Scheda programma d'esame
LINGUA INGLESE E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
(ENGLISH LANGUAGE AND MULTIMEDIA COMMUNICATION)
SILVIA MASI
Anno accademico2022/23
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice1026L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA INGLESE E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALEL-LIN/12LEZIONI54
SILVIA MASI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

LINGUA STRUMENTALE: Il corso prevede il raggiungimento del livello B1+ di conoscenza della Lingua. A questo fine, lo studente potrà/dovrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il corso organizzato dal CLI presso il Dipartimento (ex-Lettorato o esercitazioni) per il livello indicato.

CORSO DOCENTE: Conoscenza delle caratteristiche specifiche della lingua inglese (ad es. strutturali, lessicali, legate al registro) in uso in diversi ambiti della comunicazione multimediale e in alcuni generi del Web in particolare. 

Knowledge

PRACTICAL LANGUAGE CLASSES (LETTORATO): The course requires the attainment of proficiency level B1+ of the CEFR. To this end, the student can / will, as part of their individual work, integrate their preparation attending the course organised by CLI for the Department (former 'lettorati') for the indicated level.

COURSE: Knowledge of specific aspects of the English language (e.g. structural, lexical or register choices) used in different areas of multimedia communication, with special reference to some Web genres.

Modalità di verifica delle conoscenze

LINGUA STRUMENTALE:  Language test (per l’individuazione del livello di competenza); chi fosse in possesso di una certificazione tra le seguenti, conseguita da non più di due anni, è pregato di contattare la docente: 

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)

- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5

- TOEFL con votazione 46-93 (internet-based version).

(Per le certificazioni riconosciute si rimanda al sito del CLI: https://www.cli.unipi.it/files/equipollenze/inglese_equip_2019?lang=en)

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in quesiti/esercizi; colloquio orale conclusivo.

Assessment criteria of knowledge

PRACTICAL LANGUAGE  CLASSES: Language test (to identify the competence level); students having obtained one of the following certificates (not older than two years) are requested to contact the lecturer:

- CERTIFICATION OF CAMBRIDGE , FIRST CERTIFICATE OR MORE (B2 or higher)

- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5

- TOEFL con votazione 46-93 (internet-based version).

(Also cf. https://www.cli.unipi.it/files/equipollenze/inglese_equip_2019?lang=en)

COURSE:  written exam with questions/exercises; final interview.

Capacità

LINGUA STRUMENTALE: vedi livello B1+/B2 del CEFR.

CORSO: Il Corso docente mira a sviluppare l'abilità della comprensione soprattutto della lingua scritta, e all'espansione del lessico della lingua inglese in generale e in relazione all'ambito dei media e a quello più tecnico di IT (internet). Intende inoltre sviluppare la capacità di saper usare la lingua in diversi contesti d'uso: formale, informale e in base a vari generi del Web.

Skills

PRACTICAL LANGUAGE  CLASSES: see Framework for B1+/B2.

COURSE: The Course aims at the development of reading comprehension skills and at lexical expansion in general, with special reference to English for the media and IT (the Internet). It also aims at developing the ability of using the English language in different situations, such as formal, informal, contexts and in relation to different Web genres. 

Modalità di verifica delle capacità

LINGUA STRUMENTALE: Language test; chi fosse in possesso di una certificazione tra le seguenti, conseguita da non più di due anni, è pregato di contattare la docente:

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)

- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5

- TOEFL con votazione 46-93 (internet-based version).

(https://www.cli.unipi.it/files/equipollenze/inglese_equip_2019?lang=en)

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato quesiti/esercizi; colloquio orale conclusivo.

Assessment criteria of skills

PRACTICAL LANGUAGE  CLASSES: Language test; students having obtained one of the following certificates within two years prior to the conclusion of the exam are requested to contact the lecturer:

- CERTIFICATION OF CAMBRIDGE , FIRST CERTIFICATE OR MORE (B2 or higher)

- IELTS score between 5 and 6.5

- TOEFL on votazione 46-93 (internet-based version).

(Also cf. https://www.cli.unipi.it/files/equipollenze/inglese_equip_2019?lang=en)

COURSE:  written exam with questions/exercises; final interview.

Comportamenti

Il raggiungimento del livello di competenza strumentale B1+ e l'acquisizione delle conoscenze e capacità previsti per questo corso permetteranno allo studente di comprendere e produrre testi semplici nei vari ambiti trattati, identificare il punto di vista di chi scrive ed esprimere la propria opinione adottando il registro appropriato al contesto. La combinazione di tali conoscenze e competenze gli/le forniranno le basi necessarie per sbocchi lavorativi coerenti con il Corso di Laurea o per il proseguimento degli studi nel settore dell'Informatica Umanistica. 

Behaviors

The attainment of the instrumental competence level (B1+) and acquisition of knowledge and skills entailed by the present course will enable students to understand and produce simple texts in the various domains dealt with in the course, to identify the viewpoint of the writer and express their opinions through appropriate register choices depending on context. Such a combination of knowlege and skills will provide them with the basics either for job opportunities that are in line with the Degree Programme or for a Master Degree such as that in Digital Humanities.

