Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA C
FEDERICA CAPPELLI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1295L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLA CL-LIN/05LEZIONI54
FEDERICA CAPPELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti dovranno saper approcciare i testi in programma d'esame servendosi delle conoscenze fornite durante il corso e degli strumenti critici derivanti dai saggi in bibliografia, riuscendo ad orientarsi tanto nel contesto in cui si generano tali testi, come nel riconoscimento del loro valore stilistico-letterario e delle poetiche cui fanno capo.

Knowledge

Students will be able to approach the texts by using the knowledges provided during
the course and the critical tools deriving from the essays in the bibliography; they
should also be able to get through the context in which these texts
were generated, and to identify their stylistic and literary value
and the poetics to which they belong.  

Modalità di verifica delle conoscenze

Colloquio orale negli appelli fissati dalla docente.

Nonché tramite attività seminariali da tenersi in aula (relazioni alla classe su argomenti da concordare con la docente).

Assessment criteria of knowledge

Oral interview in the sessions established by the teacher. critical text.

Capacità

Studio della nascita e dell'evoluzione del mito di Don Juan nonché esplorazione critica delle commedie spagnole dedicato a quei personaggi dal XVII al XX secolo.

Skills

Study of the birth and evolution of the myth of Don Juan as well as critical exploration of the Spanish comedias
dedicated to that characters from XVIIth to XXth centuries.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso l'interazione studente-docente, specialmente nella seconda parte del corso e mediante eventuali attività seminariali.

Assessment criteria of skills

Oral interview in the sessions established by the teacher.

 

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire e/o sviluppare sensibilità relative ai processi comunicativi e alla densità semantica e simbolica del discorso letterario di tipo teatrale. Svilupperà contemporaneamente un'attenzione particolare verso questioni inerenti alle dinamiche teatrali dei secoli d’oro spagnoli.

Behaviors

The student will be able to argue critically about the topics in the program

Modalità di verifica dei comportamenti

Mediante attività seminariali

Assessment criteria of behaviors

The degree of deepening of the answers and the property of language will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Quelli previsti dal corso di laurea

Prerequisites

Those ones required by the degree course

Indicazioni metodologiche

Il corso si basa prevalentemente su lezioni frontali, di matrice teorica, impartite dalla docente, a cui si affiancheranno, specialmente nella seconda metà del semestre, lezioni di natura più pratica basate sulla lettura, analisi e commento di alcuni testi; in questa fase si auspica, compatibilmente con la disponibilità della classe, la collaborazione degli studenti, che potranno intervenire attivamente nel dibattito sui testi. La docente incentiva anche l'eventuale preparazione di un saggio analitico su uno dei racconti in programma, lavoro di cui sarà tenuto conto al momento dell'esame finale.

Per la natura del corso si raccomanda vivamente una frequenza il più possibile costante.

Teaching methods

The course is mainly based on frontal lessons, which will be accompanied,
especially in the second half of the semester, by more practical lessons based on
the reading, analysis and commentary of some texts; in this phase it is hoped,
compatibly with the availability of the class, the collaboration of the students,
who will be able to actively intervene in the debate on the texts. The teacher
also encourages the possible preparation of an analytical essay on one of the stories
in the program; this kind of work will be considered at the time of the final
exam. Due to the nature of the course a constant frequency is strongly recommended.  

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Studio comparativo di un'opera chiave del XVII secolo, "El burlador de Sevilla" di Tirso de Molina, e dei suoi più rilevanti adattamenti spagnoli, dal XVIII al XX secolo: "No hay plazo que no se cumpla ni deuda que no se pague..." (XVIII s.) di A. Zamora, "Don Juan Tenorio" (1844) di J. Zorrilla e "La sombra del Tenorio" (1996) di José Luis Alonso de Santos.

Syllabus

Comparative study of a key work of the seventeenth century. - "El burlador de Sevilla" by Tirso de Molina- and its most relevant adaptations from the 18th to the 21st century. - No hay plazo que no se cumpla, ni deuda que no se pague y convidado de piedra, "Don Juan Tenorio" by Antonio Zamora (XVIIIs.), By José Zorrilla (1844) and "La sombra del Tenorio" (1996) by José Luis Alonso de Santos

Bibliografia e materiale didattico

Studenti LETFIL

TESTI:

- Tirso de MOLINA, El burlador de Sevilla, ed. H. Brioso, Madrid, Alianza Editorial, 2004 (oppure ed. I. Arellano, Madrid, Espasa Calpe (colección Austral) oppure ed. A. Prieto, Barcelona, Planeta) NO MADRID, CÁTEDRA;

