Scheda programma d'esame
STORIA CONTEMPORANEA I
GIANLUCA FULVETTI
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice079MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA CONTEMPORANEA I AM-STO/04LEZIONI36
GIANLUCA FULVETTI unimap
STORIA CONTEMPORANEA I BM-STO/04LEZIONI36
GIAN LUCA FRUCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali temi della storia europea e globale tra tardo XVIII e XX secolo, e di orientarsi fra i più recenti percorsi della storiografia contemporaneistica, in relazione a questioni e problemi specifici.

Knowledge

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major events that shaped the european and global history during the late 18th century and 20th century 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale al termine del corso. Possibile prova scritta per i frequentanti.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam. 

Capacità

Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica; capacità di gestire le fonti storiche. 

Skills

Knowledge of the topics explained during the course; ability to critically return a historiographical discussion and to manage the historical sources.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale al termine del corso. Possibile prova scritta per i frequentanti.

Assessment criteria of skills

Final oral exam. 

Comportamenti

Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e delle slides messe a disposizione dai docenti.

Behaviors

Advise at lectures; discussion of documents and slides made available by the teachers, during the lectures and also during office hours of the teacher.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esame orale al termine del corso.

Assessment criteria of behaviors

Discussion during the lessons and the office hours; final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali liceali relativi all'età contemporanea. 

Prerequisites

 Basic knowledge of school textbooks related to Late Modern and Contemporary Age

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali; seminari e discussioni/presentazioni di libri 

Teaching methods

Lectures. Seminars by scholars and researchers.  

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta in modo critico i principali eventi e le più importanti questioni storiografiche e di periodizzazione relative alla seconda metà del XVIII secolo e ai secoli XIX e XX: l'età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni; schiavitù, servitù ed abolizionismo; diritti dell'uomo e diritti umani; rappresentanza politica, suffragio universale e pratiche plebiscitarie; imperi, nazioni e stati nazionali; violenza politica e guerre civili; emancipazionismo e suffragismo; la grande trasformazione mediatica; l'affermarsi di nuovi movimenti sociali e nuove culture politiche; le rivoluzioni industriali; colonialismi e decolonizzazione; le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la democrazia e i totalitarismi; la Guerra Fredda e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi; movimenti giovanili, femminili e per i diritti civili.

 

 

Syllabus

The course aims to engage with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the second half of 18th century and the 19th and 20th centuries: the periodizations of the Late Modern and Contemporary Age; the age of the revoluions and counter-revolutions; slavery, servitude and abolitionism; rights of man and human rights; political representation, universal suffrage and plebiscitary politics; empires, nation and and state-building; political violence and civil war; female activism and suffragism; the great media transformation; the appearance of new social movements and political cultures; industrial revolutions; colonialisms and decolonization; wars and the system of international relations; democracy and totalitarism; the Cold War; the Welfare State and consumer society; civil rights, youth and feminist movements.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per i frequentanti:

L'esame prevede lo studio dei due manuali di A.M. Banti (L'età contempporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza; L'età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza). 

E' consigliato anche lo studio delle slides fornite dai docenti al termine delle lezioni e dei seminari.

Inoltre, ciascuno studente dovrà scegliere due libri o coppie di libri (una dal gruppo A e una dal gruppo B), tra quelle indicate in bibliografia. 

Gruppo A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019.
  2. J. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020; insieme a M. Rediker, La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2013
  3. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018; insieme a D. Armitage, La Dichiarazione d’indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  4. R. Romanelli, Nelle mani del popolo. Le fragili fondamenta della politica moderna, Donzelli, Roma, 2021; insieme a Plunkitt di Tammany Hall, a cura di A. Testi, ETS, Pisa, 2010.
  5. L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo 1600-1850, Einaudi, Torino, 2004.
  6. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  7. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017.
  8. V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia (1789-1915), Viella, Roma, 2020; insieme a Il sentimento delle libertà. La Dichiarazione di Seneca Falls e il dibattito sui diritti delle donne negli Stati Uniti di metà Ottocento, a cura di R. Baritono, La Rosa Editrice, Torino, 2001.
  9. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019.
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019.

Gruppo B:

  1. J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015, insieme a P. Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet, Torino, 2014. 
  2. R. Service, Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2011.
  3. O. Wievorka, Storia della resistenza in Europa occidentale, Einaudi, Torino, 2018; insieme a S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi, Torino, 2015.
  4. F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009; insieme a O. Barié, Dalla Guerra Ferdda alla Grande Crisi, il Mulino, Bologna, 2013.
  5. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004; insieme a S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013.
  6. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017; insieme a A. Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
  7. Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Laterza, 2020; insieme a P. Graglia, L'Unione Europea, il Mulino, Bologna, 2019.
  8. S. Pollard, Storia economica contemporanea, il Mulino, Bologna, 2012; insieme a F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma, 2014.
  9. T. Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, 2017.
Bibliography

Students attending the course will be required to study:

- A.M. Banti, L'età contemporanea. I. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

- A. M. Banti, L'età contemporanea. II. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza.

It will be also useful to study the slides posted on line on the teacher page on Moodle.

Moreover, the students should choose one book from each of the two groups (An and B) of books listed below.

Group A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019.
  2. J. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020; and M. Rediker, La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2013
  3. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018; and D. Armitage, La Dichiarazione d’indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  4. R. Romanelli, Nelle mani del popolo. Le fragili fondamenta della politica moderna, Donzelli, Roma, 2021; and Plunkitt di Tammany Hall, a cura di A. Testi, ETS, Pisa, 2010.
  5. L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo 1600-1850, Einaudi, Torino, 2004.
  6. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  7. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017.
  8. V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia (1789-1915), Viella, Roma, 2020; and Il sentimento delle libertà. La Dichiarazione di Seneca Falls e il dibattito sui diritti delle donne negli Stati Uniti di metà Ottocento, a cura di R. Baritono, La Rosa Editrice, Torino, 2001.
  9. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019.
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019.

