Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
SIMONETTA BASSI
Anno accademico2022/23
CdSFILOSOFIA
Codice334MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA DELLA FILOSOFIAM-FIL/06LEZIONI36
SIMONETTA BASSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze sul percorso storico-filosofico che conduce dalla crisi dell'età rinascimentale all'età moderna. Potrà inoltre acquisire un metodo di studio della Storia della filosofia e per l'interpretazione dei testi filosofici.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the basic elements of Modern Philosophy; he/she will be able to apply a method of studying History of Philosophy and interpreting philosophical texts.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione collettiva.

Assessment criteria of knowledge

Verification of knowledge will be through moments of collective debate.

Capacità

Lo studente sarà capace di orientarsi con qualche autonomia nell'analisi dei testi e delle figure più significativi che caratterizzano il pensiero dell'età moderna.

Skills

With some autonomy, the student will be able to navigate the analysis of texts and most significant figures that characterize the thought of the Modern Age.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente agli incontri di confronto e verifica.

Assessment criteria of skills

Students are required to actively participate in the meeting of feedback and verification.

Comportamenti

Lo studente durante il corso potrà acquisire alcuni strumenti della ricerca storico-filosofica: inquadramento storico delle problematiche filosofiche, sensibilità e attenzione al lessico filosofico, ricerca e analisi delle fonti.

Behaviors

During the course, the student will acquire some historical-philosophical research tools: historical philosophical issues, sensitivity and attention to the philosophical lexicon, search and analysis of the sources.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante gli incontri si potrà verificare se lo studente ha acquisito i rudimenti della ricerca storico-filosofica attraverso l'analisi delle modalità di discussione.

Assessment criteria of behaviors

During the meetings the students will be evaluated on their progress regarding the rudiments of historical-philosophical research through an analysis of their discussions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' preferibile che lo studente possegga alcune informazioni di base sulla Storia della filosofia dal '500 al '700.

Prerequisites

The student should have some background information about the History of Philosophy from '500 to '700.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussione collettiva. Si potrà farà uso di slide, banche dati informatiche; verranno organizzati alcuni seminari di approfondimento.

Lo studente potrà interagire con il docente sia nelle discussioni colletive, sia durante il ricevimento settimanale (per particolari e singoli aspetti). Tutor d'aula (studenti avanzati) seguiranno durante il corso piccoli gruppi di studenti partecipanti.

Teaching methods

The course will develop through classroom lessons and group discussion. We will make use of slides and data bases; some specific seminars will be organized.

The student can interact with the teacher both in the group meetings and individual appointments.

Small groups of students will be followed by some advanced students as tutors.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è un'introduzione alla storia della filosofia moderna (periodizzazione, caratteristiche storiografiche, nozioni e parole-chiave, temi e dibattit principali) attraverso la lettura e l'analisi del manuale e di alcuni testi particolarmente significativi.  

 

Syllabus

The course is an introduction of the history to the history of modern philosophy (its periodization, its main historical features, key-notes and main topics) through the reading and commentary of the handbook and of some relevant texts (messi a disposizione durante il corso).

Bibliografia e materiale didattico

La filosofia dei moderni. Storia e temi, a cura di G. Paganini, Carocci, Roma 2020

G. Cambiano, Sette ragioni per amare la filosofia, Il Mulino, Bologna 2019

 

Bibliography

La filosofia dei moderni. Storia e temi, a cura di G. Paganini, Carocci, Roma 2020

G. Cambiano, Sette ragioni per amare la filosofia, Il Mulino, Bologna 2019

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

Non-attending students info

The program is the same for attending and non attending students.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale, di circa 25 minuti, fra il candidato e il docente o altri membri della commissione. 

La prova non è superata se il candidato dimostra di non conoscere un qualunque testo del programma; se non è in grado di usare un linguaggio italiano corretto; se non è in grado di collegare temi e problemi ricorrenti nei testi proposti dal programma; se non è in grado di analizzare e utilizzare i concetti e le argomentazioni caratterizzanti dei testi proposti. 

Assessment methods

The final exam will be an oral discussion lasting about 25 minutes between the student and the teacher or other members of the commission. The student will fail the exam if he/she does not know any text from the program; if he/she is unable to express concepts in Italian; if he/she is unable to connect recurring themes and problems; if he/she is unabe to analyze and use the most important concepts and reasoning from the texts.

Ultimo aggiornamento 30/07/2022 11:53