CdSDATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Codice537AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaInglese
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TECHNOLOGIES FOR WEB MARKETING | INF/01 | LEZIONI | 48 |
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Lo studente che completa il corso con successo avrà una solida conoscenza sulle tecnologie utili alle decisioni di marketing sul web, su come fare advertising in modo efficace, su come tracciare gli utenti ed esplorare i dati di sintesi basati su metriche per il web, su come migliorare/personalizzare l'esperienza utente in un sito web, su come investire le risorse disponibili e su come misurare i risultati ottenuti usando tecnologie di web marketing.
The student who successfully completes the course will have a solid knowledge about information technologies for marketing decisions on the web, on how to advertise effectively, on how to track users and explore web metric summaries, on how to improve/personalize the customer experience on a web site, on how to invest available resources, and on how to measure success in using web marketing technologies.
Lo studente sarà valutato in base alla sua capacità di discutere i contenuti del corso usando la terminologia appropriata, e di applicare le tecniche e gli strumenti del web marketing ai casi di studio proposti.
The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the course contents using the appropriate terminology and to apply the web marketing techniques and tools to proposed case studies.
Lo studente sarà in grado di comprendere e classificare il gran numero di problemi che sorgono nel campo di applicazione del web marketing.
The student will be able to understand and classify the large number of problems that arise in the application field of web marketing.
Agli studenti frequentanti sarà chiesto di lavorare a un progetto di gruppo volto a valutare le competenze nella progettazione di una campagna di marketing.
Agli studenti non frequentanti verrà chiesto di risolvere esercizi durante un esame scritto e una discussione orale.
Attending students will be asked to participate in a group project aimed at assessing skills in the design of a marketing campaign.
Non-attending students will be asked to solve exercises during a written exam and oral discussion.
Lo studente sarà consapevole delle numerose questioni legali e di privacy legate al tracciamento del web, alla profilazione degli utenti e all'applicazione di strategie di pubblicità, personalizzazione e marketing dei social media.
The student will be aware of the many privacy and legal issues related to web tracking, user profiling, and the application of advertising, personalization, and social media marketing strategies.
Il comportamento etico e legale degli studenti sarà valutato durante lo sviluppo del progetto e/o all'esame orale.
Ethical and legally-compliant behavior of students will be assessed during project development and/or at the oral exam.
Qualche conoscenza di Internet come rete, e un po' di programmazione Internet (HTML, Javascript). Gli studenti devono essere fluenti in inglese (il corso fa parte di un corso di laurea in inglese).
Some knowledge of the Internet as a network, and some Internet programming (HTML, Javascript). Students must be fluent in English (the course is part of a Master's degree in English).
Modalità: lezioni in lingua inglese
Attività per l'apprendimento:
- frequentare le lezioni
- partecipare ai seminari tenuti da aziende o professionisti esperti
- partecipare alle discussioni
- studio individuale
- esercizi (con strumenti gratuiti)
- progetto di gruppo
Frequenza: fortemente consigliata
Metodo di insegnamento:
- Lezioni
- Seminari tenuti da aziende o professionisti esperti
Saranno presentati casi di studio del settore, possibilmente durante i seminari, con la partecipazione attiva degli studenti. Verranno anche mostrati e utilizzati dagli studenti strumenti di web analytics e web marketing.
Delivery: face to face classes in English
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminars by companies and/or professional experts
- participation in discussions
- individual study
- exercises (with free tools)
- group project
Attendance: strongly advised
Teaching methods:
- Lectures
- Company and expert's seminars
Sector case studies will be presented, possibly during seminars, with the active participation of students. Tools for web analytics and web marketing will be also demonstrated and used by students.
Per web analytics si intende la raccolta, misurazione, analisi e reporting dei dati Internet (web, mobile, social media, e-mail), finalizzati all'ottimizzazione dei servizi digitali e alla comprensione profonda del cliente e del mercato. Il corso presenta metodi, algoritmi, strategie e strumenti di web analytics con diverse applicazioni. In particolare, il focus è sulla personalizzazione del web per migliorare la user experience; il web marketing e l'advertising per migliorare la visibilità; l'ottimizzazione dei motori di ricerca per migliorare il ranking; l'analisi dei social media per migliorare la raggiungibilità e capire le opinioni.
Web analytics is the collection, measurement, analysis, and reporting of Internet data (web, mobile, social media, e-mail), aimed at digital service optimization and a deep customer and market understanding. The course presents web analytics methods, algorithms, strategies, and tools with several applications. Specifically, the focus is on web personalization for improving user experience; web marketing and advertising for improving visibility; search engine optimization for improving ranking; social media analysis for improving reachability and understanding opinions.
E' raccomandata la lettura di capitoli selezionati tratti da:
Michael Miller. The Ultimate Web Marketing Guide. Pearson, 2011.
Brian Clifton. Advanced Web Metrics with Google Analytics. Wiley, 2012 (3rd edition).
Avinash Kaushik. Web Analytics 2.0. Wiley, 2010.
Eric Enge et al. The Art of SEO. O'Reilly, 2012.
Bibliografia aggiuntiva sarà indicata sulla pagina web del corso.
Recommended reading includes selected chapters from:
Michael Miller. The Ultimate Web Marketing Guide. Pearson, 2011.
Brian Clifton. Advanced Web Metrics with Google Analytics. Wiley, 2012 (3rd edition).
Avinash Kaushik. Web Analytics 2.0. Wiley, 2010.
Eric Enge et al. The Art of SEO. O'Reilly, 2012.
Further bibliography will be indicated on the webpage of the course.
Gli studenti non frequentanti non possono prendere parte al progetto. Tutto il resto rimane invariato.
Non-attending students cannot do the project. All the rest remains unchanged.
L'esame consiste in una parte scritta e una parte orale. La parte scritta dura 2 ore e comprende domande aperte ed esercizi. Ad ogni esercizio viene assegnato un punteggio. Gli studenti sono ammessi alla parte orale se il loro punteggio totale è di almeno 18/30. La parte orale consiste in domande aperte sugli argomenti del corso e sull'uso degli strumenti software. Gli studenti frequentanti possono sostituire la parte scritta con un progetto da svolgere in gruppo durante il corso. Durante l'esame orale, una discussione del progetto valuterà il contributo individuale dello studente al progetto di gruppo.
Esami online: In caso di restrizioni COVID-19, ci sarà solo un esame orale. Gli studenti si collegheranno alla stanza virtuale del corso e attiveranno sia il microfono sia la webcam. Su richiesta, gli studenti condivideranno i loro schermi. La prova orale inizierà con 4 domande di screening/piccoli esercizi riguardanti le nozioni di base dei contenuti del corso. L'orale sarà interrotto se 2 o più risposte saranno errate, e l'esame sarà considerato non superato.
The exam consists of a written part and an oral part. The written part lasts 2 hours and includes open questions and exercises. Each exercise is assigned a grade. Students are admitted to the oral part if their total score is at least 18/30. The oral part consists of open questions on the topics of the course and on the use of software tools. Attending students may replace the written part with a project to be done in groups throughout the course. During the oral exam, a discussion of the project will assess the individual contribution of the student to the group project.
Online exams: In case of COVID-19 restrictions, there will be only an oral test. Students will connect to the virtual room of the course and will activate both the microphone and webcam. Upon request, students will share their screens. The oral test will start with 4 screening questions/small exercises regarding basic notions of the course contents. The oral will be stopped if 2 or more answers are incorrect, and the exam will be considered failed.