Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA
ALESSANDRO FAMBRINI
Anno accademico2021/22
CdSLETTERE
Codice980LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCAL-LIN/13LEZIONI54
ALESSANDRO FAMBRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il secolo della forma breve. Narrazioni brevi esemplari nella letteratura tedesca dell’Ottocento

Knowledge

The century of the short form. Short exemplary narratives in nineteenth-century German literature

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam 

Capacità

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito un quadro della produzione di narrativa breve (Märchen, racconti, ecc.) dell'Ottocento nel mondo di lingua tedesca.

Skills

At the end of the course, the student will have acquired a picture of the production of short fiction (Märchen, short stories, etc.) of the nineteenth century in the German-speaking world.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso e di porli in relazione tra loro in un discorso organico.

Assessment criteria of skills

The student will have to demonstrate to possess the elements and notions acquired during the course and to relate them to each other in an organic discourse

Comportamenti

Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza rispetto alla letteratura tedesca attraverso le opere di alcuni periodi tra i più fecondi della sua storia.

Behaviors

The student will be able to broaden their horizons of knowledge with respect to German literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

Assessment criteria of behaviors

During the exam the student's skills for reflection and data processing will be verified.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste propedeuticità particolari.

Prerequisites

No special prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale, con il possibile ausilio di strumenti telematici.

Teaching methods

The lessons will be frontal, with the possible help of telematic tools.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’Ottocento è considerato per la letteratura tedesca il “secolo della forma breve”. In questo corso si esamineranno alcuni dei capisaldi che hanno contributo a creare questa fama, a partire da testi fondanti del romanticismo (i Märchen di Tieck in particolare, i racconti fantastici di Hoffmann e Eichendorff) e da capolavori eccentrici come quelli di Heinrich von Kleist, per passare poi attraverso forme di realismo (Büchner) e anti-realismo (Gotthelf) medio-ottocenteschi, e arrivare esiti più tardi in cui già si configura la modernità (Storm).

Syllabus

The nineteenth century is considered the "century of the short form" for German literature. In this course we will examine some of the works that have contributed to creating this fame, starting with founding texts of romanticism (Tieck's Märchen in particular, the fantastic tales of Hoffmann and Eichendorff) and eccentric masterpieces such as those of Heinrich von Kleist, t through mid-nineteenth-century forms of realism (Büchner) and anti-realism (Gotthelf), until later examples in which modernity is already taking its shape (Storm).

Bibliografia e materiale didattico

testi primari:

Ludwig Tieck, La montagna delle Rune, varie edizioni

Heinrich von Kleist – La Marchesa di O*, varie edizioni

E.T.A. Hoffmann – Le miniere di Falun, ed. L’Orma 2020

Joseph von Eichendorff, La statua di Marmo, ed. Elara 2021

Georg Büchner – Lenz, varie edizioni

Jeremias Gotthelf – Il ragno nero, ed. Adelphi

Theodor Storm – Immensee, collana “I Labirinti”, univ. Degli Studi di Trento

Thomas Mann – Tonio Kröger, varie edizioni

 

Letteratura critica

Monika Schmitz-EmansIntroduzione alla letteratura del romanticismo tedesco, Clueb 2008

Rüdiger Safranski, Il romanticismo, Longanesi 2011

Alessandro Fambrini – L’età del realismo, Carocci 2006

Thomas Mann, una biografia per immagini: saggio critico biografico di Cesare Cases e presentazione di Golo Mann, ed. Studio Tesi

Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori (le parti riguardanti gli autori e le epoche trattate; con integrazioni on line)

 

si considerino inoltre parte integrante delle letture critiche le introduzioni e i commenti ai testi primari

Bibliography

Primary texts:

Ludwig Tieck, La montagna delle Rune, varie edizioni

Heinrich von Kleist – La Marchesa di O*, varie edizioni

E.T.A. Hoffmann – Le miniere di Falun, ed. L’Orma 2020

Joseph von Eichendorff, La statua di Marmo, ed. Elara 2021

Georg Büchner – Lenz, varie edizioni

Jeremias Gotthelf – Il ragno nero, ed. Adelphi

Theodor Storm – Immensee, collana “I Labirinti”, univ. Degli Studi di Trento

Thomas Mann – Tonio Kröger, varie edizioni 

 

Criticism

Monika Schmitz-EmansIntroduzione alla letteratura del romanticismo tedesco, Clueb 2008

Rüdiger Safranski, Il romanticismo, Longanesi 2011

Alessandro Fambrini – L’età del realismo, Carocci 2006

Thomas Mann, una biografia per immagini: saggio critico biografico di Cesare Cases e presentazione di Golo Mann, ed. Studio Tesi

Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori

introductions and comments to primary texts should also be considered an integral part of critical readings

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per l'assegnazione di un programma integrativo.

Non-attending students info

Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of an additional program

Modalità d'esame

La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai contenuti del corso. Il docente porrà allo studente domande tese all'accertamento della conoscenza di tali contenuti e volte a indagare l'assimilazione degli stessi nei loro nessi di reciprocità e interdipendenza.

Assessment methods

Oral test about the contents of the course. The teacher will ask the student questions aimed at ascertaining the knowledge of such contents and aimed at investigating the assimilation of the same in their links of reciprocity and interdependence.

Note

LA PAGINA WEB DEL CORSO SARA' INDICATA APPENA POSSIBILE

 

LE LEZIONI INIZIERANNO VENERDI 24 SETTEMBRE

Notes

LESSONS WILL BEGIN on MONDAY 27th SEPTEMBER

Ultimo aggiornamento 30/08/2021 09:05