Scheda programma d'esame
LINGUA INGLESE
SABRINA NOCCETTI
Anno accademico2021/22
CdSLETTERE
Codice983LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI54
SABRINA NOCCETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito competenza in grammatica (FONOLOGIA, MORFOLOGIA E SINTASSI) della Lingua Inglese. Il livello di competenza richiesto è B1+.

Livello B1+ (così come nel QCER): Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ambito di specializzazione. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

-Lo studente dovrà inoltre acquisire conoscenze di base di fonetica, regole di spelling, morfologia e sintassi della lingua inglese.

Knowledge

At the end of the course:

  • students will have basic knowledge of English phonology, morphology and syntax. Requested competence level in English is B1+

B1+ level descriptor (CEFR): Can understand the main points of clear standard language on familiar matters regularly encountered in work, school, leisure, etc. Can deal with most situations likely to arise whilst travelling in an area where the language is spoken.  Can produce simple connected text on topics, which are familiar, or of personal interest. Can describe experiences and events, dreams, hopes & ambitions and briefly give reasons and explanations for opinions and plans.

  • students will have basic knowledge of English phonetics and phonology, as well as English morphology and syntax.
Modalità di verifica delle conoscenze
    • La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dei test scritti (grammatica di livello B1+, elementi di fonetica e fonologia, morfologia e sintassi) e dell'esame orale (discussione del proprio curriculum vitae) previsto per le sessioni d'esame (per ulteriori dettagli sulle modalità d'esame, controllare la pagina moodle del corso):

    http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2021-2022)

Assessment criteria of knowledge

Competence will be assessed by means of written tests (English Language, B1+; English phonology/phonetics, morphology and syntax ) and an oral exam. See details at

http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2021-2022)

 

Capacità

Lo studente saprà:

  • Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il proprio ambito di specializzazione.
  • Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua.
  • Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
  • Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
  • Leggere in trascrizione fonetica (caratteri IPA dell'Inglese) e fare lo spelling di parole regolari.
  • Conoscenze di base di fonologia e fonetica
  • Conoscenze di base  della morfologia inglese 
  • Conoscenze di base  di sintassi 
Skills

Students will be able to:

  • understand the main points of clear standard input on familiar matters regularly encountered in work, school, leisure, etc. ;
  • deal with most situations likely to arise whilst travelling in an area where the language is spoken;
  • produce simple connected text (oral and written) on topics, which are familiar, or of personal interest;
  • describe experiences and events, dreams, hopes & ambitions and briefly give reasons and explanations for opinions and plans;
  • read the phonetic transcription (IPA) of English words and sentences;
  • understand basic facts about English phonology, phonetics
  • understand basic facts about English  morphology sndsyntax.

 

Modalità di verifica delle capacità
    • Saranno svolte almeno due esercitazioni durante la lezione, volte al consolidamento degli argomenti trattati.
    • L'esame finale consta di tre test scritti (grammatica, fonologia/fonetica, e morfologia/sintassi) e un orale per accertare il livello della competenza produttiva (sulla pagina moodle del corso saranno pubblicati maggiori dettagli. Seguire il percorso:http:/elearning. humnet.unipi.it/ Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2021/2022)).
Assessment criteria of skills
  • Assessment Tests (about phonetics/phonology, syntax and morphology) will be held during the course 
  • The final exam will include 

1) a written test on English grammar, a written test on phonetics/phonology , morphology, and syntax;   2) an oral exam (more details at http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese )

Comportamenti
    • Lo studente acquisirà e/o svilupperà sensibilità verso la struttura grammaticale della lingua inglese (B1+ level)
    • Lo studente acquisirà e/o svilupperà fluenza nell'interazione orale e svilupperà abilità di comprensione orale (B1+ level)
    • Lo studente acquisirà e/o svilupperà competenza in alcuni aspetti della fonologia e fonetica inglese ,della morfologia inglese e nozioni elementari di sintassi.
Behaviors
  • students will develop B1+-level competence in the English grammar (B1+ level)
  • students will develop listening skills and  fluency (B1+ level)
  • students will develop basic knowledge about phonetics/phonology and morphology and syntax
Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati tramite:

  • esercizi ed esercitazioni durante le lezioni
  • Test in itinere
  • esame finale
Assessment criteria of behaviors

Behaviours will be assessed by 

  • exercises and tests  during the course
  • final exams
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti dovranno avere già le competenze previste per il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: - Saper comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. -Saper presentare sé stessi e gli altri. Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante. -Saper esprimere bisogni immediati. -Saper fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. -Saper interagire in modo semplice.

Nozioni base di morfologia flessiva e sintassi.

Prerequisites

In order to attend the course, it is necessary to have basic knowledge of English (at least at B1 level).

Students can already understand sentences and frequently used expressions related to areas of most immediate relevance (e.g. very basic personal and family information, shopping, local geography, employment). They can communicate in simple and routine tasks requiring a simple and direct exchange of information on familiar and routine matters;  can describe in simple terms aspects of his/her background, immediate environment and matters in areas of immediate need. 

Students will  need to have basic knowledge of inflectional morphology and basic word order.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • FONETICA e FONOLOGIA:

Alfabeto fonetico internazionale e trascrizione larga e stretta

I suoni dell’inglese: descrizione e differenze con l'italiano e altre lingue

Foni e fonemi

Allofoni

Particolarità della fonologia della lingua inglese 

 

  • Morfologia dell'Inglese:

Review della Morfologia flessiva

Morfologia derivativa

Morfologia composizionale

  • GRAMMATICA e VOCABOLARIO:

Review: Present simple/continuous

Review: Past simple/continuous

Present perfect simple/continuous

Past Perfect simple/continuous

Future Forms

Gerunds

Infinitives (infinitive of purpose)

Conditionals

Wish/prefer/rather

Used to, get used to, be used to

Would

Passive forms

Causatives (Have something done)

Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)

Past modals (might have done….)

Make vs. let

Reported speech

Pronouns

Articles

Quantifiers

Some, any, every, no

Adjectives

Comparatives, superlatives

Adverbs

Comparison of adverbs

Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)

In order to, so as to, so, such

Too, enough

Both…and, either..or, neither…nor

Relative clauses: defining and non-defining

Question tags

Idioms

Collocations

Phrasal verbs (selezionati prevalentemente dal libro)

Attività di ascolto con la lettrice.

Syllabus

Programme:

  • Phonetics/phonology:

International Phoneti alphabeth (IPA): broad and narrow transcription

The sounds of English: description and differences with Italian and other languages 

Phones and phonemes

Allophones

  • Morphology

Review of inflectional morphology

Derivation

Compounding

Version:1.0 StartHTML:000000219 EndHTML:000003167 StartFragment:000001815 EndFragment:000003135 StartSelection:000001823 EndSelection:000003135 SourceURL:https://esami.unipi.it/docenti/editProgCorso.php?c=37450

  • The basics of syntax
  • Grammar and vocabulary: ( a review with the English Language expert (lettrice) 

Review: Present simple/continuous

Review: Past simple/continuous

Present perfect simple/continuous

Past Perfect simple/continuous

Future Forms

Gerunds

Infinitives (infinitive of purpose)

Conditionals

Wish/prefer/rather

Used to, get used to, be used to

Would

Passive forms

Causatives (Have something done)

Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)

Past modals (might have done….)

Make vs. let

Reported speech

Pronouns

Articles

Quantifiers

Some, any, every, no

Adjectives

Comparatives, superlatives

Adverbs

Comparison of adverbs

Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)

In order to, so as to, so, such

Too, enough

Both  ... and, either ... or, neither... nor

Relative clauses: defining and non-defining

Question tags

Idioms

Collocations

Reading vomprehensionexercises with an  English native speaker

 

Bibliografia e materiale didattico

Corso:

  • Koenraad Kniper & W. Scott Allan, “An introduction to English Language. Word, sound and sentence”, MacMillan Education, Palgrave, Ed. 2017.

 

ALTRI LIBRI CONSIGLIATI NON OBBLIGATORI

NB: i libri indicati di seguito sono suggeriti per chiarimenti, consultazione e approfondimento. Il loro acquisto NON è obbligatorio né richiesto. I testi suggeriti sono consultabili presso le bibliotechedell'Università di Pisa. di Anglistica (Via Santa Maria 67).

A. Fonologia e fonetica

  • Paul Tench, “Transcribing the sound of English”, 2011, Cambridge UP.
  • Link

http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/ 

B. morfologia

  • Ingo Plag, "Word Formation in English". Cambridge Textbooks in Linguistics, 2018

 

C. GRAMMATICHE CONSIGLIATE:

  • Language Practice”, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7
  • English grammar in use”, by  Raymond Murphy. Cambridge UP.
  • A practical English Grammar”, by AJ Thomson and AV Martinet. Oxford UP.

NB: L’acquisto delle grammatiche NON è obbligatorio né richiesto. I testi, che vengono suggeriti per consolidare l’apprendimento degli argomenti di grammatica e del lessico che saranno testati durante l’esame scritto di grammatica, sono reperibili anche presso la biblioteca della sezione di Anglistica. In alternativa, è possibile consultare una qualsiasi altra grammatica dell’inglese, dove si possano approfondire gli argomenti grammaticali di livello B1+/B2 (livello Intermediate e upper intermediate).

