Scheda programma d'esame
STORIA DEL COMMERCIO E DELLA NAVIGAZIONE
MARCO CINI
Anno accademico2022/23
CdSECONOMIA E LEGISLAZIONE DEI SISTEMI LOGISTICI
Codice343PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL COMMERCIO E DELLA NAVIGAZIONE 2SECS-P/12LEZIONI42
ALBERTO BIANCHI unimap
MARCO CINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto all'evoluzione storica dello sviluppo economico e del commercio internazionale, con particolare riferimento al periodo moderno e contemporaneo.

Knowledge

This course enables the student to gain knowledge about the historical evolution of the economic development and the international trade, with a particular reference to the modern and contemporary period.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti dei colloqui intermedi tra il docente e gli studenti.

Assessment criteria of knowledge

Intermediate talks between the lecturer and the students are going to be held in order to verify the students’ knowledge.

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca ed utilizzare le fonti storiografiche relative alle discipline storico-economiche.

Skills

The student should be able to research and use the historiographical sources related to the economic historical topics.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività seminariali per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di database, repertori archivistici e bibliografici.

Assessment criteria of skills

Seminars are going to be held about the research for historical sources through the use of databases, archives and bibliographies.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire conoscenze e sviluppare sensibilità rispetto alle dinamiche dell'economia contemporanea.

Behaviors

The student should gain knowledge and develop sensitiveness in order to understand the dynamics of the contemporary economic world.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

The students are going to be asked for short reports on the topics discussed during the seminars.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' necessario che lo studente abbia una adeguata conoscenza della storia moderna e contemporanea, non soltanto italiana, e sufficienti nozioni di economia politica.

Prerequisites

It is necessary that the student has an adequate knowledge of modern and contemporary history, not only the Italian history, and a sufficient knowledge of political economy.

Indicazioni metodologiche

Il corso è articolato sulla base di lezioni frontali, con l'ausilio di slide. Il corso è suddiviso in due moduli: il primo modulo tenuto dal Prof. A. Bianchi, ed il secondo dal Prof. M. Cini. L'interazione tra studente e docenti è completata dai ricevimenti e dalla possibilità di comunicare attraverso la posta elettronica.

Teaching methods

The lectures are classroom-taught lessons. The lectures are divided into two different modules: the first module is taught by Prof. A. Bianchi and the second module by Prof. M. Cini. The interaction between students and lecturer is integrated by the consultation hours and the possibility to communicate by e-mail.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I modulo: "Il commercio europeo nell'età pre-industriale e contemporanea"

Il corso intende descrivere ed evidenziare l’importanza dei cambiamenti tecnologici e organizzativi del commercio nell’ambito del sistema economico europeo (ed extraeuropeo) nei secoli compresi tra i secoli finali del Medioevo (il cosiddetto “tardo Medioevo”) e gli ultimi decenni del XX secolo.

II modulo: “Sviluppo economico e dinamiche del commercio in Italia nel XX secolo”.

L’attenzione si concentrerà su alcuni fattori che hanno condizionato le linee lungo le quali si sono articolati lo sviluppo economico e le dinamiche commerciali del Paese - lo Stato, il sistema bancario, le imprese, le reti infrastrutturali ecc. - e che hanno contribuito ad indirizzare il processo di accumulazione delle risorse, la formazione del sistema finanziario e le infrastrutture nel periodo liberale, in quello fascista e nella successiva fase repubblicana.

Syllabus

II module: “Economic growth and dynamics of the Italian trade during the 20th century”.

The focus will concentrate on some factors that influenced the main lines along which the economic development and the commercial dynamics of Italy were characterized - the state, the banking system, the enterprises, the infrastructure networks - and which contributed to the process of resources accumulation, the formation of the financial system and infrastructures during the liberal period, the fascist regime and the following republican phase.

Bibliografia e materiale didattico

I Modulo:

Dispensa fornita dal docente e disponibile sul portale elearning (https://elearning.ec.unipi.it/)

P. MALANIMA, Economia preindustriale. Mille anni: dal IX al XVIII secolo, Milano, Bruno Mondadori 1995, pp. 368-478 (capitolo IV su “La Circolazione”

G. FEDERICO, “Commercio e mercati”, in P.A. TONINELLI (a cura di), Lo sviluppo economico moderno dalla rivoluzione industriale alla crisi energetica (1750-1973), Venezia, Marsilio Editori, 1997, pp. 346-379

 

II Modulo: dispensa fornita dal docente e disponibile sul portale elearning (https://elearning.ec.unipi.it/) e nell'aula Teams del corso

 

Bibliography

II module: the lecture notes are provided by the lecturer (available at the Segreteria didattica del Polo)

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale finale. La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se si mostrerà incapace di mettere in relazione le varie parti in cui si articola il programma.

Assessment methods

At the end of the lectures the students have to do an oral exam. The students fail the exam if they are not be able to explain clearly the topics and use the correct terminology or they are incapable of linking the various parts of the teaching program.

Note

Ricevimento I modulo: ogni martedì dalle 14 alle 15 sulla piattaforma Microsoft Teams. Si prega di prendere appuntamento per e-mail qualche giorno prima 

Ultimo aggiornamento 09/08/2022 16:28