- Antonio ZAMORA, No hay deuda que no se pague y convidado de piedra, studio preliminare di Piero Menarini; edizione di Paola Bergamaschi, Bologna, Atesa, 1992 (in biblioteca di Dipartimento; se reperibile, va bene anche online)

- José ZORRILLA, Don Juan Tenorio (vanno bene le edizioni seguenti: Barcelona, Crítica; Madrid, Castalia; Madrid, Espasa Calpe; Madrid, Cátedra). Anche online: https://www.biblioteca.org.ar/libros/130533.pdf

- José Luis ALONSO DE SANTOS, La sombra del Tenorio, in J.L. Alonso de Santos, La estanquera de Vallecas. La sombra del Tenorio, Madrid, Castalia, 2013.

 

SAGGI CRITICI:

-Laura Dolfi, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina, consultabile on line all’indirizzo:

http://www.cervantesvirtual.com/obra/el-burlador-burlado-don-juan-en-el-teatro-de-tirso-de-molina-0/

-M.J. García Garrosa, “No hay plazo que no se cumpla ni deuda que no se pague, y el convidado de piedra. La evolución de un mito de Tirso a Zorrilla”, in Castilla. Estudios de Literatura, 9-10, 1985, pp. 45-64

https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=136100

-A. Faiano, “Vida y teatro, realidad y ficción en La sombra del Tenorio, de José Luis Alonso de Santos”, in Trayectorias literarias hispánicas: tradición, innovación y nuevos paradigmas, AISPI Edizioni, 2019, pp. 199-210

https://cvc.cervantes.es/literatura/aispi/pdf/bib_05/05_199.pdf

-F. Márquez Villanueva, Orígenes y elaboración de”El Burlador de Sevilla”, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 1996

-I. Watt, “El Burlador e Don Giovanni”, in I miti dell’individualismo moderno, Roma, Donzelli, 1998, pp. 79-103.

 

-A. Cornejo, “De la pasión al amor: la salvación o condena en Don Juan Tenorio”, in Espéculo. Revista de estudios literarios, 47, 2011

https://webs.ucm.es/info/especulo/numero47/donjuan.html

 

-F. Ruiz Ramón, “Del don Juan fundador al don Juan romántico o de doña Ana a doña Inés”, in En torno al teatro del siglo de oro: XV Jornadas de Teatro del Siglo de Oro (Almería, 5 al 15 de marzo 1998), coord. por Irene Pardo Molina, Antonio Serrano Agulló, 2001, ISBN 84-8108-237-6, págs. 39-52

https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=2767825

 

Studenti ITALIANISTICA

TESTI:

-Tirso de Molina, L'ingannatore di Siviglia, trad. R. Paoli, Milano, Garzanti, 2007 (oppure trad. L. Dolfi, Torino, Einaudi, 1996 o Don Giovanni, il Beffatore di Siviglia e il Convitato di pietra, a cura di A. D’Agostino, Milano, BUR, 2011).

 

-J. Zorrilla, Don Giovanni Tenorio, trad. di A. Gasparetti, Milano, Rizzoli

 

-Lope de Vega, Nuova arte di far commedie in questi tempi, a cura di M.G. Profeti, Napoli, Liguori, 1999

 

 

SAGGI:

1. Laura Dolfi, Tirso e Don Giovanni. Scambi di ruoli tra dame e cavalieri, Roma, Bulzoni, 2008.

2. Un saggio a scelta fra i seguenti due:

-Curi, Filosofia del Don Giovanni. Alle origini di un mito moderno, Bollati Boringhieri, 2018

-Jean Rousset, Il mito di Don Giovanni, Pratiche editrice, 1990

3. C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

 

 

Bibliography

LETFIL

TEXTS:

- Tirso de MOLINA, El burlador de Sevilla, ed. H. Brioso, Madrid, Alianza Editorial, 2004 (oppure ed. I. Arellano, Madrid, Espasa Calpe (colección Austral) oppure ed. A. Prieto, Barcelona, Planeta) NO MADRID, CÁTEDRA;

- Antonio ZAMORA, No hay deuda que no se pague y convidado de piedra, studio preliminare di Piero Menarini; edizione di Paola Bergamaschi, Bologna, Atesa, 1992 (in biblioteca di Dipartimento; se reperibile, va bene anche online)

- José ZORRILLA, Don Juan Tenorio (vanno bene le edizioni seguenti: Barcelona, Crítica; Madrid, Castalia; Madrid, Espasa Calpe; Madrid, Cátedra). Anche online: https://www.biblioteca.org.ar/libros/130533.pdf

- José Luis ALONSO DE SANTOS, La sombra del Tenorio, in J.L. Alonso de Santos, La estanquera de Vallecas. La sombra del Tenorio, Madrid, Castalia, 2013.