Bibliography

Official exam preparation book:

    • Koenraad Kniper & W. Scott Allan, “An introduction to English Language. Word, sound and sentence”, MacMillan Education, Palgrave, Ed. 2017.
    • Not mandatory  books:

    NB: The following books  are meant as sources for further study and clarification. All the books are owned by the  libraries of Pisa University 

  • A. Phonetics (and IPA)

    • Paul Tench, “Transcribing the sound of English”, 2011, Cambridge UP.
    • Link

    http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/ 

    B. Morphology

    • Ingo Plag, "Word Formation in English". Cambridge Textbooks in Linguistics, 2018

     C. GRAMMAR BOOKS:

    •  Language Practice”, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7
    • English grammar in use”, by  Raymond Murphy. Cambridge UP.
    • A practical English Grammar”, by AJ Thomson and AV Martinet. Oxford UP.

    NB: ANY OTHER GRAMMAR TEXTBOOK tackling B1+/B2 contents (intermediate/upper intermediate level).

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a studiare il testo in programma e a consultare la pagina moodle del corso, dove verranno, di volta in volta, caricate le slides delle lezioni.

Si ricorda inoltre che le slides non possono essere pubblicate, vendute, modificate perché proprietà della docente e che non possono essere considerate la sola fonte per la preparazione dell’esame, in quanto fungono esclusivamente da promemoria e sintesi dei contenuti trattati a lezione.

Chi trovasse difficoltà a comprendere gli argomenti trattati è invitato a presentarsi al ricevimento prima di sostenere l'esame.

Le modalità d'esame sono le stesse per frequentanti e non frequentanti.

Non-attending students info

The students who will not attend the lessons are asked to study for the exam following the guidelines published on the moodle page of the course.

The students who will not attend the lessons are asked to prepare the exam studying the books present in the bibliography section above.  It might be useful to  read  the guidelines on the moodle page of the course carefully, where students can also download the slides used for the course.

REMEMBER THAT THE SLIDES CANNOT BE PUBLISHED (even if edited) & CANNOT BE SOLD. THEY ARE USED BY THE TEACHER (who is their legal owner) TO SUMMARIZE THE CONTENTS OF THE LESSONS AND MAY NOT  COVER ALL THE CONTENTS COVERED BY THE COURSE

 

The teacher is available for explanations during her tutorial hours. We recommend the students to ask for clarification before the exam.

 

Modalità d'esame

L’ESAME     PREVEDE    3  PROVE SCRITTE E 1 ORALE. Per maggiori dettagli, si indirizza  alla pagina moodle del corso dell'anno in cui si deve sostenere l'esame (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2604&notifyeditingon=1)

  1. A) ESAME 1: SCRITTO DI GRAMMATICA

La prova è un test con esercizi a scelta multipla di comprensione del testo orale (listening comprehension) e scritto (reading comprehension), esercizi tesi a verificare la conoscenza   di lessico e grammatica (si veda il programma e i requisiti per ottenere il livello B1+ del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue).

Verrà accertato il livello di competenza del candidato che, si ricorda, dovrà corrispondere al B1+ del Quadro Comune Europeo per le Lingue. L'esito del test  dà indicazione del livello di competenza (che può essere: A1/A2; B1; B1+; B2) e si intende superato se il livello raggiunto è almeno B1+

  1. B) TEST 2:  FONETICA/FONOLOGIA dell'Inglese

 Il test consta di domande a scelta multipla di argomenti di fonetica e fonologia della lingua Inglese trattati durante il corso. Il risultato è espresso con un voto in trentesimi. Il voto minimo per superare l'esame è 18/30.

  1. C) TEST 3: MORFOLOGIA e SINTASSI dell'Inglese

Il test consta di domande a scelta multipla di argomenti trattati durante il corso relative a morfologia e sintassi. Il risultato è espresso con un voto in trentesimi. Il voto minimo per superare l'esame è 18/30.

NOTA: Il superamento degli scritti è condizione per poter accedere all’esame orale.  Lo scritto di grammatica ha validità di un anno, entro il quale devono essere sostenute tutte le prove per la registrazione del voto. Le prove scritte possono essere sostenute tutte nella stessa sessione d'esame o separatamente, a scelta dello studente. 

  1. D) ESAME ORALE

L'esame orale è volto a verificare una competenza orale produttiva di livello B1+.

