View syllabus
HYGIENE
MARCO VERANI
Academic year2022/23
CourseBIOLOGICAL SCIENCES
Code035FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
IGIENEMED/42LEZIONI52
MARCO VERANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire le nozioni fondamentali riguardanti l’importanza della disciplina igienistica in sanità pubblica.

Knowledge

The student will acquire the basic knowledge about the importance of hygiene in public health.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolto un esame orale finale.

 

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed with a final oral exam.

Capacità

Lo studente sarà capace di apprendere le basi per successivi approfondimenti metodologici ed applicativi di analisi del rischio.

Skills

The student will be able to learn the basics for future methodological research and application of risk analysis.

Modalità di verifica delle capacità

Durante l'esame orale lo studente sarà stimolato a risolvere problematiche igienistiche.

Assessment criteria of skills

During the oral exam students will be encouraged to solve hygienistic problems.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche della salute pubblica.

Behaviors

The student will acquire and develop sensitivity to the public health problems.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'esame orale lo studente sarà stimolato a definire gli obiettivi di salute pubblica.

Assessment criteria of behaviors

During the oral exam, the student will be stimulated to define public health goals.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di statistica, chimica, microbiologia.

Prerequisites

Basic knowledge of Mathematics, Statics and microbiology.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilio di slides. Sito elearning usato per caricamento slides. Comunicazione con gli studenti tramite ricevimento e posta elettronica.

 

Teaching methods

Lectures with slides. Site elearning used to upload slides. Communication with students through email

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Definizione e scopi dell’igiene con particolare riferimento ai compiti di pertinenza del biologo. Evoluzione dei concetti di salute e malattia.

Determinanti di salute

Misura della salute attraverso indicatori diretti e indiretti, negativi e positivi. Nozioni di demografia e statistica sanitaria.

I modelli di malattia: da causa necessaria e multifattoriali. Fattori causali e di rischio. La misura delle malattie nelle popolazioni:

l’epidemiologia ai fini della prevenzione e dell’analisi del rischio.

Concetto e definizioni di rischio.

Cenni di metodologia epidemiologica: studi descrittivi, analitici, sperimentali. I questionari negli studi epidemiologici.

Esercitazione di epidemiologia: Casi studio.

Concetti di prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Prevenzione basata sull’evidenza.

Epidemiologia generale delle malattie infettive:

Distribuzione nel tempo e nello spazio: concetti di endemia, epidemia,

pandemia. Malattie stazionarie, decrescenti, recrudescenti e cicliche. Significato dei cicli epidemici

Agenti etiologici e loro rapporti con l’uomo e l’ambiente.

Sorgenti e serbatoi di infezione. Vie di penetrazione ed eliminazione

dei microrganismi. Trasmissione diretta: orizzontale e verticale. Trasmissione indiretta: veicoli e vettori. Zoonosi. Catene di contagio.

Condizioni predisponenti e immunizzanti.

Profilassi generale delle malattie infettive:

Azioni sulla sorgente: notifica, accertamento diagnostico (sensibilità,

specificità e valore predittivo dei test), inchiesta epidemiologica,

misure contumaciali.

Azioni sull’ambiente: disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione,

risanamento. Metodi e valutazioni di efficacia.

Azioni sull’ospite suscettibile: immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi. Valutazione di efficacia di vaccini e strategie.

Esempi di epidemiologia e profilassi speciale delle malattie infettive: a trasmissione aerea, enterica ed ematica.

Epidemiologia generale delle malattie cronico-degenerative di importanza sociale. Fattori di rischio.

Profilassi delle malattie cronico-degenerative: rimozione dei fattori di rischio. Screening.

Esempi di epidemiologia e profilassi speciale di malattie cronico degenerative: tumori e cardiopatie ischemiche

Ambiente e salute umana.

Ambiente fisico: aria, acqua, suolo.

Inquinamento ed effetti sulla salute umana. Rischi ambientali e loro valutazione, controllo e prevenzione.

Alimentazione e salute: Fattori di insalubrità degli alimenti. Rischi alimentari e loro valutazione, controllo e prevenzione.

Legislazione relativa a problematiche di sanità pubblica.

Educazione alla salute: principi e metodi.

Concetti di analisi del rischio: valutazione, controllo e comunicazione.

Syllabus

Definition and hygiene purposes with particular reference to the tasks pertaining to the biologist. Evolution of the concepts of health and disease.
Determinants of Health
Measurement of health through direct and indirect indicators, and negative/positive. Notions of demography and health statistics.
The disease models: as necessary cause and multifactorial. factors causal and risk. The extent of disease in populations:
epidemiology for the purpose of prevention and risk analysis.
Concept and risk definitions.
Elements of epidemiological methodology: descriptive studies, analytical, experimental. The questionnaires in epidemiological studies.
Epidemiology Practice: Case Studies.
Concepts of primary prevention, secondary, tertiary. Evidence-based prevention.
General epidemiology of infectious diseases:
Distribution in time and space concepts endemic, epidemic, pandemic. stationary disease, decreasing, recrudescenti and cyclical. Meaning of epidemic cycles
Etiologic agents and their relationships with humans and the environment.
Sources and reservoirs of infection. Routes of penetration and elimination of microorganisms. Live broadcast: horizontal and vertical. Indirect transmission: vehicles and carriers. Zoonoses. Chains of infection.
Conditions predisposing and immunizing.
General prophylaxis of infectious diseases:
Stocks on the source: notification, diagnostic tests (sensitivity, specificity and predictive value of the test), epidemiological investigation, quarantine measures.
Action on the environment: disinfection, sterilization and disinfection, sanitation. Methods and efficacy assessments.
Stocks on the host susceptible: active and passive immunoprophylaxis, chemoprophylaxis. Evaluation of effectiveness of vaccines and strategies.
Examples of epidemiology and special prophylaxis of infectious diseases: Aerial transmission, enteric and blood.
General epidemiology of chronic degenerative diseases social importance. Risk factors.
Prevention of chronic degenerative diseases: removal of factors risk. Screening.
Examples of special epidemiology and prevention of chronic degenerative diseases, cancer and ischemic heart disease
Environment and human health.
Physical environment: air, water, soil.
Pollution and human health effects. Environmental risks and their evaluation, control and prevention.
Food and health: food unhealthy factors. food risks and their evaluation, control and prevention.
Legislation related to public health issues.
Health education: principles and methods. Risk analysis concepts: evaluation, control and communication.

Bibliografia e materiale didattico

Igiene – S. Barbuti, G.M. Fara, G. Giammanco, ,A. Carducci, M.A., Coniglio, D. D’alessandro, M.T. Montagna, M.L. Tanzi, C.M., Zotti. –Monduzzi Editore, 2011

Bibliography

Igiene – S. Barbuti, G.M. Fara, G. Giammanco, ,A. Carducci, M.A., Coniglio, D. D’alessandro, M.T. Montagna, M.L. Tanzi, C.M., Zotti. –Monduzzi Editore, 2011

Indicazioni per non frequentanti

Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a programma, modalità d'esame e bibliografia.

 

 

Non-attending students info

There are no changes to non-attending students about the program, examination procedures and bibliography.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato, il docente e altri collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di conoscere correttamente le nozioni basilari del corso e di mettere in relazione parti del programma e tali nozioni per rispondere in modo corretto ad una domanda.  

 

 

 

Assessment methods

The oral test consists of an interview between the candidate, the teacher and other collaborators of the lecturer. The oral test is not accepted if the candidate repeatedly show the inability to properly learn the basics of the course and put parts of the program report and these notions to respond correctly to a question.

Updated: 14/09/2022 19:41