Scheda programma d'esame
STORIA DEL PENSIERO ANTROPOLOGICO
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice565MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL PENSIERO ANTROPOLOGICOM-STO/05LEZIONI36
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti potranno apprendere come siano mutati nel tempo i processi culturali di decifrazione della diversità umana.

 

Knowledge

Students will be able to learn how the cultural processes of deciphering human diversity have been changing over time.

Modalità di verifica delle conoscenze

Mediante la partecipazione attiva al corso, anche con eventuali relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, also with possible reports held by students during the course.

Capacità

Seguendo il corso gli studenti potranno affrontare con i necessari strumenti di analisi storica le problematiche legate alla diversità umana nei suoi vari aspetti.

Skills

By following the course, students will be able to face the problems related to human diversity in its various aspects with the necessary tools of historical analysis.

Modalità di verifica delle capacità

Mediante la partecipazione attiva, anche con eventuali relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of skills

Through active participation, also with possible reports held by students during the course.

Comportamenti

Frequenza regolare, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione del coinvolgimento degli studenti nelle attività del corso.

Assessment criteria of behaviors

Observation of students' involvement in the course activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previste particolari conoscenze iniziali.

Prerequisites

No special prerequisite.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

 

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Il corso consisterà nella presentazione e nel commento di una serie di PDF con immagini e testi che, inseriti in Moodle, saranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.

Teaching methods

The course will consist in the presentation and comment of a series of PDF files with images and texts which, included in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Decifrare la diversità umana

In tempi di cancel culture, che investe il rapporto con l’eredità del passato, è opportuno osservare storicamente come la cultura occidentale si sia interrogata, fin dall’antico, sulle diversità evidenti nella specie umana (aspetto esteriore, struttura corporea ed ethos). A fornire risposte si è dedicata in particolare quell’antropologia che dalla seconda metà dell’Ottocento ha teso a diventare disciplina autonoma, variamente sviluppandosi nel secolo successivo. Tuttavia il corso si propone anche di considerare il lungo periodo precedente, che accompagnò l’espansione coloniale europea e costrinse a un incessante confronto con altre forme di umanità.

Syllabus

Deciphering human diversity

In times of cancel culture, which affects the relationship with the legacy of the past, it is appropriate to historically observe how Western culture has questioned, since ancient times, the evident diversities in the human species (external appearance, body structure and ethos). In particular, anthropology that strived to become an independent discipline from the second half of the nineteenth century has been providing answers to the question, with further and varied developments in the following century. However the course also aims to trace an earlier path, which accompanied the European colonial expansion and forced an incessant confrontation with other forms of humanity.

Bibliografia e materiale didattico

PDF delle lezioni disponibili in Moodle

Ippocrate, Arie acque luoghi, Marsilio, Venezia 1986

George Fredrickson, Breve storia del razzismo, Donzelli, Roma 2016.

 

 

Bibliography

PDF of lessons available in Moodle

Ippocrate, Arie acque luoghi, Marsilio, Venezia 1986

George Fredrickson, Breve storia del razzismo, Donzelli, Roma 2016.

Indicazioni per non frequentanti

Avendo il corso anche una parte seminariale, la sua frequenza è consigliata.

I non frequentanti dovranno leggere anche Aurélia Michel, Il bianco e il negro. Indagine storica sull'ordine razzista, Einaudi, Torino 2021.

 

Non-attending students info

The course will also inlude a few seminars, therefore attendance is recommended.

Non-attending students must also read Aurélia Michel, Il bianco e il negro. Indagine storica sull'ordine razzista, Einaudi, Torino 2021.

Modalità d'esame

Esame orale.

Assessment methods

Oral examination.

Altri riferimenti web

Le lezioni inizieranno in presenza lunedì 20 settembre alle ore 12 nell'aula Savi dell'Orto botanico. 

NOTA BENE! è stato corretto il link per il corso a distanza ed è ora il seguente:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a7p3UE-84c8QG5wVB_LpvxOsx6rowJi4UTHHI5D7zMHw1%40thread.tacv2/Generale?groupId=4c7153e3-cf8b-4716-9477-d9bcb41f46ea&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

Presidente: Claudio S. Pogliano

Membri: Mauro Capocci, Stefano Salvia

Presidente supplente: Mauro Capocci

Membri supplenti: Roberto Gronda, Mario Pirchio

Ultimo aggiornamento 17/09/2021 21:23