Scheda programma d'esame
INTRODUCTION TO MODERN HISTORY
CARLOTTA FERRARA DEGLI UBERTI
Anno accademico2021/22
CdSINTERNATIONAL PROGRAMME IN HUMANITIES
CodiceMM568
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
INTRODUCTION TO MODERN HISTORYM-STO/04LEZIONI36
EDOARDO MARCELLO BARSOTTI unimap
CARLOTTA FERRARA DEGLI UBERTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso offre agli studenti una panoramica della storia contemporanea italiana ed europea. Durante le lezioni ci soffermeremo sui principali cambiamenti in campo politico, socio-economico e culturale fra la rivoluzione francese del 1789 fino al crollo dell'Unione Sovietica. Fra i temi che saranno affrontati: il Risorgimento, la creazione del Regno d'Italia, la prima guerra mondiale, il fascismo, la seconda guerra mondiale, la nascita della Repubblica Italiana. 

Knowledge

This course intends to provide students with the basic knowledge of nineteenth- and twentieth-century modern European and Italian history. During our class meeting, we will pay attention to the political, socio-economic, and cultural changes that developed from the French Revolution in 1789 to the collapse of the Soviet Union in 1991. Course topics include, among others, the Risorgimento, the creation of the Italian Kingdom, the Great War, Fascism, the Second World War, the birth and politics of the Italian Republic.

Modalità di verifica delle conoscenze

Vedi Modalità d'esame

Assessment criteria of knowledge

see Assessment

Capacità

Gli studenti saranno incoraggiati ad analizzare criticamente i testi assegnati, e saranno introdotti alla discussione di questioni metodologiche di grande importanza nel dibattito storiografico.

Skills

Students will be encouraged to engage in the critical analysis of the assigned readings and will be introduced to methodological questions that are crucial to the scholarly debate. 

Modalità di verifica delle capacità

vedi Modalità d'esame

Assessment criteria of skills

see Assessment

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

non si applica

Prerequisites for further study

N/A

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, con discussione delle letture assegnate. 

Frequenza: la frequenza regolare è obbligatoria. Gli studenti hanno diritto a non più di due (2) assenze ingiustificate. 

Gli studenti che devono assentarsi per motivi religiosi o per partecipare a eventi ufficiali organizzati dall'università devono mettersi in contatto con i docenti del corso all'inizio del semestre. 

Gli studenti devono partecipare attivamente alle discussioni in classe, su cui sarà basata una parte della valutazione. 

Teaching methods

Mainly traditional lecture-style, with discussion of the assigned readings. 

Attendance: regular attendance is mandatory. Students are allowed no more than two (2) absences without a doctor’s note or an equally acceptable form of justification for the absence.

Students who must miss class due to religious holidays or official university events need to speak to the instructors at the beginning of the semester.

Students are required to participate meaningfully in class discussions and will be graded on participation.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Accoglienza e introduzione (EB e CFdU)

2. La rivoluzione francese (EB)

3. L'età napoleonica (EB)

4. La rivoluzione industriale (EB)

5. Restaurazione, rivoluzione, nazionalismo (EB)

6. Il Risorgimento e l'unificazione italiana (EB)

7. L'unificazione tedesca (EB)

8. PROVA INTERMEDIA, FORMATIVA (EB e CFdU)

9. Imperialismo, imperi (CFdU)

10. La Grande Guerra (CFdU)

11. La rivoluzione russa (CFdU)

12. Fascismo/i (CFdU)

13. L'Italia fascista (CFdU)

14. Antisemitismo (fascista) (CFdU)

15. La seconda guerra mondiale (CFdU)

16. La resistenza e la repubblica (CFdU)

17. Il dopoguerra: Italia (CFdU)

18. Il dopoguerra: Europa 1945-1989 (CFdU)

Syllabus

1. Welcome and Introduction (EB and CFdU)

2. The French Revolution (EB)

3. The Age of Napoleon (EB)

4. The Industrial Revolution (EB)

5. Restoration, Revolution, and Nationalism (EB)

6. The Risorgimento and the Italian Unification (EB)

7. The German Unification (EB)

8. MID-TERM FORMATIVE EXAM (EB and CFdU)

9. Imperialism, empires (CFdU)

10. WW1 (CFdU)

11. The Russian Revolution (CFdU)

12. Fascism/s (CFdU)

13. Fascist Italy (CFdU)

14. (Fascist) antisemitism (CFdU)

15. WW2 (CFdU)

16. The Italian Resistance and the Republic (CFdU)

17. The Post-War: Italy (CFdU)

18. Europe from 1945 to 1989 (CFdU)

Bibliografia e materiale didattico

Testi (elenco parziale!)

