Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA
ANDREA BORGHINI
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice198QQ
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIASPS/07LEZIONI63
ANDREA BORGHINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà i fondamenti teorici e metodologici della disciplina sociologica

Knowledge

The student will get the theoretical and methodological basis of the sociology as discipline

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze richieste verranno testate attraverso lo svolgimento di prove intermedie

 

Assessment criteria of knowledge

The required knowledges will be tested through intermediate written tests

Capacità

Lo studente sarà in possesso delle conoscenze storiche e metodologiche

per comprendere e ipotizzare spiegazioni sui processi di mutamento sociale e sulle principali dimensioni proprie delle società complesse (stratificazione sociale, devianza, sviluppo ecc.)

Skills

The student will get historical and methodological knowledges in order to understand and hypothesize explanations of the processes of social change and of the main dimensions of complex societies (social stratification, deviance, development and so on)

Modalità di verifica delle capacità

Saranno testate sia nella prova finale (per chi la sosterrà, non avendo superato una o entrambe le prove intermedie) sia attraverso discussioni da svolgere in classe

Assessment criteria of skills

The skills will be tested both in the final test (for those who will support it, not having passed one or both intermediate tests) and through debates to be performed in class.

Comportamenti

Lo studente svilupperà una serie di strumenti critici utili a comprendere le relazioni tra la dimensione strutturale (struttura) e quella biografica (azione)

Behaviors

The student will develop a series of critical tools concerning the relationship between the structural dimension (structure) and the biographical dimension (action)

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica sarà affidata a esercizi di simulazione in classe, al commento di video proiettati in classe, ai test intemedi e alla prova orale per chi la sosterrà

Assessment criteria of behaviors

Verification will be entrusted to classroom simulation exercises, commentary on classroom video,
intermediate tests and oral exams for those who support it.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze storiche di base

Prerequisites

Basic historical knowledge are recommended

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno  tenute in streaming sulla piattaforma MsTeams.

Saranno talvolta proiettati dei video e delle slides.

Il docente sarà disponibile per colloqui e chiarimenti durante l'orario di ricevimento, debitamente pubblicato sul sito di dipartimento. Fornirà inoltre un indirizzo email a cui sarà contattabile

Teaching methods

Lessons will be on streaming on MsTeams.

Videos and slides sometimes will be projected. The Professor will be available for talks and clarifications during office hours, duly published on the department site.
He will also provide an email address where he will be contactable

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali prospettive, degli autori e dei temi che compongono il quadro della teoria sociologica classica e contemporanea.
Il percorso prenderà le mosse dalla ricostruzione del quadro storico, culturale e metodologico alla base della sociologia come scienza, per poi approfondire, attraverso il ricorso alle fonti primarie, la discussione sul ruolo della scienza nella società (M. Weber, La Scienza come professione), sulle metodologie sociologiche (W.F. Whyte, Street Corner Society) e concludersi con un approfondimento sulle dinamiche contemporanee (Th. Eriksen, Fuori Controllo) e il ruolo della sociologia pubblica nell'epoca globale (M. Burawoy, Per la Sociologia pubblica).

Syllabus

The course aims to introduce the students to the knowledge of the main perspectives, authors, and themes that represents the framework of classical and contemporary sociological theory.

The course will depart from a reconstruction of the historical, cultural and methodological
framework of sociology as a science; in the second part, a focus will be devoted to the analysis of sociology as a science (M. Weber, La Scienza come profession), and on sociological methodologies (W.F. Whyte, Street Corner Society). The final part will be devoted to the contemporary scenario (Th. Eriksen, Fuori Controllo) and on the role of public sociology in the global era (((M. Burawoy, Per la Sociologia pubblica).

Bibliografia e materiale didattico
  • Testi per tutti
  • D. O'Byrne, Sociologia. Fondamenti e teorie, Pearson Italia, 2017: tutto tranne cap. 6 e 9.
  • M. Weber, La Scienza come professione Einaudi, Torino 
  • W. F. Whyte, Street Corner Society,,Il Mulino, Bologna (da pp. 35 a p. 167 e Appendice)
  • Th.E. Eriksen, Fuori controllo, Einaudi, Torino, 2017.
  • M. Burawoy, Per la sociologia pubblica (disponibile in rete)
Bibliography

Books for the all the students:

  • D. O'Byrne, Sociologia. Fondamenti e teorie, Pearson Italia, 2017: except chapp. 6 and 9.
  • M. Weber, La Scienza come professione in Id., Il lavoro intellettuale come professione, Einaudi, Torino 
  • W. F. Whyte, Street Corner Society,,Il Mulino, Bologna (pp. 35-167)
  • Th.E. Eriksen, Fuori controllo, Einaudi, Torino, 2017.
  • M. Burawoy, Per la sociologia pubblica (availaible on web)
Indicazioni per non frequentanti

Medesimo programma dei frequentanti 

Non-attending students info

Syllabus is the same for attending and non attending students

Modalità d'esame

Durante il periodo delle lezioni si terranno due prove intermedie scritte a risposta aperta. Nel caso in cui la media delle due prove intermedie sia sufficiente (uguale o superiore a 18), sarà sempre possibile sostenere una prova orale nella quale migliorare il voto dello scritto, e da tenersi in corrispondenza di uno degli appelli ufficiali. Notare che:

  • Per partecipare alla seconda prova intermedia il voto della prima deve essere uguale o superiore a 15.
  • Se lo studente decide di non sostenere l'orale, il voto finale è la media (approssimata per eccesso) del risultato delle prove intermedie.
Assessment methods

During the lesson period there will be two written intermediate tests. If the average of the two intermediate tests is sufficient (>= 18), it will always be possible to support an oral test in which to improve the vote of the written exam, and to keep up with one of the official periods of exam. Note that:

- To take part in the second intermediate test, the first vote must be equal to or greater than 15.
- If the student decides not to support the oral, the final vote is the average (approximate by over) of the intermediate test result.

Altri riferimenti web

www.sp.unipi.it

Additional web pages

www.sp.unipi.it

Note

Il docente riceve on line il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 su piattaforma MsTeams 

Il docente è sempre contattabile via email: andrea.borghini@unipi.it

Notes

Dr Borghini receives on Wednesday from 15.30 to 17.30 on MsTeams
The professor can always be contacted via email: andrea.borghini@unipi.it

Ultimo aggiornamento 15/02/2021 16:16