3-9, 15 e 16.

Writing individual or collective working paper (with bibliography).

Indicazioni per non frequentanti

Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.

Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci.

 

 

Non-attending students info

Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.

Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci.

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination.

Ultimo aggiornamento 13/02/2021 08:55