Modalità di verifica dei comportamenti

LINGUA STRUMENTALE: Language test; chi fosse in possesso di una certificazione tra le seguenti, conseguita da non più di due anni, è pregato di contattare la docente:

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)

- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5

- TOEFL con votazione 46-93 (internet-based version).

(https://www.cli.unipi.it/files/equipollenze/inglese_equip_2019?lang=en)

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato quesiti/esercizi; colloquio orale conclusivo.

Assessment criteria of behaviors

PRACTICAL LANGUAGE  CLASSES: Language test; students having obtained one of the following certificates within two years prior to the conclusion of the exam are requested to contact the lecturer:

- CERTIFICATION OF CAMBRIDGE , FIRST CERTIFICATE OR MORE (B2 or higher)

- IELTS score between 5 and 6.5

- TOEFL on votazione 46-93 (internet-based version).

(Also cf. https://www.cli.unipi.it/files/equipollenze/inglese_equip_2019?lang=en)

COURSE:  written exam with questions/exercises; final interview.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Livello di competenza strumentale della Lingua inglese pari ad almeno il livello B1 del CEFR

Prerequisites

Proficiency level B1

Indicazioni metodologiche

CORSO DOCENTE: Principalmente lezioni frontali, alternate ad attività pratiche con esercizi di comprensione e analisi del testo, espansione lessicale e ripasso della grammatica.

Uso delle piattaforme (Moodle e Teams).

 

 

Teaching methods

COURSE: mainly lectures, alternating with hands-on activities with exercises of reading/listening comprehension, text analysis, vocabulary expansion and grammar review.

Use of Moodle and Teams platforms.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si compone di due parti: il corso con la docente (3 incontri a settimana, secondo semestre), e le esercitazioni con il Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) (2 incontri a settimana, primo e secondo semestre).

Il Corso docente è incentrato sulle varietà linguistiche, ovvero variazione geografico-sociale (standard vs nonstandard, accento e dialetto, inglese britannico e americano) e in base a diversi contesti e mezzi d'uso (cfr. registro formale, informale, tecnico, in relazione a vari generi del Web, ecc.). Comprende alcune riflessioni sul ruolo dell’inglese come lingua globale e della comunicazione internazionale e sull’affermazione di forme discorsive legate alle nuove tecnologie e alla comunicazione mediata dal computer, che differiscono da quelle della comunicazione scritta e parlata tradizionali. Sono inoltre oggetto d’analisi i neologismi e lo 'slang della Rete', l’espressione della soggettività e della persuasione (con esempi dalla lingua del giornalismo e della pubblicità) e alcuni strumenti per l’analisi lessicale.

Syllabus

The Course consists of two parts: the course with the lecturer (three classes per week, second semester), and practical language classes (lettorato) with a Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) (2 classes per week, both first and second semester)

The Course focuses on language varieties, i.e. socio-geographic varieties (standard vs. non-standard, accent, dialect, British English and American English) and variation depending on different contexts of use and means of communication (cf. formal and informal register, technical register, register used in different Web genres, etc.). It tackles the role of English as a global language and for international communication, as well as the emergence of discourse patterns determined by the new technologies and computer-mediated communication, which differ from traditional speaking and writing. Moreover, the Course covers neologisms and Internet slang, subjectivity and persuasion (with examples from newspapers and advertising) and some tools for lexical analysis.

Bibliografia e materiale didattico

Cohen J and Kenny T. (2016) Producing New and Digital Media, Focal Press (pp. 86-87, 104-109; 115-119).

Crystal D. (2011) Internet Linguistics, Routledge, capitoli 2, 4.

Durant A. and Lambrou M. (2009) Language and Media, Routledge, pp. 206-213.

Jones, R. H., Jaworksa S., Aslan E. (2021) Language and Media, 2nd Edition, Routledge, pp. 8-33, 62-98, 115-122.

Myers G. (2010) The Discourse of Blogs and Wikis, Continuum, capitoli 6 e 7.

Tagg C. (2015) Exploring Digital Communication, Routledge, cap. 9.

Keynote IntermediateStudent’s Book, National Geographic Learning/ CENGAGE Learning (per le Esercitazioni del Lettorato). 

Materiali preparati dalla docente.

Grammatiche consigliate:
R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press. Oppure,
Tomson & Martinet, A practical English Grammar, Oxford UP.

Dizionari consigliati (dizionario monolingue):
- Collins Cobuild Advanced Learner's English Dictionary
- Oxford Dictionary of English
- Longman Dictionary of Contemporary English 

Bibliography

Cohen J and Kenny T. (2016) Producing New and Digital Media, Focal Press ( (pp. 86-87, 104-109; 115-119).

Crystal D. (2011) Internet Linguistics, Routledge, chapters 2, 4.

Durant A. and Lambrou M. (2009) Language and Media, Routledge, pp. 206-213.

Jones, R. H., Jaworksa S., Aslan E. (2021) Language and Media, 2nd Edition, Routledge, pp. 8-33, 62-98, 115-122.