Il candidato deve preparare un curriculum vitae in inglese, dove annoterà dati biografici, esperienze di studio e lavorative (ad esempio: esperienza durante il periodo di alternanza scuola-lavoro, o altri lavori che può aver svolto in passato). Il curriculum vitae è un pretesto per parlare di sé (in maniera conforme a quanto richiesto dal QCER ) e dà la possibilità allo studente di prepararsi in anticipo lessico e strutture sintattiche necessarie ad affrontare il colloquio.

La valutazione finale, in trentesimi, sarà ottenuta facendo la media aritmetica tra le due prove di fonetica e morfologia. Il test di grammatica e l’orale servono solamente per verificare il livello di competenza B1+.

Assessment methods

The final exam includes:

3 written tests and oral examination (see the page of the course on moodle: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2604&notifyeditingon=1).

A) TEST 1: GRAMMAR

Multiple choice questions on grammar , listening and reading comprehension multiple choice questions, which aim at the assessment of the required competence ( B1+level).  However, test result will show the competence level of the student and will be expressed by the CEFR levels A1/A2; B1; B1+ and B2.

 B) TEST 2: PHONETICS/PHONOLOGY

Multiple choice questions on the topics dealt with during the lessons, which aim at the assessment of the required basic competence on phonetics and phonology. Results is expressed in thirteths ___/30 (minimum grade to pass the exam: 18/30)

 C) TEST 3: MORPHOLOGY/SYNTAX

Multiple choice questions on the topics dealt with during the lessons, which aim at the assessment of the required basic competence on morphology and syntax. Results is expressed in thirteths ___/30 (minimum grade to pass the exam: 18/30)

 IMPORTANT: It is compulsory to have passed the 3 written exams before taking the oral exam. The written tests can be taken either in the same examination session or in different ones. The students who choose to take the three written tests during the same exam session are kindly asked to specify it in the note when signing up for the exam on "valutami".

 D: ORAL EXAM

The oral exam is aimed at the assessment of the spoken competence of the students (B1+ Level).

The students are asked to write a CV in English, where they will report on their lives, personal and job past experience (for example stages or temporary jobs).

The CV is meant to help the students, who can  prepare the necessary vocabulary and syntactic structures to talk about the planned topics.

 

Evaluation grid

GRAMMAR TEST                            B1+

Speaking/Interaction                     B1+

 IPA/Phonetics/Phonology             ___/30

Morphology /Academic English     ___/30

The final score is given by the arithmetic mean of the two tests above (Phonology & Morphology/syntax.). Grammar test and oral exam are only meant to assess the B1+ level and are not reckoned in the final score.

 

 

Altri riferimenti web

http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2021-2022)

Mock Test per preparare il test di grammatica:  su http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche  cercare noccetti/cappelli/masi

Additional web pages

http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2021-2022)

 Mock Grammar Test to practice:  http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche, please digit: noccetti/cappelli/masi

Note

 

Il corso prevede il supporto di un Collaboratore Esperto Linguistico che terrà esercitazioni di lingua inglese volte alla preparazione del test di grammatica e dell’orale di livello B1+ (30 ore). Nome del CEL e orario dei colloqui con il/la CEL verranno comunicati alla fine di settembre (il corso CEL inizierà ad ottobre).

 INIZIO E ORARIO LEZIONI 

Le lezioni del corso LINGUA INGLESE del corso di LETTERE  inizieranno 

LUNEDI'  4 ottobre 2021 alle ore 10.15

 

LUNEDI'    10:15-11:45          AULA Ricci2

MARTEDI'   10:15-11:45        AULA Boilleau2

MERCOLEDI'   12:00-13:30    AULA Ricci Multimediale

 

 IMPORTANT: Gli studenti con dislessia evolutiva sono pregati di contattare la docente privatamente: sabrina.noccetti@unipi.it, o recarsi al ricevimento 

 

Notes

 The students whose English proficiency level is below the one requested may attend a 30-hour course in English language held by  an English native speaker. Further information will be provided at the end of September.

 IMPORTANT: Students with developmental dyslexia please contact the teacher privately: sabrina.noccetti@unipi.it (or during tutorial hour: Wednesday 10.15-11.15)

 

 

 

Le lezioni del corso LINGUA INGLESE del corso di LETTERE  inizieranno 

LUNEDI'  4 ottobre 2021 alle ore 10.15

 

LUNEDI'    10:15-11:45          AULA Ricci2

MARTEDI'   10:15-11:45        AULA Boilleau2

MERCOLEDI'   12:00-13:30    AULA Ricci Multimediale

Ultimo aggiornamento 19/09/2021 18:08