CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice014LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | LEZIONI | 54 |
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Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza basilare dei principi e dei meccanismi che regolano il funzionamento e lo sviluppo delle lingue naturali e del linguaggio umano.
By the end of the course, the students will have acquired general knowledge of the principles and mechanisms underlying language organization and language change.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione della prova di esame finale (v. infra per le modalità).
Knowledge will be assessed through final examination (see below).
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e analizzare in maniera critica i principali fenomeni linguistici riscontrabili nella pratica quotidiana dell'italiano e di altre lingue europee moderne e antiche.
By the end of the course, students will be able to perform a critical analysis of the major linguistic phenomena that characterize Italian as well as for other modern and ancient European languages.
In sede di esame, lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere e analizzare in maniera autonoma i fenomeni linguistici che saranno sottoposti alla sua attenzione.
The assessment criteria will evaluate the student's ability to recognise and analyse the linguistic phenomena that will be brought to his/her attention during the final exam.
Lo studente acquisirà le capacità analitiche e l'attenzione ai dettagli necessarie per una correta e piena comprensione dei meccanismi fondamentali operanti nelle lingue naturali.
Students will acquire the investigation skills and the attention to detail, which are necessary behaviours in order to develop a comprehensive understanding of the mechanisms operating in natural languages.
La verifica delle capacità analitiche acquisite sarà oggetto della valutazione della prova di esame finale (v. infra per le modalità).
Behaviours will be assessed through final examination (see below).
Sono da considerarsi requisiti fondamentali:
- competenza lessicale e grammaticale dell'italiano standard scritto e parlato;
- l'interesse per lo studio di altre lingue europee moderne e/o antiche.
Prerequisites:
- lexical and grammatical competence in both written and spoken standard Italian;
- interest in the study of other modern and ancient European languages.
Le slides utilizzate durante il corso potranno essere rese disponibili e scaricabili attraverso la piattaforma di elearning Moodle.
Si consiglia vivamente l'uso dei ricevimenti per qualsiasi dubbio, curiosità o approfondimento in merito agli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
Slides will be available online, via the Moodle platform.
Learning activities:
- attending lectures
- participation in discussions
- individual study
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
- Le proprietà fondamentali del linguaggio umano e la struttura delle categorie linguistiche.
- I livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica) e le loro intersezioni (morfo-fonologia, morfo-sintassi, interfaccia semantico-sintattica).
- Il nucleo della frase, la semantica del predicato e la struttura argomentale.
- Elementi di tipologia morfologica e sintattica.
- Linguistica diacronica: i principi e le dinamiche dei principali fenomeni di mutamento linguistico.
- Lingue in contatto: presupposti e modalità dell'interferenza linguistica.
- Fundamentals od language and linguistic categorisation.
- Levels of linguistic analysis (phonetics and phonology, morphology, syntax, semantics) and interface phenomena (morpho-phonology, morpho-syntax, syntactico-semantic interface).
- The core of the clause: semantics of the predicate and argument structure.
- Morphological and syntactic typology.
- Diachronic linguistics: principles and dynamics of language change.
- Languages in contact and linguistic interference.
- Berruto e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET, Torino (N.B.: SECONDA EDIZIONE, PUBBLICATA NEL 2017 o successive) [capitoli: 1, 3, 4, 5, 6 e § 7.2];
- Marotta e L. Vanelli, Fonologia e prosodia dell’italiano, Carocci, Roma [capitoli: 1, 2, 3];
- Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna [capitoli: 1, 2, 5, 7];
- Gusmani, Interlinguistica, in R. Lazzeroni, Linguistica storica, Carocci, Roma [pp. 87-114]
- Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci, Roma.
ATTENZIONE!
Lo studio dei testi costituisce parte integrante del programma di esame e NON sostituisce le lezioni, in quanto le seconde NON sono il riassunto dei primi. Eventuali materiali didattici e/o dispense distribuiti durante le lezioni e/o resi disponibili su Moodle sono da considerarsi parte integrante del programma.
- Berruto e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET, Torino (N.B.: SECONDA EDIZIONE, PUBBLICATA NEL 2017 o successive) [capitoli: 1, 3, 4, 5, 6 e § 7.2];
- Marotta e L. Vanelli, Fonologia e prosodia dell’italiano, Carocci, Roma [capitoli: 1, 2, 3];
- Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna [capitoli: 1, 2, 5, 7];
- Gusmani, Interlinguistica, in R. Lazzeroni, Linguistica storica, Carocci, Roma [pp. 87-114]
- Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci, Roma.
ATTENTION!
Individual study of textbooks cannot replace lectures and classes. Further study materials will be made available on the online learning platform Moodle.
In aggiunta ai testi del programma standard, gli studenti non frequentanti sostituiranno le lezioni del corso con lo studio dei seguenti testi:
- J. Taylor, La categorizzazione linguistica. I prototipi nella teoria del linguaggio [ed. italiana a cura di S. Giannini], Quodlibet, Macerata.
- F. Rovai, Sistemi di codifica argomentale. Tipologia e evoluzione, Pacini, Pisa [capitoli: 1, 2].
In addition to standard bibliography, non-attending students will substitute the lectures with the following textbooks:
- J. Taylor, La categorizzazione linguistica. I prototipi nella teoria del linguaggio [ed. italiana a cura di S. Giannini], Quodlibet, Macerata.
- F. Rovai, Sistemi di codifica argomentale. Tipologia e evoluzione, Pacini, Pisa [chapters: 1, 2].
Test scritto.
L'esame scritto si svolgerà attraverso la piattaforma Moodle.
Written test.
The written exam is carried out online via the Moodle platform.
Il corso è rivolto agli studenti dei curricula A e C.
ATTENZIONE: diversamente da quanto indicato dal sistema Valutami, il corso su cui viene mutuato l'esame per gli studenti di LETTERE (187LL) non è questo ma quello tenuto dalla Dr. Rosangela Lai per il curriculum B.
INIZIO DELLE LEZIONI: martedì 28 settembre 2021
ORARIO DELLE LEZIONI:
_ martedì, 14:15‑15:45 (Aula B2)
_ mercoledì, 14:15‑15:45 (Aula B2)
_ giovedì, 14:15‑15:45 (Aula B2)
TERMINE DELLE LEZIONI: come da calendario didattico
GIORNO E ORARIO DI RICEVIMENTO: Si prega di contattare il docente via mail per fissare un appuntamento.
This course is for students of curricula A and C.
PLEASE NOTE that, differently from what is indicated by the system, the course is not suitable for the students enrooled in the course of studies 'LETTERE' (187LL), who will attend the course held by Dr. Rosangela Lai (curriculum B).
CLASSES START ON:
LESSON TIMETABLE:
CLASSES END ON:
OFFICE HOURS: Please, previously contact the teacher by email in order to make an appointment.