CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice208LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ISTITUZIONI DI STORIA GRECA | L-ANT/02 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alla storia politica, sociale ed economica greca.
The student will expand his/her knowlegde about political, social and economical aspects of Greek history.
Esame orale previsto per ogni sessione di esame
Oral examination
Lo studente sarà in grado di comprendere problemi relativi alla storia greca
The student will better understand the issue involved by ancient Greek history
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazioni periodiche.
Knowledge acquired through the course will be periodically evaluated.
lo studente potrà acquisire una conoscenza di alcune questioni essenziali della storia greca
the student will learn several esssential issues of ancient Greek history
L'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti verrà verificata in modo specifico
The student shall specifically prove that he/she has posseses the required knowledge
nessuno
none
L'insegnamento sarà impartito attraverso lezioni frontali e seminariali. Faranno parte integrante dell'insegnamento lezioni tenuti da colleghi italiani e stranieri appositamente invitati.
Lectures and seminarial activities. Selected conferences and invited lectures will constitute part of the course.
Introduzione agli aspetti politici, sociali ed economici della storia greca.
Introduction to the political, social and economical aspects of ancient Greek History.
Per i frequentanti:
Oltre alla conoscenza di quanto esposto a lezione, un manuale a scelta tra:
C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna 2015 (terza edizione) e successive ristampe
M. Bettalli, A.L. D'Agata, A. Magnetto, Storia Greca, Roma 2013 (seconda edizione) e successive ristampe
Per i non frequentanti:
oltre a uno dei manuali sopra indicati, un saggio a scelta tra:
- C. Ampolo, a cura di, La città antica: guida storica e critica, Roma-Bari 1980
- Jean Andreau, Raymond Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna 2009
- M. Finley, La politica nel mondo antico, Bari 1993
- M. Finley, L’economia degli antichi e dei moderni, Bari 1974
- M. Finley, Uso e abuso della storia: il significato, lo studio e la comprensione del passato, Torino 1981
- John Kenyon Davies, La Grecia classica, Bologna 1996
- Yvon Garlan, Guerra e società nel mondo antico, Bologna 1985
- Christian Meier, Paul Veyne, L’identità del cittadino e la democrazia in Grecia, Bologna 1999
- Léopold Migeotte, L’economia delle citta greche: dall'eta arcaica all'alto impero romano, edizione italiana a cura di Ugo Fantasia, Roma 2005
- Domenico Musti, Demokratía: origini di un'idea, Roma-Bari 2006
- Frank William Walbank, Il mondo ellenistico, Bologna 1996
- Karl-Wilhelm Welwei, La polis greca, Bologna 1988
Students who attend the course shall choose one among the following handbooks (depending on the linguistic competences of the students a different handbook can be chosen in agreement with the instructor):
C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna 2005
M. Bettalli, A.L. D'Agata, A. Magnetto, Storia Greca, Roma 2013 (seconda edizione) e successive ristampe
I materiali presentati a lezione saranno disponibili nella sezione "file" della pagina del corso su Teams.
Chi non frequenta, oltre al manuale, porterà un saggio a scelta tra i seguenti (NB il numero di pagine non è direttamente proporzionale all'impegno richiesto per studiare il saggio):
- C. Ampolo, a cura di, La città antica: guida storica e critica, Roma-Bari 1980
- Jean Andreau, Raymond Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna 2009
- M. Finley, La politica nel mondo antico, Bari 1993
- M. Finley, L’economia degli antichi e dei moderni, Bari 1974
- M. Finley, Uso e abuso della storia: il significato, lo studio e la comprensione del passato, Torino 1981
- John Kenyon Davies, La Grecia classica, Bologna 1996
- Yvon Garlan, Guerra e società nel mondo antico, Bologna 1985
- Christian Meier, Paul Veyne, L’identità del cittadino e la democrazia in Grecia, Bologna 1999
- Léopold Migeotte, L’economia delle citta greche: dall'eta arcaica all'alto impero romano, edizione italiana a cura di Ugo Fantasia, Roma 2005
- Domenico Musti, Demokratía: origini di un'idea, Roma-Bari 2006
- Frank William Walbank, Il mondo ellenistico, Bologna 1996
- Karl-Wilhelm Welwei, La polis greca, Bologna 1988
In addition to one of the above mentioned handbooks, one book among the following (different titles can be agreed with the instructor):
- C. Ampolo, a cura di, La città antica: guida storica e critica, Roma-Bari 1980
- Jean Andreau, Raymond Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna 2009
- M. Finley, La politica nel mondo antico, Bari 1993
- M. Finley, L’economia degli antichi e dei moderni, Bari 1974
- M. Finley, Uso e abuso della storia: il significato, lo studio e la comprensione del passato, Torino 1981
- John Kenyon Davies, La Grecia classica, Bologna 1996
- Yvon Garlan, Guerra e società nel mondo antico, Bologna 1985
- Christian Meier, Paul Veyne, L’identità del cittadino e la democrazia in Grecia, Bologna 1999
- Léopold Migeotte, L’economia delle citta greche: dall'eta arcaica all'alto impero romano, edizione italiana a cura di Ugo Fantasia, Roma 2005
- Domenico Musti, Demokratía: origini di un'idea, Roma-Bari 2006
- Frank William Walbank, Il mondo ellenistico, Bologna 1996
- Karl-Wilhelm Welwei, La polis greca, Bologna 1988
L'insegnamento prevede una prova finale orale.
Le modalità di esame (presenza / telematico) verranno stabilite in conformità con quanto stabilito dall'Ateneo.
NB: non è possibile sostenere l'esame se non ci si è regolarmente iscritti nei tempi previsti per l'appello scelto.
Oral examination at the end of the course
i materiali sono pubblicati nella sezione "file" della pagina del corso su Teams.
teaching materials will be available on the Teams page of the course. If necessary / desired texts in languages other than Italian can be agreed upon.
IMPORTANTE: la lezione del giorno 15.03.2022 (martedi) non avrà luogo
Informazioni sullo svolgimento della didattica del II semestre a.a. 2021-22:
https://www.cfs.unipi.it/2022/01/26/erogazione-dellofferta-didattica-nel-secondo-semestre-a-a-2021-22-svolgimento-lezioni-e-attivita-laboratoriali/
Il corso inizia il II semestre = 22 febbraio 2022
Orari e aule:
martedi 8:30-10:00, aula San Rossore A
giovedi 10:15-11:45, aula Carmignani MAGNA
Indirizzo aula virtuale:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aKsqjFFFCPkvChMYAHoXuVVj1DcgMJlZRVtrrQkn5ht81%40thread.tacv2/conversations?groupId=d611fa79-efc2-4454-8f38-62f6bc575d59&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Orario di ricevimento
durante il periodo di lezione, mercoledi 10:00-11:00 previo invio di email almeno il giorno prima. È possibile inoltre fissare un appuntamento via email qualora l'interessato si trovasse nell'impossibilità di utilizzare l'orario indicato.
Commissione d'esame:
F. Battistoni (presidente)
M. Facella
D. Campanile
F. Guidetti
M. Maulucci
Supplenti: D. Campanile (presidente), A. Raggi (membro), C.O. Tommasi (membro)
the instructor is available for discussion with students Wed. 10:15-11:00. A one-day-in-advance notice is required. Other timeslots, if needed, can be agreed upon through email.