Scheda programma d'esame
METODOLOGIA DELLA RICERCA D'ARCHIVIO
CRISTINA MORO
Anno accademico2022/23
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice643MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
METODOLOGIA DELLA RICERCA D'ARCHIVIOM-STO/08LEZIONI36
CRISTINA MORO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno competenze relative all'ambito di studio relativo alla disciplina, con particolare riguardo alla storia degli archivi e alla metodologia della ricerca d’archivio.

Knowledge

Students will acquire skills related to the relevant field of study, with particular reference to the history of archives and the methodology of archival research.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso gli studenti saranno chiamati a partecipare mediante attività seminariali ed esercitazioni.

 

Assessment criteria of knowledge

During the course, the students will be invited to participate in seminars and exercises.

Capacità

Scopo del corso è far sì che gli studenti siano in grado di riconoscere le differenti tipologie di archivio e di documento, e di saper selezionare ed utilizzare nel modo corretto le fonti d’archivio.

Skills

The aim of the course is to ensure that students are able to recognize the different types of archive and document and to know how to select and use in the right way the archive sources.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività guidate di consultazione e ricerca di archivi e banche dati digitali.

Assessment criteria of skills

Guided consultation and archive research activities will be carried out.

Comportamenti

Nel corso delle lezioni gli studenti apprenderanno come individuare, valutare e selezionare le fonti documentarie e come utilizzarle; la padronanza del contesto istituzionale, di un approccio metodologico preciso e dell'uso di strumenti, cartacei e non, saranno gli elementi centrali dell'attività didattica.

Behaviors

During the lessons students will learn how to identify, evaluate and select the documentary sources and how to use them; the mastery of the institutional context, a precise methodological approach and the use of tools, whether paper-based or not, will be the central elements of the teaching activity.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso delle attività svolte a lezione e dei seminari, saranno oggetto di valutazione la partecipazione, la precisione operativa e la padronanza metodologica e lessicale.

Assessment criteria of behaviors

During the activities carried out through lectures and seminars, participation, operational methodological and lexical precision will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non richiesti

Prerequisites

n/a

Corequisiti

Non richiesti

Co-requisites

n/a

Prerequisiti per studi successivi

Non richiesti

Prerequisites for further study

n/a

Indicazioni metodologiche

Didattica frontale:

utilizzo di ppt, slides, analisi di inventari di archivi, siti web, banche dati e archivi digitali. 

Esercitazioni e ricerche guidate:

visite presso istituzioni archivistiche (se possibile), attività da svolgere in piccoli gruppi

 

Teaching methods

Frontal teaching:

use of ppt, slides, analysis of inventories of archives, websites, databases and digital archives.

Exercises and guided research:

visits to archival institutions (if possible), activities to be carried out in small groups

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso

La ricerca d'archivio fra tradizione e nuove tecnologie: competenze e strategie.

Modulo 1

Tipologie di archivi, tipologie di fonti

Modulo 2

Le pratiche per la ricerca d'archivio; gli strumenti della ricerca; i criteri di selezione e interpretazione delle fonti.

Syllabus

The Archival research between tradition and new technologies: skills and strategies.

Form 1

Types of archives, types of sources

Form 2

The practices of archival research

The research tools.  Some criteria for selection and interpretation of sources.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Archivistica. Teorie, metodi, pratiche. A cura di Linda Giuva e Maria Guercio. Roma: Carocci, 2014. 

L'archivista sul confine. Scritti di Isabella Zanni Rosiello, a cura di Carmela Bianchi e Tiziana Di Zio. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali; Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000. (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Saggi; 60) SOLO p.348-404. [Disponibile all'indirizzo http://2.42.228.123/dgagaeta/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_60.pdf] 

Bibliography

Archivistica. Teorie, metodi, pratiche. A cura di Linda Giuva e Maria Guercio. Roma: Carocci, 2014. 

L'archivista sul confine. Scritti di Isabella Zanni Rosiello, a cura di Carmela Bianchi e Tiziana Di Zio. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali; Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000. (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Saggi; 60) SOLO p.348-404.

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta ai testi indicati sopra per i frequentanti, è richiesta la stesura di una relazione scritta su una tipologia di archivio da concordare con la docente.

Una volta definito il tema, il testo dovrà essere redatto tenendo conto delle peculiarità dell'istituzione prescelta, considerando la storia e tipologia del soggetto produttore, le tipologie documentarie prodotte e/o conservate, gli strumenti di corredo e ricerca disponibili. L'elaborato, corredato di bibliografia, dovrà essere inviato all'indirizzo cristina.moro@unipi.it almeno tre giorni prima dell'inizio dell'appello (le scadenze sono indicate nell'area delle note nel portale di iscrizione agli esami). Non è richiesta una lunghezza minima/massima.

 

Non-attending students info

In addition to the above texts for attending students, is required a written report on a type of archive.

Please contact the teacher for instructions.

Modalità d'esame

Studenti frequentanti: 

Esame orale, una parte del quale incentrata sulle esercitazioni svolte individualmente o in gruppo.

Studenti non frequentanti:

Esame orale, una parte del quale incentrata sulla relazione scritta richiesta (si veda sotto).

Assessment methods

Students attending the course:

Oral examination, a part of which focused on the exercises carried out individually or in a group.

Non-attending students shall:

Oral examination, a part of which focused on the required written report (see below).

Note

Inizio delle lezioni: giovedì 6 ottobre 2022

Orario delle lezioni: giovedì 14.15 - 17.45

Sede: Palazzo Carità (via Paoli 15) - Aula Pao D1

Attenzione: le lezioni si svolgeranno solo in presenza e non saranno registrate o
trasmesse in streaming

Ricevimento: su appuntamento, in presenza o da remoto, inviando una richiesta all'indirizzo email cristina.moro@unipi.it

COMMISSIONE D'ESAME:

Cristina Moro (presidente), Antonino Mastruzzo, Maria Cristina Rossi. Paolo Macchia.

Antonino Mastruzzo (presidente supplente), Laura Galoppini, Antonella Alimento 

Notes

EXAMINATION COMMISSION: 

Cristina Moro (presidente), Antonino Mastruzzo, Maria Cristina Rossi. Paolo Macchia.

Antonino Mastruzzo (presidente supplente), Laura Galoppini, Antonella Alimento 

 

Ultimo aggiornamento 15/09/2022 14:58