Scheda programma d'esame
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA 2 E METODI DI RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
MARCO GIORGIO BEVILACQUA
Anno accademico2022/23
CdSINGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Codice017HH
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II E METODI DI RILIEVO DELL'ARCHITETTURAICAR/17,ICAR/06LEZIONI144
MARCO GIORGIO BEVILACQUA unimap
ANDREA PIEMONTE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il Corso è strutturato in due moduli.

Nel primo modulo di Disegno dell'Architettura 2 (9 CFU-108 ore), principalmente concentrato nel primo semestre, lo studente avrà acquisito conoscenze inerenti i presupposti teorici della percezione visiva e del linguaggio dei segni, finalizzati alla comprensione dei significati comunicativi, espressivi, estetici e culturali che ogni immagine racchiude. A tal fine, il modulo affronta quindi l’evoluzione storica del disegno e delle immagini in relazione allo studio dell’architettura. Lo studente potrà inoltre acquisire conoscenze inerenti le tecniche di rappresentazione digitale raster e vettoriale; a tal fine saranno illustrati alcuni softwares per la modellazione vettoriale e la renderizzazione di una scena e per la creazione e la modifica di elaborati grafici in ambiente raster.

Nel modulo di Metodi di Rilievo dell'Architettura (3CFU - 36 ore - secondo semestre), lo studente  potrà acquisire conoscenze sia sulle moderne tecniche di rilievo architettonico (rilievo Laser Scanner, Structure From Motion), sia su quelle tradizionali, anche tramite esperienze dirette di rilievo di edifici storici. A tal fine, saranno inoltre illustrate le tecniche di base per il disegno dal vero per la elaborazione di eidotipi e di disegni in prospettiva a vista.

Knowledge

The course is organized in two modules.

The module of Architectural Representation 2 (9 ECTS, 108 hours) provides the theoretical principles of visual perception and graphic design, aimed at understanding the communicative, expressive, aesthetic and cultural meanings that each image has. For these aims, the module introduces also basics of history of architectural representation. The module, furthermore, mainly provides basics for digital communication and graphics, applied to the interpretation and representation of an example of modern or contemporary architecture. For this purpose, some of the most common softwares for graphics are illustrated.

The second module of Methods for the Architectural Survey (3 ECST, 36 hours) focuses on the techniques for the architectural survey (traditional, instrumental and SFM methodologies), engaging groups of students in surveying a historical building. For this part, the course provides also basics of freehand drawings. 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte verifiche in itinere, utilizzando incontri tra il docente e gli studenti impegnati nello sviluppo di elaborati grafici applicativi.
La verifica delle conoscenze sarà inoltre effettuata in sede di esame finale, che prevede una prova scritta di disegno dal vero ed una prova orale dove verranno illustrati gli elaborati grafici richiesti e verranno verificate le conoscenze teoriche acquisite dallo studente.

Assessment criteria of knowledge

Several assessments of knowledge will be carried out during the course. Assessments of knowledge will also be carried out during the final exam. The final evaluation will take into account the accuracy, completeness, expressive ability and maturity of all the drawings developed both individually and in groups. The final evaluation will also take account of the result of the final written exam and of the oral examination of the theoretical topics explained during the course.

Capacità

Al termine del corso lo studente:

  • saprà utilizzare i principali software di modellazione vettoriale e di grafica raster (Autodesk Autocad, Autodesk 3DsMax, Adobe In-Design, Adobe Photoshop);
  • saprà utilizzare softwares di elaborazione di modelli di rilievo strumentale e SFM (Agisoft PhotoScan);
  • sarà in grado di utilizzare il disegno a mano libera come strumento di analisi di un fenomeno architettoco e urbano complesso;
  • sarà in grado di produrre elaborati grafici per la comunicazione di un progetto di architettura, realizzato in ambito digitale;
  • sarà capace di restituire i disegni di rilievo di un edificio dal valore storico architettonico, descrivendone gli aspetti formali e geometrici, tettonici e materici.
Skills

At the end of the course. the student:

  • will be able to use the most used software for graphics (Autodesk Autocad, Autodesk 3DsMax, Adobe In-Design, Adobe Photoshop);
  • will be able to use softwares for the managment of instrumental survey data and SFM survey (Agisoft PhotoScan);
  • will be able to elaborate freehand drawings as a tool for analyzing complex architectural and urban phenomena;
  • will be able to elaborate digital drawings for the communication of an architectural project;
  • will be able to elaborate survey drawings of a historical building.
Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare diversi elaborati grafici, sia a mano libera che realizzati in ambiente digitale. 

