Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA E STORIA E TEORIA SOCIOLOGICA
ANDREA BORGHINI
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice195QQ
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA GENERALESPS/07LEZIONI42
VINCENZO MELE unimap
STORIA E TEORIA SOCIOLOGICASPS/07LEZIONI42
ANDREA BORGHINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

STORIA E TEORIA SOCIOLOGICA

Lo studente acquisirà conoscenze in relazione ad uno degli autori più significativi della storia del pensiero sociologico contemporaneo, Pierre Bourdieu, coniugato al campo del servizio sociale.

L'obiettivo del corso è fornire indicazioni storiche, metodologiche e applicative in grado di far comprendere allo studente le potenzialità nell'applicazione delle categorie proprie del pensiero di Pierre Bourdieu (habitus, campo, capitale, dominio simbolico) al campo del servizio sociale, nella prospettiva di rinnovare il dialogo tra teoria sociale e servizio sociale

In tal senso saranno oggetto di approfondimento empirico le nozioni di Stato, di Famiglia, di Devianza, letti nella duplice chiave teorica (bourdesiana) e applicativa (categorie del servizio sociale). 

SOCIOLOGIA GENERALE

Il corso approfondirà in maniera monografica la sociologia di Georg Simmel, in particolar modo la cosiddettà "piccola sociologia" del 1917 (pubblicata in italiano con il titolo di "Forme e giochi di società", Feltrinelli, Milano 1983). I principali temi investigati saranno quelli presenti nella "piccola sociologia": il campo della sociologia, il livello sociale e il livello individuale, la socievolezza e le forme ludiche di associazione, le due forme di individualismo. La frequenza del corso è obbligatoria e la preparazione dell'esame si basa principlamente sugli appunti presi a lezione. Chi non può frequentare (o non può frequentare in maniera continua) può sostenere l'esame sul vecchio programma che prevede lo studio integrale del manuale "Elementi di sociologia" a cura di A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Il Mulino, Bologna 2013. 

Knowledge

HISTORY AND SOCIOLOGICAL THEORY

The student will acquire knowledge in relation to one of the most significant authors in the history
of contemporary sociological thought, Pierre Bourdieu, joined at the field of social work. The aim of the course is to provide historical, methodological and applicative indications
capable of making the student understand the potential in applying the categories of Pierre Bourdieu's
thought (habitus, field, capital, symbolic domain) to the field of social service, with the aim of
renewing the dialogue between social theory and social work In this sense, the notions of State, Family, Deviance, read in the double theoretical (Bourdesian)
and applicative (categories of social service) key will be subject to empirical study.

GENERAL SOCIOLOGY

The course will examine in a monographic way Georg Simmel's sociology, in particular the so-called "little sociology" of 1917 (published in Italian as "Forme e giochi di società", Feltrinelli, Milano 1983). The main themes investigated will be those found in "little sociology": the field of sociology, the social level and the individual level, sociability and playful forms of association, the two forms of individualism. The attendance of the course is compulsory and the preparation of the exam is mainly based on the notes taken during the lessons. Those who can not attend (or can not attend continuously) can take the exam on the old program that includes the full study of the manual "Elements of Sociology" by A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Il Mulino, Bologna 2013.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula e nella prova orale finale, per quanto riguarda l'esame di storia e teoria sociologica; e nell'esame orale finale (frequentanti) o nell'esame scritto finale (non frequentanti) per l'esame di sociologia.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge will be tested through a continuous debate in classroom and the final proof.

For General Sociology will be tested in the final oral exam (attending students) or the final written exam (not attending students) for the sociology exam.

Capacità

STORIA E TEORIA SOCIOLOGICA

Lo studente sarà in grado di analizzare e sviluppare in modo critico il rapporto tra teoria sociale e servizio sociale

SOCIOLOGIA GENERALE

Alla fine del semestre gli studenti saranno in grado di: 

- Approfondire un autore classico della sociologia e applicare i suoi concetti fondamentali alla società contemporanea.