 

CRITICAL ESSAYS:

-Laura Dolfi, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina, consultabile on line all’indirizzo:

http://www.cervantesvirtual.com/obra/el-burlador-burlado-don-juan-en-el-teatro-de-tirso-de-molina-0/

 

-M.J. García Garrosa, “No hay plazo que no se cumpla ni deuda que no se pague, y el convidado de piedra. La evolución de un mito de Tirso a Zorrilla”, in Castilla. Estudios de Literatura, 9-10, 1985, pp. 45-64

https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=136100

 

-A. Faiano, “Vida y teatro, realidad y ficción en La sombra del Tenorio, de José Luis Alonso de Santos”, in Trayectorias literarias hispánicas: tradición, innovación y nuevos paradigmas, AISPI Edizioni, 2019, pp. 199-210

https://cvc.cervantes.es/literatura/aispi/pdf/bib_05/05_199.pdf

 

-F. Márquez Villanueva, Orígenes y elaboración de”El Burlador de Sevilla”, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 1996

-I. Watt, “El Burlador e Don Giovanni”, in I miti dell’individualismo moderno, Roma, Donzelli, 1998, pp. 79-103.

-A. Cornejo, “De la pasión al amor: la salvación o condena en Don Juan Tenorio”, in Espéculo. Revista de estudios literarios, 47, 2011

https://webs.ucm.es/info/especulo/numero47/donjuan.html

 

-F. Ruiz Ramón, “Del don Juan fundador al don Juan romántico o de doña Ana a doña Inés”, in En torno al teatro del siglo de oro: XV Jornadas de Teatro del Siglo de Oro (Almería, 5 al 15 de marzo 1998), coord. por Irene Pardo Molina, Antonio Serrano Agulló, 2001, ISBN 84-8108-237-6, págs. 39-52

https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=2767825

 

ITALIANISTICA

TEXTS:

-Tirso de Molina, L'ingannatore di Siviglia, trad. R. Paoli, Milano, Garzanti, 2007 (oppure trad. L. Dolfi, Torino, Einaudi, 1996 o Don Giovanni, il Beffatore di Siviglia e il Convitato di pietra, a cura di A. D’Agostino, Milano, BUR, 2011).

-J. Zorrilla, Don Giovanni Tenorio, trad. di A. Gasparetti, Milano, Rizzoli

-Lope de Vega, Nuova arte di far commedie in questi tempi, a cura di M.G. Profeti, Napoli, Liguori, 1999

 

CRITICAL ESSAYS:

-Laura Dolfi, Tirso e Don Giovanni. Scambi di ruoli tra dame e cavalieri, Roma, Bulzoni, 2008.

-Un saggio a scelta fra i seguenti due:

  1. Curi, Filosofia del Don Giovanni. Alle origini di un mito moderno, Bollati Boringhieri, 2012.
  2. Jean Rousset, Il mito di Don Giovanni, Pratiche editrice, 1990

-C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

 

Indicazioni per non frequentanti

 

Alle letture e ai saggi critici in programma si aggiunga:

PER STUDENTI LETFIL

-F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español desde sus origenes hasta 1900, Madrid, Cátedra, 2011

PER STUDENTI ITALIANISTICA

Sostituire il manuale in programma per i frequentanti (C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.) con i seguenti due:

-L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, La nuova Italia (solo parti sul Teatro);

-L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (solo parti sul Teatro)

Inoltre:

-Entrambi i saggi a scelta per i frequentanti: Curi e Rousset

 

Non-attending students info

LETFIL

Add to the bibliography:

-F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español desde sus origenes hasta 1900, Madrid, Cátedra, 2011

ITALIANISTICA

-L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, La nuova Italia (solo parti sul Teatro);

-L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (solo parti sul Teatro)

Both essays by Curi and Rousset (see critical essays for attending students)

Modalità d'esame

Colloquio orale (sarà valutata anche l'attività seminariale svolta durante il corso)

Assessment methods

Oral interview in the sessions established by the teacher. Critical text to be discussed in the class

Note

Il corso si terrà nel I semestre

Notes

The course will be held in the first semester.

Ultimo aggiornamento 30/12/2020 10:06