Assessment criteria of skills

Students have to prepare and present different drawings, elaborate both in free-hand and digital format.

Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare una proprià sensibilità per la comunicazione grafica dell'architettura. Potrà inoltre saper lavorare in team.

Behaviors

Students will be able to develop an own sensibility for graphic communication. They will also be able to work in teams.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di esercitazione, saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.

Assessment criteria of behaviors

During the exercise sessions, the level of accuracy and precision of the activities will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Allo studente è richiesta la conoscenza dei concetti base di geometria descrittiva (proiezioni ortogonali, prospettiva, assonometria, teoria delle ombre ecc.) e di Storia dell'Architettura.

Prerequisites

Students are required to know the basics of descriptive geometry (orthogonal projections, perspective, assonometry, shadow theory, etc.) and History of Architecture.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono svolte frontalmente in aula, con l'ausilio di presentazioni proiettate a schermo.

Le esercitazioni sono svolte autonomamente o in gruppo e consistono in:

  • elaborazione a mano libera di tavole in formato A3 su un tema assegnato dal docente, svolte in aula durante le ore di esercitazione - lavoro individuale.
  • Carnet de Voyage. Analisi di un ambito urbano attraverso il disegno dal vero a mano libera su un piccolo taccuino svolta dal singolo studente, che dovrà presentare inoltre in sede di esame una tavola A2 di sintesi del percorso di analisi effettuato, elaborata a mano con tecnica libera.
  • Elaborazione in gruppo (3-4 studenti) di un progetto di comunicazione di un tema di architettura moderna o contemporanea a scelta degli studenti. Il progetto prevede l'elaborazione grafica, in ambiente digitale, di 3 tavole A2 di lettura critica del testo architettonico, considerando anche i riferimenti culturali del progettista e le sue matrici progettuali, nonchè il contesto di riferimento; è richiesta inoltre l'elaborazione di un progetto grafico di comunicazione del tema di architettura, che prevede la redazione di un numero sufficiente di elaborati - contenenti tra l'altro disegni convenzionali di piante, sezioni, prospetti, modelli tridimensionali - e di un filmato digitale.
  • Esecuzione in gruppo (3-4 studenti) di un rilievo architettonico con diversa metodologia (rilievo tradizionale diretto, strumentale e SFM) e conseguente restituzione grafica in ambiente digitale, con la produzione di elaborati di pianta, prospetti e sezioni (scala 1:50) e dettagli architettonici (scala 1:25-1:5).

Le esercitazioni di disegno dal vero prevedono l'uso di materiale personale per il disegno a mano (fogli A3, lapis, matite, acquerelli ecc.), per le altre esercitazioni è previsto l'utilizzo di PC personali e/o presenti in aule informatiche.

Come strumenti di supporto all'apprendimento, gli studenti possono riferirsi al materiale didattico (dispense ed altro materiale didattico) disponibile sulla pagina e-learning del corso. La pagina e-learning è inoltre utilizzata per l'invio di comunicazioni agli astudenti, la pubblicazione dei risultati delle prove in itinere ecc. L'interazione tra studente e docente avviene anche mediante ricevimenti in orari diversi da quello delle lezione e l'uso di prosta elettronica. Durante il corso, sono inoltre previste prove in itinere che consistono nella presentazione di elaborati grafici, sia elaborati in gruppo che singolarmente. Saranno inoltre organizzati seminari tenuti da altri docenti su invito, che potrebbero essere svolti in inglese.

Teaching methods

Lessons are held in front of the classroom, with screened presentations.