1) John Davis (a cura di), Italy in the Nineteenth Century 1796-1900, Oxford University Press, 2000 (consigliato come lettura di approfondimento)

2) Adrian Lyttelton (a cura di), Liberal and Fascist Italy 1900-1945, Oxford University Press, 2002 (capitoli 1, 4, 5)

3) Paul Ginsborg, A History of Contemporary Italy. Society and Politics 1943-1988, Penguin Books, 1990 (capitoli 2, 3)

4) Edward Berenson, Europe in the Modern Wordl. A New Narrative History since 1500, Oxford University Press, 2017

5) Michele Sarfatti, Characteristics and Objectives of the Anti-Jewish Racial Laws in Fascist Italy, 1938-1943, in J.D. Zimmerman (a cura di), Jews in Italy under Fascist and Nazi Rule, 1922-1945, CUP 2005, pp. 71-80

L'elenco delle letture obbligatorie sarà aggiornato a breve. I pdf saranno caricati sulla piattaforma moodle o su Teams. Tutte le istruzioni saranno comunicate per tempo agli studenti iscritti.

Bibliography

Texts (incomplete list, to be updated!)

1) John Davis (ed), Italy in the Nineteenth Century 1796-1900, Oxford University Press, 2000 (recommended as additional reading)

2) Adrian Lyttelton (ed), Liberal and Fascist Italy 1900-1945, Oxford University Press, 2002 (chapters 1, 4, 5)

3) Paul Ginsborg, A History of Contemporary Italy. Society and Politics 1943-1988, Penguin Books, 1990 (chapters 2, 3)

4) Edward Berenson, Europe in the Modern Wordl. A New Narrative History since 1500, Oxford University Press, 2017

5) Michele Sarfatti, Characteristics and Objectives of the Anti-Jewish Racial Laws in Fascist Italy, 1938-1943, in J.D. Zimmerman (ed), Jews in Italy under Fascist and Nazi Rule, 1922-1945, CUP 2005, pp. 71-80

The list of the required readings will be updated shortly. The pdfs will be uploaded either on the moodle platform or on Teams. Students will be notified in due course.

Indicazioni per non frequentanti

non si applica

Non-attending students info

N/A

Modalità d'esame

Il voto finale sarà basato su:

1) Frequenza e partecipazione attiva alle discussioni in classe (20%)

3) Esame orale finale, basato sulle letture obbligatorie (80%)

Assessment methods

The final mark will be based on:

1) Class participation (20%)

3) Final oral exam, based on the assigned readings (80%)

Stage e tirocini

non si applica

Work placement

N/A

Note

Il dott. Barsotti (EB) sarà responsabile delle lezioni 2-7. La dott.ssa Ferrara degli Uberti (CFdU) sarà invece responsabile della seconda parte del corso. 

Entrambi i docenti saranno parte della commissione d'esame. 

IL CORSO INIZIERÀ LUNEDì 4 OTTOBRE

ORARIO:

Lunedì 12,00-13,30 Aula PAO-A2

Martedì 16,00-17,30 Aula GUID-3

NOTA: Non ci sarà lezione i giorni 29-30 novembre

Notes

Dr Barsotti (EB) will teach classes 2 to 7, and Dr Ferrara degli Uberti (CFdU) will teach the second part of the module.

START DATE: MONDAY 4 OCTOBER

Timetable:

Monday 12.00-13.30 Aula PAO-A2

Tuesday 16.00-17.30 Aula GUID-3

NOTE: No class on 29-30 Nov

Ultimo aggiornamento 25/10/2021 10:19