CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice1168L
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Specificità tecniche e formali delle opere di arte applicata
Knowledge of the history and technical details of the decorative arts.
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
Analisi tecnica e formale e contestualizzazione storico-critica di opere di arte applicata.
Discuss the matter thoughtfully and with propriety of expression.
- lezioni dialogate
- colloquial lessons
- frequenza delle lezioni
- partecipazione alla discussione
- studio individuale
- attending lectures
- participation in discussions
- individual study
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
conoscenze di base di storia dell'arte
Knwoledge of history of art at a basic degree.
- Lezioni frontali basate sull'analisi e la contestualizzazione delle opere presentate attraverso videoproiezioni.
- Lezioni seminariali
- Visite dei musei delle cattedrali di Pisa e Lucca
- Visita del Museo ebraico Yeshivà Marini di Livorno
- Delivery: face to face, discussing works of art presented by projected images.
- Seminars
- Visits to the cathedral museums in Pisa and Lucca
- Visit to the Jewish Museum Yeshivà Marini in Livorno
Il corso propone l'analisi e la contestualizzazione storica delle arti applicate attraverso casi esemplari pertinenti sia all'ambito profano che cattolico, orodosso ed ebraico.
Iin particolare il modulo tenuto dalla dott.ssa Paolicchi propone l'analisi e la contestualizzazione storica delle oreficerie legate a diversi ambiti confessionali in età moderna (cattolicesimo, ortodossia, protestantesimo, ebraismo). In particolare, si presterà attenzione ai contatti intrattenuti da comunità di una stessa confessione stanziate in diverse parti d’Europa e fra comunità confessionali diverse, indagando come questi contatti abbiano favorito la circolazione di oggetti e maestranze nello spazio europeo.
Historical analysis of decorative arts through some secular and religious specimens.
The module held by Dr. Paolicchi proposes the analysis and historical contextualization of the goldsmiths’ production connected to different confessional areas in the modern age (Catholicism, Orthodoxy, Protestantism, Judaism). In particular, attention will be paid to the contacts maintained by communities of the same denomination located in different parts of Europe and between different denominational communities, investigating how these contacts have favored the circulation of objects and workers in the European area.
In considerazione del permanere dell'emergenza COVID si sono privilegiati - ove possibile - testi disponibili anche in formato digitale:
A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma. La Toscana come crocevia, Livorno, Sillabe editore, 2015 (disponibile anche e-book)
Preziose dediche. Arte cerimoniale ebraica a Livorno, a cura di D. Liscia Bemporad, Media Print, 2018
D. Gastone, Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento, Pisa, Astarte edizione 2020 (capp. 1-2)
Nel segno dei Medici: tesori sacri della devozione granducale, catalogo della mostra a cura di M. Bietti, R. Gennaioli, E. Nardinocchi, Firenze, Cappelle Medicee 2015, Livorno, Sillabe, 2015, pp. 38-59, 86-165. (disponibile anche e-book)
D. Digilio, Ornamenti sacri. Lo splendore della seta e dell'oro nelle cerimonie liturgiche, in La Cattedrale di Pisa, a cura di G. Garzella, A. Caleca, M. Collareta, Pisa, 2014, pp. 255-269.
Fili di storia: il patrimonio tessile della nazione ebrea di Livorno, a cura di Dora Liscia Bemporad, Livorno, Sillabe 2006 (disponibile anche e-book)
I paramenti sacri della Chiesa greco-ortodossa della SS. Trinità di Livorno, a cura di Antonella Capitanio, catalogo della mostra, Livorno, Cisternino del Poccianti, Pisa, Giardini editore 1978.
A. Capitanio, "Arti tessili", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 377-442.
A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 199-238.
Durante il corso verranno fornite delle dispense utili a studiare gli oggetti presentati a lezione.