- sviluppare l'immaginazione sociologica per comprendere e studiare le società umane

- riconoscere i concetti teorici fondamentali dei sociologi più importanti

- comparare le differenti prospettive teoriche e metodologiche quali il funzionalismo, la teoria del conflitto e l'interazionismo simbolico

-discutere dei fenomeni sociali contemporanei alla luce della prospettiva e dei concetti sociologici.

Skills

HISTORY AND SOCIOLOGICAL THEORY

The student will be able to critically analyze and develop the relationship
between social theory and social work

GENERAL SOCIOLOGY

By the end of the semester, students are expected to be able to:

  • Understand the sociological imagination and perspective and how it can be applied to study human society
  • Identify key theoretical concepts of major theorists, in particular Georg Simmel
  • Compare and contrast theoretical perspectives such as functionalism, conflict theory, and symbolic interactionism
  • Discuss contemporary social phenomena in light of the sociological concepts

 

Modalità di verifica delle capacità

Le conoscenze saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula e nella prova orale finale.

Per l'esame di SOCIOLOGIA GENERALE è previsto un esame orale finale (frequentanti) o un test scritto a risposta multipla (non frequentanti). 

Assessment criteria of skills

The skills, for history of sociology course, will be tested through a continuous debate in classroom and the final proof.

For the GENERAL SOCIOLOGY exam, there is a final oral exam (attending) or a multiple-choice written test (not attending). 

Comportamenti

Lo studente acquisirà un quadro generale, di tipo contenutistico e metodologico, sul rapporto tra gli autori classici e il campo del servizio sociale

Behaviors

The student will acquire a general framework, both content and methodological,
on the relationship between classical authors and the field of social work

Modalità di verifica dei comportamenti

Le conoscenze saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula, la proiezione di video e nella prova orale finale (ESAME DI STORIA E TEORIA SOCIOLOGICA)

Per i frequentanti è previsto l'esame orale finale; per i non frequentanti un test scritto finale (esame di SOCIOLOGIA GENERALE). 

Assessment criteria of behaviors

The behaviors will be tested through a continuous debate in classroom and in the final proof.

For those who attend the course there will be a final oral exam; for those who do not attend the course there will be a final written test (exam of GENERAL SOCIOLOGY). 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' consigliabile essere in possesso delle conoscenze minime di storia moderna e del pensiero politico e sociale.

Prerequisites

Students are kindly recommended to get basic knowledge in social and political thought. 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno strutturate in modo da consentire la partecipazione attiva degli studenti. Oltre alle lezioni frontali, quindi, saranno proposti temi di discussione in linea con gli obiettivi del corso. Sarà attivata una pagina del corso sulla piattaforma e-learning dell'ateneo in modo da rendere più
agevole la condivisione del materiale didattico (presentazioni power point, articoli scientifici, documenti
video, etc.)

Teaching methods

The lessons will be structured so that students can participate actively. In addition to frontal lessons, discussion topics will be proposed coherently with the objectives of the course. A course page will be activated on the e-learning platform of the department in order  to make more easy sharing didactic material (power point presentations, documents video, etc.)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

STORIA E TEORIA SOCIOLOGICA

L'obiettivo del corso è fornire indicazioni storiche, metodologiche e applicative in grado di far comprendere allo studente le potenzialità nell'applicazione delle categorie proprie del pensiero di Pierre Bourdieu (habitus, campo, capitale, dominio simbolico) al campo del servizio sociale, nella prospettiva di rinnovare il dialogo tra teoria sociale e servizio sociale

In tal senso saranno oggetto di approfondimento empirico le nozioni di Stato, di Famiglia, di Devianza, letti nella duplice chiave teorica (bourdesiana) e applicativa (categorie del servizio sociale). 

