Scheda programma d'esame
EUROPA E MONDO DALL'ETA' MODERNA ALL'ETA' CONTEMPORANEA
ALESSANDRO BUONO
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice376MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
EUROPA E MONDO DALL'ETA' MODERNA ALL'ETA' CONTEMPORANEAM-STO/02LEZIONI36
ALESSANDRO BUONO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli obiettivi del corso sono:

(1) assicurare la conoscenza delle maggiori tematiche, eventi e processi che caratterizzano la storia della prima età moderna.

(2) fornire degli strumenti critici per la lettura storiografica delle vicende trattate.

Knowledge

The objectives of the course are:

(1) to ensure knowledge of the major themes, events and processes that characterize early modern history.

(2) provide critical tools for the historiographical reading of the events.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà in sede d'esame.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will take place during the exam.

Capacità

Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentesse strumenti al fine di:

(1) acquisire una conoscenza delle principali tematiche riguardanti la storia della prima età moderna.

(2) sviluppare una capacità di lettura critica degli avvenimenti e dei processi storici.

Skills

The course aims to offer students tools in order to:

(1) acquire an understanding of the main issues concerning early modern history.

(2) develop a capacity for critical reading of historical events and processes.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito una conoscenza non meramente evenemenziale delle principali tematiche della storia della prima età moderna.

Inoltre, dovranno analizzare in modo critico le monografie proposte dal docente, sapendone individuare gli snodi argomentativi.

Assessment criteria of skills

Students will have to demonstrate that they have acquired a not merely factual knowledge of the main themes of early modern history.

Moreover, they will have to critically analyze the monographs proposed by the teacher, knowing how to identify their key arguments.

Comportamenti

La finalità del corso è quella di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire una capacità di lettura critica degli avvenimenti, dei problemi e dei processi storici utile all’analisi del presente.

Behaviors

The aim of the course is to allow students to acquire a capacity for critical reading of events, problems and historical processes useful for the analysis of the present.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni, sarà valutata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, the active participation of students will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è rivolto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, e non richiede prerequisiti particolari.

Prerequisites

The course is aimed at all students, and does not require any particular prerequisites.

Corequisiti

Non è necessario, ma sarebbe consigliabile, aver seguito il corso di storia medievale.

Co-requisites

it is not necessary, but it would be advisable, to have followed the medieval history course.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso costituisce un prerequisito consigliabile per sostenere esami magistrali di storia moderna.

Prerequisites for further study

The course is an advisable prerequisite for taking master's exams in modern history.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto principalmente mediante lezioni frontali, nelle quali verranno utilizzate delle slides che saranno poi fornite agli studenti e alle studentesse.

Teaching methods

The course will be carried out mainly through lectures, in which slides will be used which will then be provided to students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso tratterà i seguenti argomenti

  • Il concetto di Moderno e la periodizzazione dell'Età moderna
  • Demografia, agricoltura e popolazione tra medioevo e antico regime
  • Storia del Clima
  • La malattie nella storia del mondo
  • La riconfigurazione economica del mondo moderno: Capitalismo, Rivoluzione industriale, Grande Divergenza
  • Relazioni globali tra medioevo e prima età moderna
  • Conquista: violenza e legittimazione
  • La storia degli imperi nella prima età moderna
Syllabus

The course will cover the following topics

  • The concept of Modern/Modernity and its periodization
  • Demographics, agriculture and population between the Middle Ages and the ancient regime
  • History of the Climate
  • The plagues in world history
  • The economic reconfiguration of the modern world: Capitalism, the Industrial Revolution, the Great Divergence
  • Global relations between the Middle Ages and the early modern age
  • Conquest: violence and legitimacy
  • History ot the early modern empires
Bibliografia e materiale didattico

Per la parte generale, gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI, oltre agli appunti del corso, dovranno studiare il seguente testo:

  • PARKER Ch., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, il Mulino, 2012 

 

In aggiunta, dovranno studiare UN testo a scelta tra i seguenti:

  • ABULAFIA D., La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell' età di Colombo, Il Mulino, 2010
  • AMES G.J., L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Il Mulino, 2011
  • ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico: America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017 (esclusa la terza parte) 
  • MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013 
  • PAGDEN A., La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Einaudi, 1989
  • PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
Bibliography

For the general part, ATTENDING students, in addition to the course notes, will have to study the following text:

  • PARKER Ch., Global Interactions in the Early Modern Age, 1400–1800, Cambridge University Press, 2010

 

In addition to the two previous texts, they will have to study A text chosen from the following list:

  • ABULAFIA D., The Discovery of Mankind. Atlantic Encounters in the Age of Columbus, Yale University Press, 2008
  • AMES G.J., The Globe Encompassed: The Age of European Discovery (1500-1700), Pearson Education, 2008
  • ELLIOTT J.H., Empires of the Atlantic World. Britain and Spain in America 1492–1830,Yale University Press, 2006 (Part 3 excluded)
  • MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
  • PAGDEN A., The Fall of Natural Man. The American lndian and the Origins of Comparatlve Ethnology, Cambridge University Press, 1982
  • PAGDEN A., Lords of all the World. Ideologies of Empire in Spain, Britain and France c.1500-c.1800, Yale University Press, 1998
Indicazioni per non frequentanti

Per la parte generale, gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI dovranno studiare entrambi i seguenti testi:

  • DI FIORE L., MERIGGI M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, 2011
  • PARKER Ch., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, il Mulino, 2012 

 

In aggiunta, dovranno studiare DUE testi a scelta tra i seguenti:

  • ABULAFIA D., La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell' età di Colombo, Il Mulino, 2010
  • AMES G.J., L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Il Mulino, 2011
  • ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017 (esclusa la terza parte) 
  • MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013 
  • PAGDEN A., La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Einaudi, 1989
  • PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
Non-attending students info

For the general part, NON-ATTENDING students, in addition to the course notes, will have to study the following texts:

  • DI FIORE L., MERIGGI M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, 2011
  • PARKER Ch., Global Interactions in the Early Modern Age, 1400–1800, Cambridge University Press, 2010

 

In addition to the two previous texts, they will have to study TWO texts chosen from the following list:

  • ABULAFIA D., The Discovery of Mankind. Atlantic Encounters in the Age of Columbus, Yale University Press, 2008
  • AMES G.J., The Globe Encompassed: The Age of European Discovery (1500-1700), Pearson Education, 2008
  • ELLIOTT J.H., Empires of the Atlantic World. Britain and Spain in America 1492–1830,Yale University Press, 2006 (Part 3 excluded)
  • MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
  • PAGDEN A., The Fall of Natural Man. The American lndian and the Origins of Comparatlve Ethnology, Cambridge University Press, 1982
  • PAGDEN A., Lords of all the World. Ideologies of Empire in Spain, Britain and France c.1500-c.1800, Yale University Press, 1998
Modalità d'esame

L’esame prevede una prova orale, dedicata alla verifica dello studio degli argomenti trattati durante il corso e delle opere monografiche in programma.

Assessment methods

The exam includes an oral test, dedicated to verifying the study of the topics covered during the course and the monographic works in the program.

Note

Il corso inizierà il 21 febbraio 2022 ed avrà i seguenti orari:

 

Lunedì

14:15-15:45 (PAO B1 – Palazzo Carità)

Martedì

08:30-10:00 (PAO C1 – Palazzo Carità)

Ultimo aggiornamento 11/02/2022 11:49