Scheda programma d'esame
FILOLOGIA ROMANZA
FABRIZIO CIGNI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1097L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOLOGIA ROMANZAL-FIL-LET/09LEZIONI54
FABRIZIO CIGNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Temi, autori della narativa anticofrancese del sec. XII di argomento tristaniano, con particolare riferimento alle versioni del romanzo di Thomas e di Béroul.

Knowledge

Study of themes and authors of medieval romance in ancient french with particular reference to two authors particularly representative of the tristanian tradition : Thomas and Béroul.

 

 

 

 

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
Final oral exam 80%; participation in seminar discussion 20%

    Behaviors

 

Assessment criteria of behaviors

 

Prerequisites

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

Syllabus

 

Bibliography

Jaufre Rudel. L' amore lontano, a cura di Giorgio Chiarini, Roma, Carocci, 2003.

Bernart de Ventadorn. Canzoni, a cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, 2000.

Arnaut Daniel. L'aur'amara, a cura di Mario Eusebi, Roma, Carocci, 1996.

   

Lucia Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d'oc, Modena, 2002.

 Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017.

 

Altra bibliografia, relativa ai testi, strumenti linguistici e nozioni di grammatica storica verrà fornita durante il corso.

Per il commento linguistico, si raccomanda di integrare le lezioni con i seguenti strumenti:

Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma, nuova ed. 1999.

Avviamento alla filologia provenzale, a cura di C. di Girolamo e Ch. Lee, Roma, Carocci, 2006: Introduzione.

Non-attending students info

 

Assessment methods

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam.

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro dei fondamentali aspetti legati alla tradizione narrativa in versi del sec. XII, in particolare delle versioni anticofrancesi del Roman de Tristan.

Skills

 

At the end of the course the student will have acquired a synthesis of the fundamental aspects related to the narrative medieval Tristan tradition (XII c.). 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso attraverso soprattutto la lettura e il commento filologico-linguistico dei testi.

 

Assessment criteria of skills

 

The student must demonstrate that he possesses the elements and concepts acquired during the course, above all through reading, translation and commentary on the texts.

 

Comportamenti

Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

Behaviors

The student will be able to broaden his horizons of knowledge through the tools (manuals, texts, notes) of Romance philology and medieval verse narrative.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Prerequisites

No special prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

Lezioni, seminari.

Teaching methods

Lectures, seminar.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le ‘maschere dell’amore’: identità e doppio, gioia e dolore nei Tristani in versi (sec. XII).

 

- Corso (v. Bibliografia).

- Testi originali tradotti e commentati a lezione.

- Altri materiali generali forniti a lezione.

- Preparazione accurata di altri materiali bibliografici che saranno forniti a lezione.

 

 

Syllabus

Love's Masks: identity and double, happyness and suffering in the Tristan verse versions (XII c.).

 

- Lectures (v. Bibliografphy).

- Texts in original language.

- Others materials.

 

Bibliografia e materiale didattico

 Christiane Marchello-Nizia, Tristan et Yseut. Les premières versions européennes, sous la direction de C.M., Paris, Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1995.

Fabrizio Cigni, Tristano e Isotta nelle letterature francese e italiana, in Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, a cura di M. Dallapiazza, Trieste, Parnaso, 2003, pp. 29-129.

 Valeria Bertolucci Pizzorusso, Morfologie del testo medievale II, a c. di F. Cigni, Roma, Aracne, 2017 (Parte I).

 

Bibliography

Christiane Marchello-Nizia, Tristan et Yseut. Les premières versions européennes, sous la direction de C.M., Paris, Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1995.

Fabrizio Cigni, Tristano e Isotta nelle letterature francese e italiana, in Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, a cura di M. Dallapiazza, Trieste, Parnaso, 2003, pp. 29-129.

 Valeria Bertolucci PizzorussoMorfologie del testo medievale II, a c. di F. Cigni, Roma, Aracne, 2017 (Parte I).

Non-attending students info

Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of a supplementary program.

Note

Il corso si terrà nel I semestre 2020-2021 in modalità on line sulla piattaforma teams unipi (team: 1097L)

orario:

mart 14:15, merc 14:15, giov 14:15

inizio lezioni: 22 settembre 2020

Notes

https://teams.microsoft.com/_#/school/conversations/Generale?threadId=19:e60c31f1d964498495c1d65ab3074bde@thread.tacv2&ctx=channel

 

thus. 14:15, wedn.14:15, thurs. 14:15

start: 22 sept. 2020

Ultimo aggiornamento 03/12/2020 12:43