CdSPERCORSO FORMATIVO 24 CFU
Codice502MM
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
AFS pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione | M-PED/01 | LEZIONI | 36 |
|
La pedagogia speciale come approccio inclusivo al processo di insegnamento/apprendimento.
Le principali disabilità e il ruolo della scuola.
Special pedagogy as an inclusive approach to the teaching/learning process.
The main disabilities and the role of the school.
Discussioni interattive in aula.
Interactive discussion in the classroom.
Comprendere l’importanza che il ruolo della scuola ha nel processo formativo e di autonomia delle persone con disabilità.
Understand the importance that the role of the school has in the training and autonomy process of people with disabilities.
Discussione in aula.
Discussion in the classroom.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Valutazione costante da parte del docente.
Constant assessment by the teacher.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
No specific prerequisites are required.
Lezioni, discussioni, attività laboratoriali sugli argomenti trattati.
Le lezioni saranno accompagnate da spunti offerti da video, brani, esercitazioni selezionati per suscitare la meta riflessione sugli argomenti trattati.
Lectures, discussions, laboratory activities on the topics covered.
The lessons will be accompanied by ideas offered by videos, excerpts, exercises selected to elicit meta-reflection on the topics covered.
Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente in presenza di alunni con disabilità. In particolare il corso sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive, in presenza di studenti con disabilità.
Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
Principali forme di disabilità: disabilità intellettiva, disabilità motoria, disturbi dello spettro autistico, sindromi genetiche.
I Disturbi Specifici di Apprendimento.
L’iperattività.
La progettazione didattica inclusiva.
Il ruolo della Scuola: il docente curricolare, il docente specializzato per il sostegno, il Dirigente Scolastico.
La gestione della classe in ottica inclusiva.
Le reti di cura: scuola, asl, enti locali, extrascuola.
The course aims to provide the fundamental knowledge and skills concerning the teaching/learning process, necessary to face the teaching profession in the presence of pupils with disabilities. In particular, the course will be oriented towards the analysis, understanding, and ability to create significant learning environments, and towards the ability to implement effective and inclusive teaching strategies, in the presence of students with disabilities.
The following topics will be explored:
Main forms of disability: intellectual disability, motor disability, autism spectrum disorders, genetic syndromes.
Specific Learning Disorders.
Hyperactivity.
Inclusive educational planning.
The role of the School: the curricular teacher, the specialized teacher for support, the School Manager.
Classroom management from an inclusive perspective.
The care networks: school, asl, local authorities, extracurricular.
1. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017.
2. T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, ETS, Pisa 2010.
Dispense e slides fornite dalla docente tramite la piattaforma Teams.
N.B.: Il corso non prevede frequenza obbligatoria, non ci sono quindi differenze di programma per chi sceglie di non frequentare.
1. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017.
2. T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, ETS, Pisa 2010.
Lecture notes and slides provided by the teacher through the online platform.
N.B.: The course does not require compulsory attendance, therefore there are no program differences for those who choose not to attend.
No.
None.
Esame scritto: test a risposta multipla.
Le date degli appelli saranno visibili sul portale di Unipi, al link dedicato:
https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale
Written exam: multiple choice test.
The dates of the exams will be visible on the Unipi portal, at the dedicated link:
https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale
Le lezioni iniziano il 3 marzo 2022. L'aula virtuale è raggiungibile tramite il link che sarà reso visibile sul portale Unipi-Valutami - Aule virtuali.
Tutte le informazioni sono visibili su:
https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale
Classes begin on February 24, 2022. The virtual classroom can be reached via the link that will be made visible on the Unipi-Valutami - Aule virtuali.
All information on:
https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale