Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA DEL NEOLITICO
NICCOLO' MAZZUCCO
Anno accademico2021/22
CdSARCHEOLOGIA
Codice1341L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA DEL NEOLITICOL-ANT/01LEZIONI36
NICCOLO' MAZZUCCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Acquisizione di una conoscenza approfondita dei temi trattati durante il corso e delle problematiche aggiornate sulla ricerca attualmente in corso nel settore. Sviluppo di capacità critica nell'esame delle fonti archeologiche trattate e delle interpretazioni offerte dalla letteratura scientifica di settore internazionale e nazionale.

Knowledge

Adquisition of a deep and updated knowledge on the topic discussed at the course. Development of a critical reading of the archaeological data and of the interpretation present in the scientific literature of both national and international nature.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Dialogo esplicativo durante le lezioni frontali e interazione con gli studenti, esame orale al termine del corso con domande che vertono sugli argomenti trattati durante il corso e sui temi trattati nei testi d’esame.

Assessment criteria of knowledge

Continous dialogue during the frontal course and interaction with the students. At the end of the course, an oral examen with question on the topics discussed during the course and on the bibliographic materials provided.

 

Capacità

Gli studenti acquisiscono gli strumenti per comprendere il processo di transizione delle società umane da un’economia di caccia e raccolta a un’economica agropastorale e l’impatto che tale cambiamento ha avuto sull’ecosistema. Prendono conoscenza delle diverse e più recenti tecniche di analisi impiegate per interpretare il dato archeologico. Acquisiscono capacità critica dal confronto tra le diverse ipotesi interpretative offerte dalla letteratura scientifica. 

Skills

Students adquires the necessary skills and knowledge to understand the process of transition between hunter-gatherers and farming societies and the impact that this change had on the natural ecosystem. They get in touch with the most recent techniques of analysis of different type of archaeological data (lithics, pottery, bioarchaeological remains, architectural remains, etc.). They adquires skills for the critical assessment of different theories and interpretation present in the scientific literature.

 

Modalità di verifica delle capacità

1) Dialogo critico durante le lezioni frontali con gli studenti a commento delle problematiche presentate;

2) Presentazione orale/scritta alla fine del corso su un argomento a scelta dello studente (40% del voto);

3) Esame orale al termine del corso con domande mirate alla verifica dell'acquisizione di tali capacità (60% del voto).

Assessment criteria of skills

1) Critical dialogue during frontal classrooms with the students about the topics discussed during the course.

2) Oral or written presentation at the end of the course on of topic chosen by the student (40% of the examen)

3) Oral examen at the end of the course with questions focused to verify the adquired skills (60% of the examen)

Comportamenti

Lo studente viene guidato all'impostazione metodica dello studio delle testimonianze archeologiche, con l'esercizio di spirito critico nell'esame delle fonti a disposizione, nella consapevolezza che la ricerca scientifica è in costante evoluzione e di conseguenza anche le nostre conoscenze.

Behaviors

The student is guided in the analysis of the archaeological sources, in order to develop a critical, but open spirit for the examination of the available theories, in the awareness that scientific research is in constant evolution and consequently also our knowledge.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica del comportamento avviene sia durante le lezioni mediante un dialogo con gli studenti, sia con un esame finale.

Assessment criteria of behaviors

The behavior tests take place both during the lessons through a direct dialogue with the students, and with a final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si consiglia agli studenti di aver seguito in precedenza almeno un corso base di Archeologia Preistorica mediante il quale acquisire le conoscenze generali sui metodi, problemi e temi della ricerca in questa disciplina, nonchè le linee di sviluppo generale dell'evoluzione biologica e culturale dell'uomo. Devono conoscere la lingua Inglese con un buon livello di lettura e comprensione dei testi.

Prerequisites

Students are advised to have previously attended at least one basic course in Prehistoric Archeology through which to acquire general knowledge on the methods, problems and themes of research in this discipline, as well as the general lines of development of the biological and cultural evolution of man. They must know the English language with a good level of reading and understanding of the texts.

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge mediante 36 ore di lezioni frontali mediante l'utilizzo di proiezioni multimediali in power point. Le lezioni sono rese disponibili in formato pdf agli studenti; il docente è sempre disponibile a dialogare con gli studenti sia in aula durante le lezioni, sia via email o durante il ricevimento

Teaching methods

The course takes place through 36 hours of lectures through the use of multimedia power point presentation. The lessons are made available in pdf format to students; the professor is always available to communicate with the students both in the classroom during lessons, via email or during the reception

