Scheda programma d'esame
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE
SILVIO BIANCHI MARTINI
Anno accademico2022/23
CdSSTRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Codice339PP
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALESECS-P/07LEZIONI63
SILVIO BIANCHI MARTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso approfondisce le logiche della gestione strategica dell’azienda oltreché alcuni modelli di rappresentazione e strumenti per l’analisi. Intende non solo far acquisire conoscenze teoriche ma anche abilità applicative. A tal fine viene fatto ampio ricorso ad esemplificazioni ed al metodo dei casi aziendali. L’esame, pertanto, non accerterà solo la conoscenza dei concetti e dei modelli e strumenti di analisi strategica, ma anche l’abilità ad interpretare tali modelli e strumenti con riferimento a specifici casi aziendali. Lo studente dovrà pertanto studiare in modo INTEGRATO i materiali teorico-concettuali, i modelli e gli strumenti presentati nei libri ed i casi ed esemplificazioni aziendali indicati dal docente.

Nella parte 1 viene introdotta, ricorrendo ad un modello originale, una mappa che individua le tappe dell’analisi strategica. In tale ambito emerge anche la logica che ispira la gestione strategica dell’azienda. Nella parte 2 vengono presentati alcuni tradizionali strumenti di analisi/valutazione della strategia. Nella parte 3 viene introdotto uno schema classificatorio (RARe Model) e vengono illustrati, nella prospettiva strategico-situazionale, percorsi analitici e relativi strumenti relativi alle risorse (resource based view), attività (correnti e di setup) e relazioni (con il mercato e gli stakeholder). Nella parte 4 il corso, assumendo una prospettiva evolutiva, si concentra sul cambiamento strategico. La parte 5, infine, presenta alcune tradizionali tematiche di corporate strategy.

Nel corso verranno altresì organizzati seminari che vedranno la partecipazione di figure di spicco del mondo economico.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’esame finale non accerterà solo la conoscenza dei concetti e dei modelli e strumenti di analisi strategica, ma anche l’abilità ad interpretare tali modelli e strumenti con riferimento a specifici casi aziendali. Lo studente dovrà pertanto studiare in modo INTEGRATO i materiali teorico-concettuali, i modelli e gli strumenti presentati nei libri ed i casi ed esemplificazioni aziendali.

Capacità

Il corso si propone di sviluppare la capacità di analisi, valutazione e formulazione della strategia competitiva (o business strategy) di una azienda. Nel corso verranno introdotti i principali concetti e gli strumenti di analisi e valutazione della strategia aziendale. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e competenze, le attività ed i posizionamenti competitivi.

Comportamenti

Il metodo didattico è fortemente orientato a far maturare concrete capacità analitiche ricorrendo a molteplici casi aziendali e discussioni in aula.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il syllabus del corso anno 2022-2023, è disponibile al seguente link: https://elearning.ec.unipi.it/mod/resource/view.php?id=43350

Bibliografia e materiale didattico

MATERIALE PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME (N.B.: da fare SOLO per le parti indicate nel syllabus):

  • BIANCHI MARTINI, A. CORVINO, E. ROCCHICCIOLI, Governare strategicamente l’azienda, Giappichelli, 2019.
  • INVERNIZZI (a cura di), Le strategie competitive, McGraw-Hill, Milano, 2014.
  • Il RARe Model, Materiale ad uso degli studenti
  • Casi indicati a lezione da scaricare
  • SIBONY; Stai per commettere un terribile errore! Come evitare le trappole del pensiero, Cortina Raffaello, 2022
  • Slide che vengono rese disponibili sulla piattaforma

 

LETTURE OPZIONALI:

  • BIANCHI MARTINI, Introduzione all’analisi strategica dell‘azienda, Giappichelli, Torino, 2009.
  • J. COLLIS, C.A. MONTGOMERY, G. INVERNIZZI, M. MOLTENI, Corporate Level Strategy. Generare valore condiviso nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill, Milano, 2012.
  • ROCCHICCIOLI (a cura di), Casi di strategia e politica aziendale, Pisa University Press, 2019.
  • Materiale messo a disposizione degli studenti (testi, casi e slide)
  • DOWNES, P. NUNES, Big Bang Disruption, Harvard Business Review, 2013.
Indicazioni per non frequentanti

 

Nel materiale a disposizione sono presenti tutti gli approfondimenti ed i casi discussi e presentati in aula.

Per il materiale a disposizione consultare la pagina dedicata al corso sul sito e-learning.

Ultimo aggiornamento 06/10/2022 11:09