Scheda programma d'esame
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA
MIRKO MARACCI
Anno accademico2022/23
CdSMATEMATICA
Codice612AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICAMAT/04LEZIONI42
MIRKO MARACCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende promuovere l'acquisizione di conoscenze relative alle caratteristiche delle problematiche, dei quadri teorici e delle metodologie della ricerca in didattica della matematica, con particolare riferimento agli approcci qualitativi.

 

 

Knowledge

The course aims to promote the acquisition of knowledge related to the characteristics of the problématiques, theoretical frameworks and methodologies of research in mathematics teaching, with particular reference to qualitative approaches.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avviene attraverso

  • discussioni collettive condotte in aula durante le lezioni, basate su letture di articoli di ricerca, e
  • prova orale finale a partire dall'analisi di un articolo di ricerca da presentare prima della prova
Assessment criteria of knowledge

The evaluation of the knowledge acquired is carried out through

  • collective discussions conducted in the classroom based on the reading of research articles, and
  • final oral exam starting from a project developed by the students.
Capacità
  • Saper formulare una domanda di ricerca, all'interno di un quadro teorico, a partire da un problema.
  • Saper scegliere metodi qualitativi adeguati ad una domanda di ricerca.
  • Saper valutare criticità di strumenti scelti per una determinata indagine.
  • Leggere e comprendere (in modo critico) articoli e prodotti della ricerca nell’ambito della didattica della matematica.
  • Capacità di valutare la significatività di domande di ricerca in didattica della matematica e la coerenza tra metodologia sviluppata e quadro teorico adottato.
  • Saper sviluppare analisi a priori e a posteriori di episodi didattici all'interno di un quadro teorico prefissato. 
Skills
  • Formulate a research question, within a theoretical framework, starting from a problem.
  • Choose appropriate research methodologies given a research question
  • Identify critical aspects of methodological tools
  • Read and critically comment on papers and research products in mathematics education
  • Assess the significance of research questions in mathematics education and the coherence between the methodology and theoretical frame chosen
  • Analyze a priori and a posteriori didactical episodes within a given theoretical frame
Modalità di verifica delle capacità

La valutazione di queste capacità avviene attraverso

  • discussioni collettive condotte in aula durante le lezioni, basate su letture di articoli di ricerca, e
  • prova orale finale a partire da un progetto elaborato dagli studenti.
Assessment criteria of skills

The evaluation of these skills is carried out through

  • collective discussions conducted in the classroom based on the reading of research articles, and
  • final oral exam starting from a project developed by the students.
Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche didattiche legate all'insegnamento e apprendimento della matematica, ai metodi per studiare tali problematiche.

Behaviors

The student should develop sensitivity towards problems regarding the teaching and learning of mathematics, and the methods for studying such phenomena

Modalità di verifica dei comportamenti

La valutazione di queste capacità avviene attraverso

  • discussioni collettive condotte in aula durante le lezioni, basate su letture di articoli di ricerca, e
  • prova orale finale a partire dall'analisi di un articolo di ricerca da presentare prima della prova
Assessment criteria of behaviors

The evaluation of these skills is carried out through

  • collective discussions conducted in the classroom based on the reading of research articles, and
  • final oral exam starting from a project developed by the students.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono richieste le conoscenze e le competenze matematiche fornite dalla laurea triennale in matematica.

Prerequisites

Mathematical knowledge and compentencies developed in the "laurea triennale" in
mathematics.

Indicazioni metodologiche

Lezioni partecipate con sviluppo di attività di analisi critica di testi ed esperienze e discussione collettiva.  

Teaching methods

Participated lessons with activities on critical analysis of research papers and didactical experiences, and whole-class discussion

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Quadri teorici consolidati della ricerca in didattica della matematica (a titolo esemplificativo: teoria delle situazioni didattiche, studi sulla dimostazione, concetti figurali, campi concettuali, APOS, approccio strumentale, strumenti di mediazione semiotica, fattori linguistici ...)

Cosa è una quadro teorico in didattica della matematica: assunti, domande di ricerca, e metodologie.

Approcci di ricerca qualitativi in mathematics education per la raccolta e l'interpretazione dei dati (teaching experiment, design based research, grounded theory, ricerca narrativa...)

Syllabus

Theoretical frames for interpretative research (such as: theory of didactical situation, studies on proof and proving, figural concepts, conceptual fields, instrumental approach, tools of semiotic mediation, commognition, intuition, linguistic factors,...)

WHat is a theoretical framework in mathematics education: principles, research question and methods.

Qualitative approaches in mathematics education for the collection and analysis of data (design based research, grounded theory, narrative research...)

Bibliografia e materiale didattico

Articoli di ricerca in didattica della matematica resi disponibili attraverso la piattaforma del corso.

Bibliography

Research articles in mathematics education made available through the course website.

Modalità d'esame

Prova orale, presentazione di un progetto scritto.

Assessment methods

Oral exam, written project.

Note

Commissione d'esame:

Mirko Maracci, Anna Baccaglini-Frank, Pietro Di Martino, Giulia Lisarelli

Ultimo aggiornamento 23/01/2023 08:54