Il corso sarà articolato in due momenti:

1. genesi, significato e sviluppo della sociologia di Bourdieu, attraverso pagine delle sue opere;

2.applicazione degli strumenti di Bourdieu ad alcune categorie chiave della professione di servizio sociale, quali quelle di Stato, Famiglia, Devianza 

SOCIOLOGIA GENERALE

La sociologia di Simmel è stata spesso etichettata e compresa nei manuali della disciplina come “sociologia formale”. In realtà questa definizione, oltre a fondarsi su una concezione filosoficamente povera del concetto di forma non comprende il contributo che il pensiero di Simmel nel suo complesso può fornire alla comprensione della società moderna. La sua teoria della cultura e il suo complesso concetto di individualità, che costituiscono una parte essenziale della sua concezione della sociologia, non potevano essere ricostruiti e compresi sotto l’etichetta di "sociologia formale". Simmel è l’unico "padre fondatore" della sociologia moderna in cui il problema dell’individualità nell’ambito di una società che diviene sempre più complessa sta al centro dell’interesse sociologico. 

Il pensiero sociale di Simmel  dunque deve essere compreso in un’ottica più ampia del mero tentativo di fondare la “sociologia” come disciplina accademica specifica. Solo affrontando il suo pensiero senza riguardo a forme di compartizione disciplinari tra filosofia, estetica, sociologia, ecc. – del resto inesistenti al suo tempo, o largamente disattese – è possibile comprendere anchela portata e il significato di Simmel come padre fondatore della sociologia e come interprete originale del rapporto tra individuo e società.

In questo corso cercheremo di ricostruire sistematicamente alcuni degli snodi fondamentali del pensiero sociale di Simmel, in particolare confrontando la cosiddetta "grande sociologia" del 1908 e la "piccola sociologia" del 1917 che (come dice il titolo originale dell'opera) si concentra sul rapporto individuo-società come problema fondamentale della sociologia.

 

Syllabus

HISTORY AND SOCIOLOGICAL THEORY

The aim of the course is to provide historical, methodological and applicative indications capable of making the student understand
the potential in applying the categories of Pierre Bourdieu's thought (habitus, field, capital, symbolic domain) to the field of social service,
with the aim of renewing the dialogue between social theory and social work In this sense, the notions of State, Family, Deviance,
read in the double theoretical (Bourdesian) and applicative (categories of social service)
key will be subject to empirical study. The course will be divided into two parts: 1. Genesis, meaning and development of Bourdieu's sociology, through pages of his works; 2. Application of Bourdieu's tools to some key categories of the social service profession,
such as those of the State, Family, Deviance

GENERAL SOCIOLOGY

Simmel's sociology has often been labeled and understood in textbooks of the discipline as "formal sociology." In reality, this definition, in addition to being based on a philosophically poor conception of the concept of form, does not include the contribution that Simmel's thought as a whole can make to the understanding of modern society. As long as this perspective has dominated, it has been impossible to recognize Simmel's real sociological contribution. His theory of culture and his complex concept of individuality, which constitute an essential part of his conception of sociology, could not be reconstructed and understood under the label of "formal sociology." Simmel is the only "founding father" of modern sociology in which the problem of individuality in the context of an increasingly complex society lies at the center of sociological interest.

Simmel's social thought must therefore be understood in a broader perspective than the mere attempt to found "sociology" as a specific academic discipline. Only by addressing his thought without regard to forms of disciplinary compartmentalization between philosophy, aesthetics, sociology, etc.. - Only by dealing with his thought without regard to forms of disciplinary compartmentalization between philosophy, aesthetics, sociology, etc. - which did not exist in his time, or were largely disregarded - is it possible to understand Simmel's significance as a founding father of sociology and as an original interpreter of the relationship between the individual and society.

In this course we will try to systematically reconstruct some of the fundamental junctures of Simmel's social thought, in particular by comparing the so-called "great sociology" of 1908 and the "little sociology" of 1917, which (as the original title of the work states) focuses on the individual-society relationship as the fundamental problem of sociology.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

STORIA E TEORIA SOCIOLOGICA

Per tutti:

  • G. Paolucci, Introduzione a Bourdieu, Laterza, Roma-Bari;
  • P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Il Mulino, Bologna, solo pp. 89-132
  • P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano, 2009.

Eventuale ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente

  • SOCIOLOGIA GENERALE

Testi d’esame:

A) Frequentanti

G. Simmel, Forme e giochi di società. I problemi fondamentali della sociologia, Feltrinelli, Milano 1983.

G. Simmel, Sociologia. Studio sulle forme di associazione (qualsiasi edizione). Solo i capitoli indicati a lezione. 

B) NON frequentanti

BAGNASCO, M. BARBAGLI, A. CAVALLI, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2013.

 

Bibliography

All students

  • G. Paolucci, Introduzione a Bourdieu, Laterza, Roma-Bari;
  • P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Il Mulino, Bologna, solo pp. 89-132
  • P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano, 2009.

Any further useful material will be provided by the professor

GENERAL SOCIOLOGY


Examination Texts:

A) Attendees.

G. Simmel, Forms and Games of Society. The fundamental problems of sociology, Feltrinelli, Milan 1983.

G. Simmel, Sociology. Study of the forms of association (any edition). Only the chapters indicated in class.

B) NOT attending

BAGNASCO, M. BARBAGLI, A. CAVALLI, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2013.

 

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti: test con domande a risposta multipla sulla piattaforma e-learning.sp.unipi.it in corrispondenza di uno degli appelli ufficiali sul testo BAGNASCO, M. BARBAGLI, A. CAVALLI, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2013.. Anche i non frequentanti possono in alternativa sostenere l'esame orale se non soddisfatti del voto ottenuto al test scritto.

Non-attending students info

For non-attenders: test with multiple-choice questions on the e-learning.sp.unipi.it platform in correspondence with one of the official calls on the text BAGNASCO, M. BARBAGLI, A. CAVALLI, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2013. Non-attending students can also take the oral exam if they are not satisfied with the grade obtained in the written test.

Modalità d'esame

STORIA E TEORIA SOCIOLOGICA

Esame di storia e teoria sociologica: prova orale ai sensi dell'art. 23 del Regolamento d'ateneo

SOCIOLOGIA GENERALE 

Esame di Sociologia:

Per i frequentanti: prova orale finale ai sensi dell’art. 23 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Per i non frequentanti: test con domande a risposta multipla sulla piattaforma e-learning.sp.unipi.it in corrispondenza di uno degli appelli ufficiali. Anche i non frequentanti possono in alternativa sostenere l'esame orale se non soddisfatti del voto ottenuto al test scritto.

 

Assessment methods

HISTORY AND SOCIOLOGICAL THEORY

The examination consists of an oral exam, conducted according to the criteria set out in the art. 23 of the University Regulations.

GENERAL SOCIOLOGY

For the students attending the class, will take an oral exam, conducted according to the criteria set out in the art. 23 of the University Regulations.

For non-attending students: test with multiple-choice questions on the e-learning.sp.unipi.it platform during one of the official exams. Alternatively, non-attenders can take the oral exam if they are not satisfied with the grade obtained in the written test.

Altri riferimenti web

www.sp.unipi.it

Additional web pages

www.sp.unipi.it

Note

Il Prof. Andrea Borghini riceve on line sulla piattaforma MsTeams il mercoledì dalle ore 15.30 .

Il Prof. Vincenzo Mele riceve sulla piattaforma Teams il mercoledì dalle ore 17:15.


I docenti sono sempre contattabili via email: andrea.borghini@unipi.it; vincenzo.mele@unipi.it

Notes

Professor Andrea Borghini receives on line on MSTeams Wednesday from 15.30

The professor can always be contacted via email: andrea.borghini@unipi.it

Professor Vincenzo Mele office hours are on Teams Wednesday 5:15pm. The professor can always be contacted via email: vincenzo.mele@unipi.it

Ultimo aggiornamento 31/08/2021 12:38