CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1226L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca didattica. Analisi dei contesti di apprendimento della lingua tedesca, con particolare riferimento alla didattica della lingua tedesca a italofoni, con approfondimenti sul contesto di apprendimento costituito dalla classe plurilingue. Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della linguistica tedesca e del tedesco come lingua straniera. Studio dei processi di insegnamento e apprendimento nell’ambito della didattica del tedesco come lingua straniera mediati dall’uso delle tecnologie, anche multimediali, e sperimentazione di tecniche didattiche innovative. Acquisizione e consolidamento di capacità nella costruzione delle prove di verifica e nella valutazione, con attenzione per i quadri di riferimento internazionali.
Critical analysis of the main teaching methodologies developed in teaching research. Analysis of the learning contexts of the German language, with particular reference to the teaching of the German language to Italians, with in-depth analysis of the learning context constituted by the multilingual class. Design and development of teaching activities for German linguistics and German as a foreign language. Study of teaching and learning processes in the field of teaching German as a foreign language mediated by the use of technologies, including multimedia, and experimentation with innovative teaching techniques. Acquisition and consolidation of skills in the construction of verification tests and evaluation, with a focus on international reference frameworks.
La prova d'esame consiste in una relazione scritta (in tedesco) che approfondisce un tema nella prospettiva degli argomenti trattati nel corso. Prima della stesura, lo studente è tenuto a concordare l'argomento della relazione con uno dei docenti del corso.La relazione è propedeutica al colloquio orale che verterà sui contenuti dei sei moduli.
The examination test consists of a written report (in german language) which examines a topic from the perspective of the topics covered in the course. Before writing, the student is required to agree on the subject of the report with one of the teachers of the course. The report is preparatory to the oral interview which will focus on the contents of the six modules.
Lo studente sarà in grado:
- di svolgere un' analisi autonoma dei materiali disponibili relativi alla didattica della lingua e della letteratura tedesca
- di costruire un'unità didattica e materiali relativi
- di presentare in una relazione scritta (in lingua tedesca) i risultati dell'attività progettuale svolta
- di lavorare in collaborazione con altri e di sviluppare capacità di problem solving
- di applicare il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL)
The student will be able to:
- to carry out an independent analysis of the available materials relating to the teaching of German language and literature.
- to build a teaching unit and related materials
- to present in a written report (in German) the results of the project activity carried out
- to work in collaboration with others and to develop problem solving skills
- to apply the Common European Framework of Reference for Languages
Lo studente
- dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto
- discuterà insieme agli altri partecipanti del corso e ai docenti i materiali analizzati autonomamente
- la partecipazione al lavoro in aula permetterà di verificare la capacità di problem solving
The student
- must prepare and submit a written report setting out the results of the project activity
- discuss with the other course participants and teachers the materials analyzed independently
- participation in classroom work will allow you to verify your problem-solving skills.
Lo studente
- potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla scuola, con particolare riferimento alle classi plurilingue
- potrà saper gestire la capacità di progettare e sviluppare attività di insegnamento del tedesco in lingua straniera
The student
- may acquire and/or develop sensitivity to school-related issues, with particular reference to multilingual classes
- will be able to manage the ability to plan and develop activities for teaching German in a foreign language
Durante le lezioni
- saranno valutati il grado di accuratezza e di precisione delle attività svolte
- sarà stimolata la partecipazione attiva e la ricerca autonoma di fonti e materiali utili
- saranno valorizzate le diverse esperienze con il mondo della scuola
During lessons
- the degree of accuracy and precision of the activities carried out will be assessed
- active participation and autonomous research of useful sources and materials will be stimulated
- the different experiences with the world of school will be enhanced
Buona conoscenza del tedesco
Good knowledge of German
Le lezioni, di taglio sia frontale che seminariale, sono divise in sei moduli (v. "programma")
Lingue: tedesco e italiano
The lessons, both frontal and seminary, are divided into six modules (see "program")
Languages: German and Italian
La didattica sarà organizzata in sei moduli nei quali:
- si analizzeranno le principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca didattica e i contesti di apprendimento della lingua tedesca, con particolare riferimento alla didattica della lingua tedesca a italofoni, con approfondimenti sul contesto di apprendimento costituito dalla classe plurilingue;
- si cureranno progettazione e sviluppo di attività di insegnamento del tedesco come lingua straniera, della linguistica nonché della cultura e letteratura tedesche;
- si studieranno processi di insegnamento e apprendimento nell'ambito della didattica del tedesco come lingua straniera mediati a) dall'uso delle tecnologie, anche multimediali, b) dall'analisi di testi anche letterari, e si sperimenteranno tecniche didattiche innovative, consolidando la capacità nella costruzione delle prove di verifica e nella valutazione, con attenzione per i quadri di riferimento internazionali.
