Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA E STORIA DELLA PENISOLA ARABA
SARA PIZZIMENTI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice135LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA E STORIA DELLA PENISOLA ARABAL-OR/05LEZIONI36
SARA PIZZIMENTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire allo studente un quadro delle metodologie e problematiche fondamentali dell’archeologia della Penisola Araba assieme ad una conoscenza di base delle culture succedutesi nei periodi compresi fra il neolitico e il I millennio a.C., evidenziandone lo sviluppo sul lungo periodo, le specificità e le interazioni regionali e inter-regionali. Il corso si pone infine i seguenti obiettivi: il raggiungimento dell’esame critico della documentazione archeologica e storico-artistica, l’individuazione di elementi diagnostici della cultura materiale e la contestualizzazione cronologica e storica dei dati.

Knowledge

The course aims to provide the students with the knowledge of the fundamental methodologies and problems of the archeology of the Arab Peninsula, together with a basic knowledge of the cultures from Neolithic to the 1st millennium BC, highlighting their long-term development, the specificity, as well as the regional and inter-regional interactions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale sui contenuti del corso e letture indicate.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam on class contents and suggested readings.

Capacità

Lo studente sarà in grado di riconoscere e contestualizzare evidenze materiali delle principali culture della Penisola Araba, sviluppare una capacità di lettura critica dei modelli interpretativi affrontati nel corso delle lezioni, confrontare e valutare i diversi metodi di indagine della ricerca archeologica nella Penisola Araba.

Skills

The student will be able to recognize and contextualize material evidence of the main cultures of the Arab Peninsula, to develop a capacity for critical reading of the models analyzed during the lessons, as well as to compare and evaluate the different methods of investigation of archaeological research in the Arab Peninsula.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite verrà effettuata nel corso delle lezioni attraverso confronti e discussioni proposte dal docente.

Assessment criteria of skills

Participation in discussions and activities proposed by the teacher.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità interpretative di fenomeni culturali complessi partendo dall'analisi delle evidenze archeologiche e sensibilità sulle problematiche relative alla nascita e allo sviluppo delle prime società complesse e all'interazione fra comunità sedentarie e nomadiche.

Behaviors

The student will be able to acquire interpretative skills of complex cultural phenomena starting from the analysis of the archaeological evidence and sensitivity on the problems related to the birth and development of the first complex societies and the interaction between sedentary and nomadic communities.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica verrà effettuata attraverso una valutazione della effettiva partecipazione alle lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Participation in class activities and discussions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito specifico è necessario.

Prerequisites

No specific pre-requisite is required.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con l’ausilio della proiezione delle immagini.

Parte dei materiali didattici verranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.

Teaching methods

Taugth lessons with visual aids (powerpoint presentations).

Part of the teaching materials will be available on the e-learning platform of the course.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso traccerà un quadro generale dell’evoluzione insediamentale, dell’urbanistica, dell’architettura, della storia dell’arte e della cultura materiale della Penisola Araba tra il periodo Neolitico e il I millennio a.C., prendendo in esame casi esemplificativi per i diversi ambiti cronologici e geografici. 

 

Syllabus

The course will outline a general picture of the developtement of the settlements, the urban planning, the architecture, the art history and the material culture of the Arabian Peninsula from the Neolithic period to the 1st millennium BC, examining sites and findings from different chronological and geographical areas.

Bibliografia e materiale didattico

- R. Loreto, Alle origini degli Arabi. Un viaggio nell'archeologia dell'Arabia Saudita. Mondadori Università 2017, pagine 1-137, 215-243.

- Peter Megee, The Archaeology of Prehistoric Arabia. Adaptation and Social Formation from the Neolithic to the Iron Age, Cambridge 2014: Capitoli 3, 4, 5, 6, 8.

- Laursen, S. - Steinkeller, P. (eds.), Babylonia, the Gulf Region and the Indus. Archaeological and Textual Evidence for Contact in the Third and Early Second Millennium B.C., Winona Lake2017: pp. 15-62.

Da integrare con articoli su temi di approfondimento trattati a lezione e le slides delle presentazioni power point (disponibili sulla piattaforma elearning dopo l'inizio del corso).

Bibliography

R. Loreto, Alle origini degli Arabi. Un viaggio nell'archeologia dell'Arabia Saudita. Mondadori Università 2017, pp. 1-137, 215-243.

Peter Megee, The Archaeology of Prehistoric Arabia. Adaptation and Social Formation from the Neolithic to the Iron Age, Cambridge 2014: Chapters 3, 4, 5, 6.

- Laursen, S. - Steinkeller, P. (eds.), Babylonia, the Gulf Region and the Indus. Archaeological and Textual Evidence for Contact in the Third and Early Second Millennium B.C., Winona Lake2017: pp. 15-62.

Articles on topics covered in class and the slides of the power point presentations (available on the e-learning platform after the beginning of the course).

Indicazioni per non frequentanti

Programmi d'esame per non frequentanti possono essere concordati rivelgendosi direttamente al docente.

 

Non-attending students info

Special programs can be arranged with the teacher.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale sui contenuti del corso.

Assessment methods

Oral exam.

Note

INIZIO LEZIONI

venerdì 23 settembre

 

Orario

giovedì 16:00-19:00

venerdì 8:30-11:45

 

Commissione d'esame

Presidente: Prof. Sara Pizzimenti

Membri: Prof. Anacleto D'Agostino, Prof. Jesper Eidem, Sara Quaggio

Presidente supplente: Prof. Anacleto D'Agostino

Membri supplenti: Prof. Pier Giorgio Borbone, Prof. Gianluca Miniaci

Notes

Exam commitee

President: Prof. Sara Pizzimenti

Member: Prof. Anacleto D'Agostino, Prof. Jesper Eidem, Sara Quaggio

Substitute President: Prof. Anacleto D'Agostino

Substitute members: Prof. Pier Giorgio Borbone, Prof. Gianluca Miniaci

Ultimo aggiornamento 15/09/2022 16:46