Myers G. (2010) The Discourse of Blogs and Wikis, Continuum, chapters 6 e 7.

Tagg C. (2015) Exploring Digital Communication, Routledge, ch. 9.

Keynote IntermediateStudent’s Book, National Geographic Learning/ CENGAGE Learning (for the Instrumental Language Classes). 

Materials prepared by the Lecturer.

Recommended grammars:
R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press. Or
Tomson & Martinet, A practical English Grammar, Oxford UP.

Recommended dictionaries (monolingual dictionaries):
- Collins Cobuild Advanced Learner's English Dictionary
- Oxford Dictionary of English
- Longman Dictionary of Contemporary English 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti. I capitoli pertinenti sono disponibili presso la Biblioteca LM2 e in Copisteria (via S. Simone, vicino a Piazza Dante). È inoltre utile controllare la pagina Moodle del corso per ulteriori materiali e avvisi.

Non-attending students info

The reading list and materials are the same for both attending and non-attending students. They can be found at the University Library LM2 and at a local Photocopy shop ('via S. Simone', near Piazza Dante). Also, make sure you check the relevant Moodle course for further materials and announcements.   

Modalità d'esame

L’esame consiste in:

1) Il test di livello (su moodle), composto da attività di ascolto, comprensione del testo ed esercizi di grammatica e lessico in formato di domande a scelta multipla. Il test verifica il raggiungimento del grado di competenza strumentale previsto in uscita (B1+);

2) L’esame scritto, composto da domande/esercizi sui contenuti proposti nel corso docente.

Le due parti possono essere sostenute insieme o separatamente. L’esame docente può essere sostenuto anche prima del test di livello. 

In caso di esami a distanza, anche lo scritto verrà svolto su moodle e sarà quindi necessario valutare ulteriormente la preparazione attraverso un breve test orale. 

3) Un esame orale finale, basato sul corso docente. Questa parte viene svolta dopo il completamento delle altre parti, solitamente il giorno dopo o alcuni giorni dopo gli scritti.

È obbligatorio iscriversi online agli esami (esami.unipi.it). Non si accettano mail in sostituzione dell'iscrizione online. Per motivi organizzativi, è molto importante che lo studente specifichi le parti che intende sostenere (LT e/o WE e/o Orale conclusivo) al momento dell’iscrizione all’esame. I  risultati del test e dell'esame scritto rimangono validi per 12 mesi. 

Gli studenti che frequenteranno almeno il 70%-80% del corso di lettorato potranno svolgere delle prove orali (alla fine di ciascun semestre) in sostituzione del colloquio (3).

Assessment methods

The exam consists of:

1) the Language Test (on moodle), composed of a Listening Comprehension task, Reading Comprehension tasks, Grammar and vocabulary exercises, in a multiple-choice format.

2) Written exam, composed of exercises/questions on topics dealt with in the Course with Lecturer.

The Language Test and Written exam can be taken either on the same day or separately. The written exam can also be taken before the Language Test.

If exams are taken from home, the written exam too will be accessed through moodle. It will then be necessary to further evaluate students' preparation through a brief oral test. 

3) Final interview, based on topics dealt with in the Course with Lecturer. The interview takes place after completing the other parts, usually a few days after the written exam.

Online exam enrolment is compulsory (esami.unipi.it). Enrolment via email, in time or delayed, is not accepted. Please specify which part(s) of the exam (LT and/or WE and/or Final Oral Exam) you intend to take when you enrol, as this information is very important for the organisation of the exam session. The results of the test and exam are valid for 12 months.

Attendance of at least 70%-80% of practical language classes (lettorato) will give students the opportunity to take oral tests (at the end of each semester) instead of the final interview with Lecturer (3).

Note

Commissione d'esame: Proff. S. Masi, S. Noccetti, G. Cappelli, G. Vignozzi

Si raccomanda di registrarsi al corso moodle pertinente.

Il corso della docente inizierà dal 27 febbraio 2023 (lunedì, mercoledì, venerdì 10:15, Fib PS1).

Il corso di lettorato inglese si svolgerà nel primo e nel secondo semestre (due lezioni di lettorato a settimana) con il Dott. Leone (il lunedì e mercoledì alle 8:30 Fib PS1). Nel secondo semestre Il corso di lettorato inizierà il 20 febbraio.

Per dubbi o domande (su informazioni non incluse nel programma) è possibile contattare la docente via mail, silvia.masi@unipi.it

 

Commissione d'esame: S. Masi, S. Noccetti, G. Cappelli,  G. Vignozzi.

 

Notes

Exam Committee: Profs. S. Masi, S. Noccetti, G. Cappelli, G. Vignozzi

Please enrol on the relevant moodle course.

The Lecturer's course will take place in the second semester (start date 27th February)

Practical language classes (lettorato) will be take place in both semesters (twice a week) with Mr Leone (Mondays 8:30 and Wednesdays 8:30 Room Fib PS1). The course will start on 20th February.

 

In case you need further information (non included here), you can send an email to silvia.masi@unipi.it

 

Ultimo aggiornamento 18/02/2023 17:56