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il Programma dell'AA 2021-2022 tratterà la transizione dai sistemi di caccia e raccolta ai sistemi agropastorali partendo da una dettagliata analisi delle fonti archeologiche e delle più recenti teorie sull’origine del Neolitico. Il corso vuole illustrare le trasformazioni vissute dai cacciatori-raccoglitori, dal Tardoglaciale in poi, e come questi cambiamenti hanno portato all’insorgere del Neolitico. I casi studi presentati riguardano: il Medio Oriente, l’Europa, l’Asia e l’Africa del nord. Adottando una visione ampia sulla transizione a un’economia agricola e pastorale sarà possibile comprendere le cause di tale trasformazione e le sue conseguenze in diversi parti del globo. Sarà quindi prima trattata l’origine del Neolitico in Medio Oriente, e successivamente la sua espansione verso Occidente ed Oriente. Particolare attenzione sarà data alla lettura critica dei cambiamenti climatici e dell’impatto che l’economia agropastorale ebbe sugli ecosistemi del passato.

Syllabus

 

The 2021-2022 program will deal with the transition from hunting-gathering to agro-pastoral systems starting from a detailed analysis of archaeological sources and of the most recent theories on the origin of the Neolithic. The course aims to illustrate the transformations experienced by hunter-gatherers, from the Late Glacial onwards, and how these changes led to the onset of the Neolithic. The case studies presented concern: the Middle East, Europe, Asia and North Africa. By adopting a broad vision on the transition to an agricultural and pastoral economy, it will be possible to understand the causes of this transformation and its consequences in different parts of the globe. Therefore, the origin of the Neolithic in the Middle East will be dealt with first, and then its expansion towards the West and East. Particular attention will be given to the critical reading of climate change and the impact that the agro-pastoral economy had on the ecosystems of the past.

Bibliografia e materiale didattico

TESTI DI STUDIO PER STUDENTI FREQUENTANTI (in Italiano ed Inglese):

1- "Armi acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni" di Jared Diamond pubblicato da Einaudi. (Cap. 1-13)

2- "Le origini della civiltà. Una controstoria" di James C. Scott pubblicato da Einaudi. Capitoli: Introduzione. (Cap. 1-2)

3- "The Agricultural Revolution in Prehistory: Why did Foragers become Farmers?" di Graeme Barker pubblicato da Oxford University Press. (Cap. 5-8, 10);

 

TESTI DI STUDIO PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (in Italiano ed Inglese):

I tre manuali in forma integrale.

1- "Armi acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni" di Jared Diamond pubblicato da Einaudi.

2- "Le origini della civiltà. Una controstoria" di James C. Scott pubblicato da Einaudi. Capitoli: Introduzione.

3- "The Agricultural Revolution in Prehistory: Why did Foragers become Farmers?" di Graeme Barker pubblicato da Oxford University Press.

 

Selezioni di letture di approfondimento (opzionali) usate durante il corso:

Bar-Yosef, Ofer, and Anna Belfer-Cohen. "The origins of sedentism and farming communities in the Levant." Journal of World Prehistory 3.4 (1989): 447-498. https://www.jstor.org/stable/25800570

Barich, Barbara E. "The introduction of Neolithic resources to North Africa: A discussion in light of the Holocene research between Egypt and Libya." Quaternary International 410 (2016): 198-216. https://doi.org/10.1016/j.quaint.2015.11.109

Lieberman, Daniel E., et al. "The rise and fall of seasonal mobility among hunter-gatherers: the case of the southern Levant [and comments and replies]." Current Anthropology 34.5 (1993): 599-631. https://doi.org/10.1086/204209

Guilaine, Jean. "A personal view of the neolithisation of the Western Mediterranean." Quaternary International 470 (2018): 211-225. https://doi.org/10.1016/j.quaint.2017.06.019

Hodder, Ian. "Things and the slow neolithic: the middle eastern transformation." Journal of Archaeological Method and Theory 25.1 (2018): 155-177. https://doi.org/10.1007/s10816-017-9336-0

Ibáñez, Juan José, et al. "The emergence of the Neolithic in the Near East: A protracted and multi-regional model." Quaternary International 470 (2018): 226-252. https://doi.org/10.1016/j.quaint.2017.09.040

Roustaei, Kourosh, Marjan Mashkour, and Margareta Tengberg. "Tappeh Sang-e Chakhmaq and the beginning of the Neolithic in north-east Iran." Antiquity 89.345 (2015): 573-595. https://doi.org/doi:10.15184/aqy.2015.26    

Gangal, Kavita, Graeme R. Sarson, and Anvar Shukurov. "The near-eastern roots of the Neolithic in South Asia." PloS one 9.5 (2014): e95714. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0095714

Jones, Glynis, et al. "The origins of agriculture: Intentions and consequences." Journal of Archaeological Science 125 (2021): 105290. https://doi.org/10.1016/j.jas.2020.105290

Gibaja, J.F., et al. The Neolithic expansion in the Western Mediterranean: Understanding a global phenomenon from regional perspectives. Quaternary International 470 (2018): 207-528 https://www.sciencedirect.com/journal/quaternary-international/vol/470/part/PB