The teaching will be organized into six modules in which:
1. the main teaching methodologies developed in the didactic research and the learning contexts of the German language will be analyzed, with particular reference to the didactics of the German language to Italians, with in-depth studies on the learning context constituted by the multilingual class;
2. attention will be thrown on programmation of activities for teaching German as a foreign language, linguistics and German culture and literature;
3. we will focus on learning processes in the field of teaching German as a foreign language mediated by a) the use of technologies, including multimedia, b) the analysis of texts, including literary, and will test innovative teaching techniques, consolidating the ability in the construction of tests of verification and evaluation, with attention to the international frameworks of reference.
Bibliografia di base
- Frederking, Volker / Krommer, Axel / Maiwald, Klaus: Mediendidaktik Deutsch. Eine Einführung (dritte völlig neu bearbeitete und erweiterte Auflage). Erich Schmidt Verlag, Berlin 2018, capp. 5 e 9.
- Rösler, Dietmar (2012). Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Metzler, Stuttgart.
- Krumm, Hans-Jürgen / Fandrych, Christian et al. (a cura di) (2015): Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. Ein internat. Handbuch. De Gruyter, Berlin/New York, capp.4 e 10.
- Leubner, Martin / Saupe, Anja / Richter, Matthias (2016): Literaturdidaktik, De Gruyter, Berlin/Boston, pp. 27-46 e 47-66.
- Trim, John et al. (2001): Gemeinsamer Europäischer Referenzrahmen. Langenscheidt, München (PDF online)
- Materiale didattico che sarà fornito a lezione
Bibliografia di consultazione (per approfondimenti individuali)
- Ende, Karin et al. (2013): Curriculare Vorgaben und Unterrichtsplanung. DLL Bd. 6, Klett, München.
- Funk, Hermann et al. (2014): Aufgaben, Übungen, Interaktion. DLL Bd. 4, Klett, München.
- Paegen, Elisabeth K. (2006), Einführung in die Literaturdidaktik. Zweite, aktualisierte u. erweiterte Ausgabe, Metzler, Stuttgart/Weimar.
Basic bibliography
- Frederking, Volker / Krommer, Axel / Maiwald, Klaus: Mediendidaktik Deutsch. Eine Einführung (third completely revised and extended edition). Erich Schmidt, Berlin 2018: chap. 5 and 9.
- Rösler, Dietmar (2012). Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Metzler, Stuttgart.
- Krumm, Hansjürgen / Fandrych, Christian et al. (eds.) (2015): Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. Ein internationales Handbuch. De Gruyter, Berlin/New York: chap.4 and 10.
- Leubner, Martin / Saupe, Anja / Richter, Matthias (2016): Literaturdidaktik, De Gruyter, Berlin/Boston, pp. 27-46 e 47-66.
Further teaching materials will be provided in class
For further study:
- Paegen, Elisabeth K. (2006), Einführung in die Literaturdidaktik. Zweite, aktualisierte u. erweiterte Ausgabe, Metzler, Stuttgart/Weimar.
I non frequentanti sono tenuti a leggere tutti i titoli in bibliografia e a concordare il programma d'esame con uno dei docenti del corso.
Non-attendants are required to have a read through all the titles in the bibliography and to agree on the examination program with one of the teachers of the course.
Parte dell`esame orale: presentazione della relazione scritta e colloquio d'esame sul corso intero.
Part of the oral examination: presentation of the written report and examination interview on the entire course.
nessuno stage programmato
no work placement planned
Bibliografia e materiale didattico:
Il materiale didattico presentato a lezione viene via via caricato sulla piattaforme TEAMS e/o trasmesso via mail direttamente ai partecipanti.
Link sul canale Teams delle lezioni (online):
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ac7QPNptGG4okwQIY8QPVlvaatFJlEy9AVClt3fc6ezg1%40thread.tacv2/Generale?groupId=7fb1aa42-5dad-4d83-8524-5ec581f44973&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Il corso si svolgerà in presenza (aula Ricci 5) con la possibilità di seguire le lezioni in streaming, secondo le indicazioni dell'ateneo, sul apposito canale TEAMS.
Calendario Lezioni
25.02.2022 14:15-15:45 Presentazione del corso
16:00-17:30 Prof. G. Cermelli
17:45-19:15 Prof. G. Cermelli
04.03.2022 14:15-15:45 Prof. G. Cermelli
16:00-17:30 Prof. S. Grazzini
17:45-19:15 Prof. S. Grazzini
11.03.2022 14:15-15:45 Prof. S. Grazzini
16:00-17:30 Prof. S. Grazzini
17:45-18:30 Prof. S. Grazzini
25.03.2022 14:15-15:45 Prof. M. Hepp
16:00-17:30 Prof. M. Hepp
17:45-19:15 Prof. M. Hepp
22.04.2022 17:45-19:15 Prof. M. Foschi
29.04.2022 16:00-17:30 Prof. M. Foschi
17:45-19:15 Prof. M. Foschi
06.05.2022 14:15-15:45 Prof. F. Rossi
16:00-17:30 Prof. F. Rossi
17:45-19:15 Prof. F. Rossi
13.05.2022 16:00-17:30 Prof. F. Rossi
17:45-18:30 Prof. F. Rossi
(fine del corso)
The course will take place in the second semester