The exercises are carried out individually or in groups and consist of:

  • free hand-drawings in A3-size on themes assigned by the teacher, made in class.
  • Carnet de Voyage. Analysis of an urban area through free-hand drawing on a small notebook carried out by the single student, who will also have to present a final project in A2 about the theme, hand-made, free technique.
  • Graphical project of communication of a contemporary or modern architecture chosen by students (group of 3-4 students). The project consists in: 3 A2 sheets of critical reading of the architectural text, considering also the cultural references of the designer and its design matrices, as well as the context; a sufficient number of drawings - including, among others, conventional designs of plans, sections, facades and 3D views- and a digital video.
  • Survey of a historical building (in group of 3-4 students) carried out with different methodologies (traditional, instrumental and SFM) and consequent graphic elaboration of plans, facades, sections (scale 1:50) and architectural details (scale 1: 25-1: 5).

Practical exercises involve the use of personal material (A3 sheets, lapis, pencils, watercolors, etc.), for other exercises it is foreseen to use personal computers.

Students can refer to the e-learning page for teaching materials (presentations and other teaching materiasl). The e-learning page is also used for sending communications to students, publishing results, etc. The interaction between students and teacher is also done meetings and e.mail. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • TEORIA DEL DISEGNO. Il segno. Il linguaggio grafico. Codice Iconico e Simbolico. Disegno e Modello, Verità e Apparenza, Modello Mimetico e Analogico. Disegno come Dato. La precisione nel disegno. Sul concetto di linea.
  • RAPPRESENTAZIONE E PERCEZIONE VISIVA. Indici di percezione della profondità. Il disegno iconico. La percezione della forma.
  • STORIA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE. Le pitture rupestri preistoriche. Antico Oriente. Antico Egitto. L'epoca classica.Il Medioevo. Il Rinascimento. Manierismo e Barocco. Settecento e Ottocento.
  • TEORIA DEL COLORE.
  • IL DISEGNO DAL VERO. Redazione di un eidotipo. La prospettiva a vista.
  • LA GRAFICA DIGITALE.Le immagini digitali: grafica raster e grafica vettoriale. Grafica Raster: risoluzione immagine, profondità di colore, Antialias, Formati delle immagini digitali, Modifica delle immagini. La rappresentazione vettoriale bidimensionale e la grafica 3D: La modellazione, il rendering.
  • SEMINARI DI GRAFICA RASTER.
  • SEMINARI DI GRAFICA VETTORIALE. modellazione tridimensionale, la definizione di una scena, il render, l'animazione.
  • IL RILIEVO ARCHITETTONICO. Presupposti teorici. Metodologie di rilievo tradizionale diretto. Il rilievo della pianta. Il rilievo degli elevati. Il rilievo dei dettagli architettonici.
  • INTRODUZIONE AL RILIEVO TOPOGRAFICO. stazione totale, sistemi di riferimento, azimut, irradiamento, poligonali aperte e chiuse.
  • BASI DI FOTOGRAMMETRIA E FOTOGRAMMETRIA 3D.
  • Structure from Motion. Multi View Stereo. 
  • Seminari sulle tecniche costruttive tradizionali, finalizzate alla rappresentazione degli edifici storici oggetto di rilievo.
Syllabus
  • THEORY OF REPRESENTATION.
  • REPRESENTATION AND VISUAL PERCEPTION.
  • HISTORY OF REPRESENTATION METHODS.
  • COLOR THEORIES.
  • FREE-HAND DRAWING TECHNIQUES.
  • DIGITAL GRAPHICS.
  • RASTER GRAPHIC SEMINARS. Adobe Photoshop and In-Design softwares
  • VECTOR GRAPHIC SEMINARS. Autodesk Autocad 2017 and 3DsMax for 3D modeling, definition of a scene, render, and animation.
  • ARCHITECTURAL SURVEY.
  • INTRODUCTION TO TOPOGRAPHIC SURVEY.
  • BASICS OF PHOTOGRAMMETRY AND PHOTOGRAMMETRY 3D.
  • Structure from Motion. Multi View Stereo. Software Photoscan
  • Seminars on traditional construction techniques, aimed at the representation of historical buildings.
Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento:

  • Ambrose G., Harris P., Fondamenti di Grafica, Logos, Modena 2012. 
  • Ackerman J.S., Architettura e disegn: la rappresentazione da Vitruvio a Gehry,Electa, Milano 2003. 
  • De Rubertis R., Il disegno dell’architettura, NIS, Roma 1994. 
  • Docci M., Maestri D., Gaiani M. Scienza del disegno, Città Studi Edizioni, Torino 2017. 
  • Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza. Roma, 2009.
  • Duvernoy, S. Elementi di disegno. 12 lezioni di disegno dell'architettura. Le Lettere, Firenze 2011.