Group B

  1. I
    1. J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015, insieme a P. Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet, Torino, 2014. 
    2. R. Service, Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2011.
    3. O. Wievorka, Storia della resistenza in Europa occidentale, Einaudi, Torino, 2018; insieme a S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi, Torino, 2015.
    4. F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009; insieme a O. Barié, Dalla Guerra Ferdda alla Grande Crisi, il Mulino, Bologna, 2013.
    5. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004; insieme a S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013.
    6. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017; insieme a A. Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
    7. Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Laterza, 2020; insieme a P. Graglia, L'Unione Europea, il Mulino, Bologna, 2019.
    8. S. Pollard, Storia economica contemporanea, il Mulino, Bologna, 2012; insieme a F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma, 2014.
    9. T. Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, 2017.
Indicazioni per non frequentanti

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

Inoltre, i non frequentanti dovranno concordare con i docenti TRE libri o coppie di libri, da scegliere tra quelle dei due gruppi (A e B) di testi indicati in bibliografia (NB: non si possono scegliere tre monografie del medesimo gruppo).

Gruppo A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019.
  2. J. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020; insieme a M. Rediker, La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2013
  3. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018; insieme a D. Armitage, La Dichiarazione d’indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  4. R. Romanelli, Nelle mani del popolo. Le fragili fondamenta della politica moderna, Donzelli, Roma, 2021; insieme a Plunkitt di Tammany Hall, a cura di A. Testi, ETS, Pisa, 2010.
  5. L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo 1600-1850, Einaudi, Torino, 2004.
  6. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  7. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017.
  8. V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia (1789-1915), Viella, Roma, 2020; insieme a Il sentimento delle libertà. La Dichiarazione di Seneca Falls e il dibattito sui diritti delle donne negli Stati Uniti di metà Ottocento, a cura di R. Baritono, La Rosa Editrice, Torino, 2001.
  9. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019.
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019.

Gruppo B:

  1. J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015, insieme a P. Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet, Torino, 2014. 
  2. R. Service, Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2011.
  3. O. Wievorka, Storia della resistenza in Europa occidentale, Einaudi, Torino, 2018; insieme a S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi, Torino, 2015.
  4. F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009; insieme a O. Barié, Dalla Guerra Ferdda alla Grande Crisi, il Mulino, Bologna, 2013.
  5. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004; insieme a S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013.
  6. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017; insieme a A. Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
  7. Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Laterza, 2020; insieme a P. Graglia, L'Unione Europea, il Mulino, Bologna, 2019.
  8. S. Pollard, Storia economica contemporanea, il Mulino, Bologna, 2012; insieme a F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma, 2014.
  9. T. Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, 2017.
Non-attending students info

Program for Students not attending the Lectures: 

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

Three books from the group A and B.

Group A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019.
  2. J. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020; and M. Rediker, La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2013
  3. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018; and D. Armitage, La Dichiarazione d’indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  4. R. Romanelli, Nelle mani del popolo. Le fragili fondamenta della politica moderna, Donzelli, Roma, 2021; and Plunkitt di Tammany Hall, a cura di A. Testi, ETS, Pisa, 2010.
  5. L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo 1600-1850, Einaudi, Torino, 2004.
  6. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  7. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017.
  8. V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia (1789-1915), Viella, Roma, 2020; and Il sentimento delle libertà. La Dichiarazione di Seneca Falls e il dibattito sui diritti delle donne negli Stati Uniti di metà Ottocento, a cura di R. Baritono, La Rosa Editrice, Torino, 2001.
  9. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019.
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019.

Group B

  1. J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015, insieme a P. Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet, Torino, 2014. 
  2. R. Service, Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2011.
  3. O. Wievorka, Storia della resistenza in Europa occidentale, Einaudi, Torino, 2018; insieme a S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi, Torino, 2015.
  4. F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009; insieme a O. Barié, Dalla Guerra Ferdda alla Grande Crisi, il Mulino, Bologna, 2013.
  5. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004; insieme a S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013.
  6. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017; insieme a A. Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
  7. Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Laterza, 2020; insieme a P. Graglia, L'Unione Europea, il Mulino, Bologna, 2019.
  8. S. Pollard, Storia economica contemporanea, il Mulino, Bologna, 2012; insieme a F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma, 2014.
  9. T. Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, 2017.
Modalità d'esame

Esame orale. 

Assessment methods

Final oral exam

Altri riferimenti web

 

 

 

Note

Il corso inizierà il 27 settembre con il modulo sull'Ottocento del prof. G.L. Fruci.

Durante periodo di lezione, ogni due settimane, il venerdì dalle ore 17 alle 19, si terrà un ricevimento collettivo, sul canale Teams del corso, durante il quale gli studenti avranno modo di porre ai docenti questioni e quesiti - che potranno anche essere anticipati via e-mail.

Al termine di ciascuna lezione, alcuni minunti verranno riservati alle risposte delle domande poste mediante sulla chat del canale Teams del corso. 

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sulle pagine web dei docenti

Notes

The course will start on september 27th with the module on XIX Century held by prof. G.L. Fruci.

During the semester, with a frequency of once every two weeks, there will be a question time on Microsoft Teams on Fridays from 5:00 pm to 7:00 pm.

Further informations will be posted on the teachers's web-site

Ultimo aggiornamento 26/09/2021 12:05