Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA D
ALESSANDRO FAMBRINI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1299L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCA DL-LIN/13LEZIONI54
ALESSANDRO FAMBRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’altra parte. Il ritorno del fantastico nella letteratura tedesca del primo Novecento.

 

Knowledge

The other side. The return of the fantastic in early twentieth century German literature.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale alla fine del corso. E' prevista anche attività di tipo seminariale.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam. Seminar activities are also foreseen.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro del riemergere opere fantastiche nella letteratura di lingua tedesca di primo Novecento.

Skills

The students will acquire an overview of the re-emergence of fantastic in the German-language literature of the early twentieth century.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso e di porli in relazione tra loro in un discorso organico e criticamente fondato.

Assessment criteria of skills

The student will have to demonstrate to possess the elements and notions acquired during the course and to relate them to each other in an organic discourse

Comportamenti

Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza rispetto alla letteratura tedesca attraverso la lettura di opere di autori centrali e meno centrali di un periodo fondamentale come quello delle avanguardie primo-novecentesche.

Behaviors

The students will be able to broaden their horizons of knowledge with respect to German literature of the first half of the Nineteenth Century

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

Assessment criteria of behaviors

During the exam the student's skills for reflection and data processing will be verified.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste propedeuticità particolari. E' comunque necessaria una buona conoscenza della lingua tedesca.

Prerequisites
No special prerequisites are required. However, a good knowledge of the German language is required.
Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale, con il possibile ausilio di strumenti telematici.

Teaching methods

The lessons will be frontal, with the possible help of telematic tools.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Attraverso i testi in programma si ricostruirà il periodo che ruota intorno al primo quarto del Novecento, con particolare attenzione alla produzione fantastica, centrale in un’epoca in cui si assiste a una fioritura di opere che riprendono stilemi ottocenteschi e li volgono verso esiti nuovi sia nella forma che nella percezione e trasmissione di una sensibilità moderna.

 

Syllabus

Through the texts, the period that revolves around the first quarter of the twentieth century will be reconstructed, with particular attention to the fantastic production, flowering between an old-fashioned, nineteenth-century-style literature and a new, modern sensibility.

Bibliografia e materiale didattico

testi primari (in tedesco, in qualsiasi edizione):

Kurd Lasswitz, Wie der Teufel den Professor holte

Franz Kafka, Die Verwandlung

Alfred Kubin, Die andere Seite

Karl Hans Strobl, Lemuria

Der Orchideengarten (ediz. di riferimento: ed. Hypnos 2016)

Gustav Meyrink, Der Golem

Hanns Heinz Ewers, Die Spinne

 

Letteratura critica

Margherita Cottone, La letteratura fantastica in Austria e Germania (1900-1930), ed. Sellerio 2009

Furio Jesi – Cultura di destra, ed. Nottetempo 2011

Marianne Wünsch, Die fantastische Literatur der frühen Moderne : (1890 - 1930) ; Definition ; denkgeschichtlicher Kontext ; Strukturen , München,  Fink, 1991

Thomas Le Blanc, Bettina Twrsnick, Traumreich und Nachtseite: die deutschsprachige Phantastik zwischen Décadence und Faschismus, Förderkreis Phantastik in Wetzlar, 1995

Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori (le parti riguardanti gli autori e le epoche trattate; con integrazioni on line)

Bibliography

Primary texts:

Kurd Lasswitz, Wie der Teufel den Professor holte

Franz Kafka, Die Verwandlung

Alfred Kubin, Die andere Seite

Karl Hans Strobl, Lemuria

Der Orchideengarten (ed. Hypnos 2016)

Gustav Meyrink, Der Golem

Hanns Heinz Ewers, Die Spinne

 

Criticism

Margherita Cottone, La letteratura fantastica in Austria e Germania (1900-1930), ed. Sellerio 2009

Furio Jesi – Cultura di destra, ed. Nottetempo 2011

Marianne Wünsch, Die fantastische Literatur der frühen Moderne : (1890 - 1930) ; Definition ; denkgeschichtlicher Kontext ; Strukturen , München,  Fink, 1991

Thomas Le Blanc, Bettina Twrsnick, Traumreich und Nachtseite: die deutschsprachige Phantastik zwischen Décadence und Faschismus, Förderkreis Phantastik in Wetzlar, 1995

Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per l'assegnazione di un programma integrativo.

Non-attending students info

Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of an additional program

Modalità d'esame

La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai contenuti del corso. Il docente porrà allo studente domande tese all'accertamento della conoscenza di tali contenuti e volte a indagare l'assimilazione degli stessi nei loro nessi di reciprocità e interdipendenza.

Assessment methods

Oral test about the contents of the course. The teacher will ask the student questions aimed at ascertaining the knowledge of such contents and aimed at investigating the assimilation of the same in their links of reciprocity and interdependence.

Note

N.B.

IL CORSO SI TIENE NEL SECONDO SEMESTRE

Notes

LESSONS WILL BEGIN IN THE SECOND SEMESTER

Ultimo aggiornamento 03/12/2020 15:10