Letture raccomandate:

  • Bussagli M., Il disegno, Electa, Milano 2011. 
  • Albisinni P., Il disegno dell’architettura fra tradizione e innovazione, Gangemi, Roma. 
  • Migliari R. (ed.), Frontiere del rilievo : dalla matita alle scansioni 3D, Gangemi, Roma 2001. 
  • Docci M. (ed.), Strumenti didattici per il rilievo : corso di strumenti e metodi per il rilevamento dell’architettura, Gangemi, Roma 2000. 
  • De Rosa A., Sgrosso A., Giordano A., La geometria nell'immagine. Storia dei metodi di rappresentazione, UTET, Torino 2000. 
  • Docci M., Maestri D.,Storia del rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 1993. 
  • De Rubertis R., Soletti A., Ugo V. (ed.), Temi e codici del disegno d’architettura, Officina, Roma 1992. 
  • De Simone M., Disegno, rilievo, progetto, NIS, Roma 1990. 
  • Cento G., Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova 1988. 
  • Munari B., Design e comunicazione visiva, Laterza, Bari 1983. 
Bibliography

Bibliography

  • Ambrose G., Harris P., Fondamenti di Grafica, Logos, Modena 2012. 
  • Ackerman J.S., Architettura e disegn: la rappresentazione da Vitruvio a Gehry,Electa, Milano 2003. 
  • De Rubertis R., Il disegno dell’architettura, NIS, Roma 1994. 
  • Docci M., Maestri D., Gaiani M. Scienza del disegno, Città Studi Edizioni, Torino 2017. 
  • Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza. Roma, 2009.
  • Duvernoy, S. Elementi di disegno. 12 lezioni di disegno dell'architettura. Le Lettere, Firenze 2011.

Recommended reading includes the following books:

  • Bussagli M., Il disegno, Electa, Milano 2011. 
  • Albisinni P., Il disegno dell’architettura fra tradizione e innovazione, Gangemi, Roma. 
  • Migliari R. (ed.), Frontiere del rilievo : dalla matita alle scansioni 3D, Gangemi, Roma 2001. 
  • Docci M. (ed.), Strumenti didattici per il rilievo : corso di strumenti e metodi per il rilevamento dell’architettura, Gangemi, Roma 2000. 
  • De Rosa A., Sgrosso A., Giordano A., La geometria nell'immagine. Storia dei metodi di rappresentazione, UTET, Torino 2000. 
  • Docci M., Maestri D.,Storia del rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 1993. 
  • De Rubertis R., Soletti A., Ugo V. (ed.), Temi e codici del disegno d’architettura, Officina, Roma 1992. 
  • De Simone M., Disegno, rilievo, progetto, NIS, Roma 1990. 
  • Cento G., Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova 1988. 
  • Munari B., Design e comunicazione visiva, Laterza, Bari 1983. 

Further bibliography will be indicated.

Indicazioni per non frequentanti

Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Non-attending students info

There are no variations for non-attending students. Attendance to lessons is strongly recommended.

Modalità d'esame

Prova grafica di disegno dal vero della durata di 7 ore e prova orale

Assessment methods

Hand-Made drawing test and final oral exam

Note

Istruzioni ed informazioni per Student stranieri Erasmus

Il docente è disponibile a fornire ricevimenti e supporto sia in lingua italiana che in lingua inglese. 

Le lezioni sono in lingua italiana, tuttavia il docente è disponibile a fornire approfondimenti in lingua inglese ancne durante le lezioni ordinarie se richieste dallo studente.

Le modalità di esame per gli studenti Erasmus saranno concordate con lo studente stesso. 

Notes

Instructions for the Erasmus Incoming Students

The Teacher can provide teaching material, individual teaching speech and other educational support both in litalian and in english.  

All the academc lessons are in Italian. The teacher can provide clarifications and further insight of the topic in english even during the standard lessons if the attending student needs od them. 

Assessment Modes: The assessment modes for the Erasmus Student can be agreed with the teacher.  

Ultimo aggiornamento 22/02/2023 18:21