Scheda programma d'esame
AFS metodologie e tecnologie didattiche
DONATELLA FANTOZZI
Anno accademico2021/22
CdSPERCORSO FORMATIVO 24 CFU
Codice505MM
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
AFS metodologie e tecnologie didatticheM-PED/03LEZIONI360
DONATELLA FANTOZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Didattica intesa come strumento essenziale e come strategia organizzativa del processo di insegnamento/apprendimento.

Didattica intesa anche come strumento inclusivo, basata sulla progettazione, la documentazione, la verifica dei risultati.

 

Knowledge

Didactics understood as an essential tool and as an organizational strategy of the teaching/learning process.

Didactics understood also as an inclusive tool, based on design, documentation, verification of results.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussioni interattive in aula.

Assessment criteria of knowledge

Interactive discussion in the classroom.

Capacità

Comprendere i legami fra pedagogia e didattica e fra didattica e apprendimento/insegnamento.

Comprendere l’importanza di una didattica basata su progettazione, interdisciplinarietà, documentazione, valutazione, verifica.

Skills

Understand the links between pedagogy and teaching and between teaching and learning/teaching.

Understand the importance of teaching based on didactic planning, interdisciplinarity, documentation, evaluation, verification.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in aula.

Assessment criteria of skills

Discussion in the classroom.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.

Behaviors

Mutual respect, collaboration, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Valutazione costante da parte del docente.

Assessment criteria of behaviors

Constant assessment by the teacher.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono necessari prerequisiti specifici.

Prerequisites

No specific prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

Lezioni, discussioni, attività laboratoriali sugli argomenti trattati.

Le lezioni saranno accompagnate da spunti offerti da video, brani, esercitazioni selezionati per suscitare la meta riflessione sugli argomenti trattati.

Teaching methods

Lectures, discussions, laboratory activities on the topics covered.

The lessons will be accompanied by ideas offered by videos, excerpts, exercises selected to elicit meta-reflection on the topics covered.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente.

In particolare lo studente sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive.                                                                                                          

Saranno prese in esame le caratteristiche essenziali tipiche degli attori, dei tempi, degli spazi e degli strumenti, necessarie per attivare ad attuare una efficace attività di istruzione, educazione e formazione.

Saranno affrontati anche i temi legati all'uso delle tecnologie e dell'Universal design for learning.

Syllabus

The course aims to provide students with the fundamental knowledge and skills concerning the teaching/learning process, necessary to face the teaching profession.

In particular, the students will be oriented towards the analysis, understanding and ability to implement meaningful learning environments, and towards the ability to implement effective and inclusive educational strategies.

The essential characteristics typical of the actors, the times, the spaces and the tools needed to activate an effective educational, education and training activity will be examined.

The topics related to the use of technologies and Universal design for learning will also be addressed.

Bibliografia e materiale didattico
  1. Pavone M., Galanti M. A. (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione, Mondadori-Università, Milano 2019.
  2. Fantozzi D., A regola d’arte. La street art tra didattica della legalità e paradosso della trasgressione, ETS, Pisa 2020.
  3. Dispense e slides fornite dalla docente tramite la piattaforma online.

N.B.: Il corso non prevede frequenza obbligatoria, non ci sono quindi differenze di programma per chi sceglie di non frequentare.

Bibliography
  1. Pavone M., Galanti M. A. (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione, Mondadori-Università, Milano 2019.
  2. Fantozzi D., A regola d’arte. La street art tra didattica della legalità e paradosso della trasgressione, ETS, Pisa 2020.
  3. Lecture notes and slides provided by the teacher through the online platform.

N.B.: The course does not require compulsory attendance, therefore there are no program differences for those who choose not to attend.

Indicazioni per non frequentanti

No.

Non-attending students info

None.

Modalità d'esame

Esame scritto: test a risposta multipla.

Le date degli appelli saranno visibili sul portale di Unipi, al link dedicato:

https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale

Assessment methods

Written exam: multiple choice test.

The dates of the exams will be visible on the Unipi portal, at the dedicated link:

https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale

Note

Le lezioni iniziano il 23 febbraio 2022. L'aula virtuale è raggiungibile tramite il link che sarà reso visibile sul portale Unipi-Valutami - Aule virtuali.

Tutte le informazioni sono visibili su:

https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale

Notes

Classes start on February 23th u2022. The virtual classroom can be reached via the link visible on: Unipi-Valutami - Aule virtuali.

All information on:

https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale

Ultimo aggiornamento 11/02/2022 12:53