Scheda programma d'esame
STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA
DANIELA TAFANI
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice306QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICASPS/01LEZIONI42
DANIELA TAFANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente conosce la storia del dilemma del carrello ferroviario, dalla formulazione di Philippa Foot relativa al tram fuori controllo fino alle discussioni contemporanee, nell'ambito dell'etica e della politica dell'intelligenza artificiale, sulle decisioni dei veicoli a guida autonoma nei casi di incidenti inevitabili.

Knowledge

The student is familiar with the history of the trolley dilemma, from Philppa Foot's formulation regarding the runaway tram to contemporary discussions, in the context of artificial intelligence ethics and politics, on self-driving vehicle decisions in cases of unavoidable accidents.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale conclusivo.
Partecipazione in classe dello studente.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam.
Continuous assessment.

 

Capacità

Lo studente è capace di ragionare criticamente sulle questioni morali e politiche poste dalle formulazioni contemporanee del dilemma del trolley.

Skills

The student is able to reason critically about the moral and political issues posed by contemporary formulations of the trolley dilemma.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale conclusivo.
Partecipazione in classe dello studente.

Assessment criteria of skills

Final oral exam.
Continuous assessment.

Comportamenti

E' apprezzata la partecipazione attiva in classe.

Behaviors

Active participation in class is appreciated.

Modalità di verifica dei comportamenti

Partecipazione in classe dello studente.

Assessment criteria of behaviors

Continuous assessment.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Prerequisites

None.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e discussioni in classe.

 

Teaching methods

Lectures and class discussions.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Anno Accademico 2021/22 - Primo semestre

15 settembre -29 novembre 2021

Titolo: Storia del dilemma del trolley. Dal tram fuori controllo ai veicoli che decidono chi uccidere

Il corso si propone di fornire un’introduzione filosofica al problema del carrello ferroviario.

Sarà esaminato l'utilizzo dell'esperimento mentale relativo al dilemma del trolley con riferimento alla dottrina del doppio effetto e agli ambiti dell'etica dell'intelligenza artificiale e delle neuroscienze dell'etica.

L'analisi concettuale sarà accompagnata dalla discussione di casi esemplari pratici.

 

 

 

Syllabus

Academic Year 2021/22 - First Semester

Title: History of the trolley dilemma. From the runaway tram to vehicles that decide whom to kill

This seminar is intended to provide a philosophical introduction to the trolley problem.

The use of the mental experiment related to the trolley dilemma will be examined with reference to the doctrine of double effect and to the fields of artificial intelligence ethics and neuroscience of ethics.
Conceptual analysis will be accompanied by discussion of practical case examples.

This is an 42 hrs seminar. Lectures will be held in Italian.

Bibliografia e materiale didattico

P. Foot, The Problem of Abortion and the Doctrine of the Double Effect, «Oxford Review», V, 1967, pp. 5-15 (gli studenti che non conoscessero la lingua inglese potranno limitarsi alle spiegazioni in classe).

D. Edmonds, Uccideresti l’uomo grasso? Il dilemma etico del male minore, Milano, Cortina, 2014.

G. Tamburrini, Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale, Roma, Carocci, 2020.

D. Tafani, Sulla moralità artificiale. Le decisioni delle macchine tra etica e diritto, in «Rivista di filosofia», CXI, 1/2020, pp. 81-103.

 

 

Bibliography

Useful materials will be made available to students.


However, two non-binding bibliographical indications are given below:

P. Foot, The Problem of Abortion and the Doctrine of the Double Effect, «Oxford Review», V, 1967, pp. 5-15.

D. Edmonds, Would you kill the fat man? The trolley problem and what your answer tells us about right and wrong, Princeton, Princeton University Press, 2013.

D. Tafani, Sulla moralità artificiale. Le decisioni delle macchine tra etica e diritto, in «Rivista di filosofia», CXI, 1/2020, pp. 81-103.

 

Indicazioni per non frequentanti

E' richiesta la frequenza.

Non-attending students info

Attendance is required.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Assessment methods

Oral exam.

Altri riferimenti web

Aula virtuale per l'incontro del 15 settembre:

https://edu.meet.garr.it/trolley

Gli studenti sono pregati di accedere con le loro credenziali di ateneo (tasto "login", in alto a destra)

Aula virtuale per le lezioni successive:

https://blue.meet.garr.it/b/dan-vzz-hud-dii (qui le istruzioni).

Ultimo aggiornamento 11/09/2021 14:17