Bibliography

Mandatory texts:

1- "Armi acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni" di Jared Diamond pubblicato da Einaudi. (Cap. 1-13)

2- "Le origini della civiltà. Una controstoria" di James C. Scott pubblicato da Einaudi. Capitoli: Introduzione. (Cap. 1-2)

3- "The Agricultural Revolution in Prehistory: Why did Foragers become Farmers?" di Graeme Barker pubblicato da Oxford University Press. (Cap. 5-8, 10);

 

Other texts:

Bar-Yosef, Ofer, and Anna Belfer-Cohen. "The origins of sedentism and farming communities in the Levant." Journal of World Prehistory 3.4 (1989): 447-498. https://www.jstor.org/stable/25800570

Barich, Barbara E. "The introduction of Neolithic resources to North Africa: A discussion in light of the Holocene research between Egypt and Libya." Quaternary International 410 (2016): 198-216. https://doi.org/10.1016/j.quaint.2015.11.109

Lieberman, Daniel E., et al. "The rise and fall of seasonal mobility among hunter-gatherers: the case of the southern Levant [and comments and replies]." Current Anthropology 34.5 (1993): 599-631. https://doi.org/10.1086/204209

Guilaine, Jean. "A personal view of the neolithisation of the Western Mediterranean." Quaternary International 470 (2018): 211-225. https://doi.org/10.1016/j.quaint.2017.06.019

Hodder, Ian. "Things and the slow neolithic: the middle eastern transformation." Journal of Archaeological Method and Theory 25.1 (2018): 155-177. https://doi.org/10.1007/s10816-017-9336-0

Ibáñez, Juan José, et al. "The emergence of the Neolithic in the Near East: A protracted and multi-regional model." Quaternary International 470 (2018): 226-252. https://doi.org/10.1016/j.quaint.2017.09.040

Roustaei, Kourosh, Marjan Mashkour, and Margareta Tengberg. "Tappeh Sang-e Chakhmaq and the beginning of the Neolithic in north-east Iran." Antiquity 89.345 (2015): 573-595. https://doi.org/doi:10.15184/aqy.2015.26    

Gangal, Kavita, Graeme R. Sarson, and Anvar Shukurov. "The near-eastern roots of the Neolithic in South Asia." PloS one 9.5 (2014): e95714. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0095714

Jones, Glynis, et al. "The origins of agriculture: Intentions and consequences." Journal of Archaeological Science 125 (2021): 105290. https://doi.org/10.1016/j.jas.2020.105290

Gibaja, J.F., et al. The Neolithic expansion in the Western Mediterranean: Understanding a global phenomenon from regional perspectives. Quaternary International 470 (2018): 207-528 https://www.sciencedirect.com/journal/quaternary-international/vol/470/part/PB

Indicazioni per non frequentanti

LA LETTURA E LO STUDIO DEI TESTI SONO OBBLIGATORI

Saranno messe a disposizione sulla piattaforma MOODLE di unipi le slide delle lezioni che costituiscono la dispensa fornita dal docente ed eventuale ulteriore materiale didattico di complemento.

Non-attending students info

THE READING AND STUDY OF THE TEXTS ARE MANDATORY

The slides of the lessons are provided by the teacher on the MOODLE and any additional complementary teaching material will be made available also on the UNIPI platform.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale mediante un colloquio con il docente durante il quale lo studente dovrà fornire risposte esaustive alle domande che gli saranno poste, relativamente agli argomenti trattati durante il corso e nei testi d'esame.

Per superare positivamente la prova lo studente, rispondendo alle domande, deve dimostrare la conoscenza dei contenuti, esponendoli in forma chiara, logica e con adeguata terminologia, dimostrando l'acquisizione delle conoscenze con capacità critica e di argomentazione e utilizzando appropriatamente le fonti archeologiche a disposizione.

Assessment methods

The exam consists of an oral test through an interview with the professor during which the student must provide exhaustive answers to the questions that will be asked, relating to the topics covered during the course and in the exam texts. To successfully pass the test the student, by answering the questions, must demonstrate knowledge of the contents, exposing them in a clear, logical form and with adequate terminology, demonstrating the acquisition of knowledge with critical and argumentative skills and appropriately using the archaeological sources available .

Stage e tirocini

Nessuno

Work placement

None

Note

Inizio delle lezioni: Novembre 2021

commissione d'esame effettiva:

Presidente: Niccolò Mazzucco

Membri: Elisabetta Starnini, Cristiana Petrinelli

commissione supplente:

Presidente: Elisabetta Starnini

Membri: Alice Vassanelli, Cristiana Petrinelli 

Ultimo aggiornamento 18/02/2022 12:04