Scheda programma d'esame
DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE
ANTONELLA CAPITANIO
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice1271L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTEL-ART/04LEZIONI36
ANTONELLA CAPITANIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di offrire gli strumenti conoscitivi e critici per elaborare autonomamente contenuti finalizzati non solo all'insegnamento della disciplina nella scuola media superiore, ma anche nel contesto di attività svolte all'interno di musei o mostre temporanee e rivolte a tutti gli ordini scolastici nonché alla più ampia platea del pubblico anche adulto.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to plan a lesson about history of art topics, both for schools pupils and museums visitors.

Modalità di verifica delle conoscenze

- lezioni seminariali

- esame finale

 

Assessment criteria of knowledge

- colloquial lessons

- final examination

Capacità

- organizzare i contenuti storico artistici in unità didattiche coerenti e adeguate ai vari livelli di scolarità o di utenza museale

- articolare i contenuti in maniera interdisciplinare, favorendo una visione non settoriale delle arti visive

Skills

- organize historical-artistic contents in coherent and appropriate didactic units for the various levels of schools or museum visitors.

- organize lessons in an interdisciplinary way

Modalità di verifica delle capacità

- lezioni seminariali

- esame finale

Assessment criteria of skills

- colloquial lessons

- final examination

Comportamenti
  • frequenza del corso
  • partecipazione al dialogo didattico
  • studio autonomo
Behaviors
  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
Modalità di verifica dei comportamenti

- lezioni dialogate

- esame finale

Assessment criteria of behaviors

- colloquial lessons

- final examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia dell'arte

Prerequisites

Kwoledge of history of art required.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali/lezioni partecipate basate sull'analisi e la contestualizzazione delle opere presentate attraverso videoproiezioni.
  • Seminari
Teaching methods
  • Delivery: face to face, discussing works of art presented by projected images.
  • Seminars
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Impostazione metodologica della didattica della storia dell'arte

Syllabus

Methodological approach to the teaching of art history

Bibliografia e materiale didattico

Per chi ha frequentato i testi obbligatori sono i primi quattro evidenziati, cui deve esserne aggiunto un altro a scelta tra i due contrassegnati con i numeri 5 e 6. 

  1. Enrico Castelnuovo, Di che cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte?, in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, sillabe, 2000, pp. 69-84.
  2. Cecilia Scatturin, W217. Per un nuovo insegnamento della Storia dell'arte nei Licei artistici, 2019 (testo disponibile on line)
  3. I. Baldriga, Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza, Firenze, Le Monnier università-Mondadori education, 2017.
  4. M.G. Burresi, A. Caleca, I. Luperini, G. Parmini, Le croci dipinte del Museo di san Matteo: percorso didattico, Pisa 1993.
  5. Insegnare la storia dell’arte, a cura di Angela Ghirardi, Claudio Franzoni, Serena Simoni, Simonetta Nicolini, Clueb, Bologna, 2009 [testo disponibile on line]
  6. A. Pinelli, La storia dell'arte: istruzioni per l'uso, Bari, Laterza, 2009

 

La  bibliografia seguente è indicata come riferimento: tra questi testi gli studenti possono eventualmente trasceglierne uno di più diretto interesse personale da proporre in sostituzione di uno di quelli previsti, concordandolo preventivamente.

I. Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy, Le Monnier università-Mondadori education, 2020

Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link. Guida al progetto didattico, a cura di A. Gioli, Livorno, Sillabe, 2016.

Ivo Mattozzi,  Il museo nel curricolo di storia: una questione di trasposizione didattica, in "Educar em Revista", Curitiba, Brasil, n. 58, p. 69-85, out./dez. 2015  [disponibile on line:  https://www.redalyc.org/pdf/1550/155043164006.pdf ]

F. Veratelli, J. Habcy, Didattica della storia dell’arte, Milano, Mondadori Università, 2020.

A. Pinelli, La storia dell'arte: istruzioni per l'uso, Bari, Laterza, 2009

S. Settis, T. Montanari, Arte: una storia naturale e civile, Torino, Einaudi, 2019.

E. Pulvirenti, Artelogia, Zanichelli, Bologna, 2021.

 

Bibliography

Cecilia Scatturin, W217. Per un nuovo insegnamento della Storia dell'arte nei Licei artistici, 2019 testo disponibile on line: https://www.academia.edu/41220344/2019_Cecilia_Scatturin_W217_Per_un_nuovo_insegnamento_della_Storia_dellarte_nei_Licei_artistici

Insegnare la storia dell’arte, a cura di Angela Ghirardi, Claudio Franzoni, Serena Simoni, Simonetta Nicolini, Clueb, Bologna, 2009  [testo disponibile on line]

I. Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy, Le Monnier università-Mondadori education, 2020

I. Baldriga, Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza, Firenze, Le Monnier università-Mondadori education, 2017.

F. Veratelli, J. Habcy, Didattica della storia dell’arte, Milano, Mondadori Università, 2020.

 Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link. Guida al progetto didattico, a cura di A. Gioli, Livorno, Sillabe, 2016.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno concordare un'integrazione al programma.

Non-attending students info

Non-attending students must be plan additional reading.

Modalità d'esame

Prova orale.

Assessment methods

Oral examination

Note

Il corso avrà inizio mercoledì 23 febbraio e come tutti i corsi magistrali si svolgerà in presenza.

Membri commissione d'esame:

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Paolicchi Anita

Commissione supplente:

Presidente Sicca Cinzia Maria,

Membri commissione supplente:

  1. Tosi Alessandro
  2. Maffei Sonia
Notes

Final Exams Commission

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Paolicchi Anita

- Substitutes

President: Sicca Cinzia Maria

Members:

  1. Tosi Alessandro
  2. Maffei Sonia

 

Ultimo aggiornamento 22/06/2022 19:28