Scheda programma d'esame
AFS antropologia
CATERINA DI PASQUALE
Anno accademico2020/21
CdSPERCORSO FORMATIVO 24 CFU
Codice504MM
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHEM-DEA/01LEZIONI36
CATERINA DI PASQUALE unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Alla fine del corso le studentesse e gli studenti apprendono le nozioni generali sulle discipline demoetnoantropologiche: la loro storia, le metodologie di ricerca, le impostazioni teoriche che le caratterizzano, i dibattiti classici e contemporanei coerenti con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n° 59// 10 agosto 2017 n° 616.

In particolare, approfondiscono le peculiarità dell’approccio antropologico sui temi dell’infanzia, dell’educazione e dell’apprendimento e acquisiscono conoscenze sulle analisi etnografiche svolte dagli antropologi e dalle antropologhe che si sono occupati delle relazioni tra scuola, cultura ed educazione in Italia e non solo.

Modalità di verifica delle conoscenze

I livelli di apprendimento e di acquisizione delle conoscenze vengono monitorati costantemente creando occasioni di confronto e scambio tra pari durante il corso e attraverso una prova intermedia scritta.

Capacità

Trattandosi di un corso teorico, le capacità da costruire o consolidare riguardano:

  • la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina;
  • le modalità specifiche di argomentazione;
  • la capacità di osservare e descrivere in modo analitico i contesti culturali;
  • la capacità di rielaborare in modo critico i contenuti;
  • l’adozione di una prospettiva comprendente;
  • la sicurezza nello stabilire collegamenti interdisciplinari.
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite vengono verificate costantemente durante il corso, sia durante le lezioni di didattica frontale e trasmissiva, che durante le lezioni con proposte di didattica sperimentale basata sull’apprendimento attivo e su esercitazioni create sulla piattaforma Team.

Comportamenti

I comportamenti stimolati durante il corso sono i seguenti:

  • la predisposizione al dialogo
  • la predisposizione alla riflessione
  • la postura critica
  • l’autonomia organizzativa
  • la ricerca del confronto tra pari
  • la socializzazione delle conoscenze
  • l’esposizione in pubblico
  • l’argomentazione in pubblico
Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati costantemente durante il corso, sia durante le lezioni di didattica frontale e trasmissiva che durante le lezioni con proposte di didattica sperimentale.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti specifici.

Indicazioni metodologiche

Il corso si suddivide in due parti, dedicati rispettivamente all'antropologia culturale generale e al tema del multiculturalismo nella scuola.

Il corso è costruito sull’alternanza tra didattica frontale, didattica sperimentale finalizzata all’apprendimento attivo di conoscenze e competenze da parte degli studenti e delle studentesse.

Data la peculiarità dell’offerta didattica è richiesta una frequenza continuativa e la partecipazione attiva di studenti e studentesse. 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’insegnamento è suddiviso in due parti che corrispondono anche a diversi ambiti tematici.

Durante la prima parte verranno approfondite le seguenti tematiche: i concetti di razza, cultura, etnia; razzismo biologico e differenzialista, multi- e interculturalismo; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria collettiva e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono e antropologia economica; forme della parentela, della famiglia e del genere; forme della violenza di massa. 

Durante la seconda parte, l'attenzione si sposta sui rapporti tra antropologia e scienze dell’educazione. Saranno analizzati i contributi dell’antropologia allo studio dell’infanzia e dei processi di socializzazione e inculturazione; le analisi etnografiche dello schooling e dei codici culturali impliciti che operano negli spazi e nelle istituzioni educative; i problemi dell’educazione multi- e interculturale.

Tutti questi temi verranno analizzati presentando casi di studio e di ricerca specifici, lavorando anche su dibattiti connessi all’attualità e alle cosiddette emergenze connesse alle comunità educanti e ai mondi della scuola contemporanei, così da favorire una visione concreta e applicativa della antropologia culturale nei contesti educativi.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia obbligatoria:

Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino (seconda edizione).

Il volume è acquistabile anche in versione digitale e a tempo sul sito della casa editrice.

Dei Fabio, 2020, La scuola multiculturale. Una critica antropologica, Ricercazione, MCE  (il volume è disponibile in versione ebook nelle principali librerie online)

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti l’esame si basa su una prova scritta calendarizzata insieme agli altri corsi legati al PF24. Le date (normalmente programmate tra fine maggio e fine luglio) saranno comunicate sul sito di ateneo dedicato alla formazione insegnanti

https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-acquisizione-dei-24-cfu-in-ambito-antropo-psico-pedagogico-e-metodologie-e-tecnologie-didattiche-pf24

Modalità d'esame

Per gli studenti e le studentesse frequentanti l’esame si basa su una prova scritta calendarizzata insieme agli altri corsi legati al PF24. Le date (normalmente programmate tra fine maggio e fine luglio) saranno comunicate sul sito di ateneo dedicato alla formazione insegnanti

https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-acquisizione-dei-24-cfu-in-ambito-antropo-psico-pedagogico-e-metodologie-e-tecnologie-didattiche-pf24

Altri riferimenti web

Le lezioni saranno registrate e progressivamente caricate sul sito della mediateca toscana https://mediateca.unipi.it/

Ultimo aggiornamento 28/03/2021 16:13