A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma. La Toscana come crocevia, Livorno, Sillabe editore, 2015 (disponibile anche e-book)
Preziose dediche. Arte cerimoniale ebraica a Livorno, a cura di D. Liscia Bemporad, Media Print, 2018
D. Gastone, Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento, Pisa, Astarte edizione 2020 (capp. 1-2)
Nel segno dei Medici: tesori sacri della devozione granducale, catalogo della mostra a cura di M. Bietti, R. Gennaioli, E. Nardinocchi, Firenze, Cappelle Medicee 2015, Livorno, Sillabe, 2015, pp. 38-59, 86-165. (disponibile anche e-book)
D. Digilio, Ornamenti sacri. Lo splendore della seta e dell'oro nelle cerimonie liturgiche, in La Cattedrale di Pisa, a cura di G. Garzella, A. Caleca, M. Collareta, Pisa, 2014, pp. 255-269.
Fili di storia: il patrimonio tessile della nazione ebrea di Livorno, a cura di Dora Liscia Bemporad, Livorno, Sillabe 2006 (disponibile anche e-book)
I paramenti sacri della Chiesa greco-ortodossa della SS. Trinità di Livorno, a cura di Antonella Capitanio, catalogo della mostra, Livorno, Cisternino del Poccianti, Pisa, Giardini editore 1978.
A. Capitanio, "Arti tessili", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 377-442.
A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 199-238.
Testi aggiuntivi:
Fatto in Italia: dal Medioevo al Made in Italy, catalogo della mostra a cura di Alessandra Guerrini, Torino, Venaria Reale, 19 marzo - 10 luglio 2016, Cinisello Balsamo, Silvana, 2016, pp. 55-69, 159-171, 205-208, 226-228.
M. Mander, "Glittica", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, Tecniche dell’arte, pp. 253-255.
A. Della Latta, "Cuoio", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, Tecniche dell’arte, pp.. 525-549.
L’Oro di Siena. Il Tesoro di Santa Maria della Scala, a cura di L. Bellosi: pp. 31-38 (Reliquie e reliquiari: un percorso medievale).
M. Collareta, Forma Fidei. Il significato dello stile negli arredi liturgici, in Ori e argenti dei Santi, pp. 21-33.
A. Capitanio, Oreficerie sacre francesi nella Toscana Occidentale: occasioni e tracce, in «Bollettino d’Arte», supplemento al n.95, 1996, pp. 159-171.
Additional required reading:
Fatto in Italia: dal Medioevo al Made in Italy, catalogo della mostra a cura di Alessandra Guerrini, Torino, Venaria Reale, 19 marzo - 10 luglio 2016, Cinisello Balsamo, Silvana, 2016, pp. 55-69, 159-171, 205-208, 226-228.
M. Mander, "Glittica", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, Tecniche dell’arte, pp. 253-255.
A. Della Latta, "Cuoio", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, Tecniche dell’arte, pp.. 525-549.
L’Oro di Siena. Il Tesoro di Santa Maria della Scala, a cura di L. Bellosi: pp. 31-38 (Reliquie e reliquiari: un percorso medievale).
M. Collareta, Forma Fidei. Il significato dello stile negli arredi liturgici, in Ori e argenti dei Santi, pp. 21-33.
A. Capitanio, Oreficerie sacre francesi nella Toscana Occidentale: occasioni e tracce, in «Bollettino d’Arte», supplemento al n.95, 1996, pp. 159-171.
prova orale
Oral examination
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Le lezioni inizieranno mercoledì 22 settembre alle ore 10 in aula G5
Membri commissione d'esame:
- Sicca Cinzia Maria
- Paolicchi Anita
Commissione supplente:
Presidente Sicca Cinzia Maria,
Membri commissione supplente:
- Tosi Alessandro
- Maffei Sonia
Lectures will begin on September 22th
- Final Exams Commission
- Sicca Cinzia Maria
- Paolicchi Anita
- Substitutes
President: Sicca Cinzia Maria
Members:
- Tosi Alessandro
- Maffei Sonia