Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA II
ANNA ANGUISSOLA
Anno accademico2022/23
CdSARCHEOLOGIA
Codice1036L
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA IIL-ANT/07LEZIONI36
FABIO FABIANI unimap
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA IIL-ANT/07LEZIONI36
ANNA ANGUISSOLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite relative all'archeologia e all'arte greca (modulo I, 407LL) e romana (modulo II, 408LL), con particolare riferimento ai temi affrontati.

Knowledge

At the end of the course, the student will have acquired detailed knowledge of Greek (module I 407LL) and Roman (module II, 408LL) archaeology and art, with a particular emphasis on the topics examined.

Modalità di verifica delle conoscenze

Studenti frequentanti: brevi presentazioni di testi, siti e monumenti durante il corso, colloquio orale finale.

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione di due tesine (una per il modulo I e una per il modulo II).

Assessment criteria of knowledge

Attending students: short presentations and final colloquium. 

Non-attending students: oral examination with discussion of two written papers (one for module I and one for module II).

Capacità

Analisi e comprensione del materiale di studio, lettura critica della bibliografia scientifica.

Skills

Analysis and understanding of study material, critical reading of the scientific literature.

Modalità di verifica delle capacità

Studenti frequentanti: discussione in classe, brevi presentazioni di temi e monumenti ed esame finale.

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione di due tesine (una per il modulo I e una per il modulo II).

Assessment criteria of skills

Attending students: class discussion, short presentations and final colloquium. 

Non-attending students: oral examination with discussion of two written papers (one for module I and one for module II).

Comportamenti

Interazione con il docente e con la classe nella discussione di opere e letture.

Behaviors

Interacting with the instructor and other students in discussions of works and literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

Studenti frequentanti: discussione in classe. 

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione di due tesine (una per il modulo I e una per il modulo II).

Assessment criteria of behaviors

Attending students: class discussion. 

Non-attending students: oral examination with discussion of two written papers (one for module I and one for module II).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza approfondita dell'arte greca e romana, fondamenti di storia antica e di lingua e letteratura greca e latina. 

Prerequisites

Detailed knowledge of Greek and Roman art, as well as Greek and Latin history, language and literature.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di 18 lezioni frontali di 90 minuti ciascuna per ognuno dei due moduli, con proiezione di slides. Nel corso di tali sedute, gli studenti avranno la possibilità di presentare piccole ricerche autonome su oggetti o monumenti significativi. 

Le informazioni relative al corso, alla bibliografia, nonché le istruzioni per le presentazioni saranno fornite attraverso la pagina Moodle del corso, comune a entrambi i moduli. La pagina Moodle è accessibile tramite le credenziali di Ateneo. Tutte le comunicazioni tra le docenti e gli studenti avverranno tramite il blog della pagina Moodle. 

Teaching methods

Each module includes 18 lectures of 90 minutes each, with slide show. During these meetings, students will be asked to present and discuss individual artefacts or contexts based on first-hand research. 

Information on the course, study materials, and instructions regarding the presentation will be available on the course page on Moodle, which students may access using their University credentials. The instructors will communicate with students using the Moodle blog.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma riguarda principali aspetti cronologici, geografici, tecnologici, sociali, economici, antropologici della produzione artistica e artigianale in Grecia (modulo I) e nel mondo romano (modulo II). L’obiettivo è l’acquisizione di una sicura conoscenza delle forme di produzione artistica nel mondo greco, tra il periodo arcaico e la tarda età ellenistica (modulo I), e nel mondo romano, tra il periodo repubblicano e la tarda età imperiale (modulo II). I temi trattati includono: le fonti letterarie relative al lavoro artigianale, lo statuto sociale dell'artista, il costo del lavoro e l'organizzazione della bottega, l'approvvigionamento dei materiali, la produzione di vasellame, statuaria in bronzo e in marmo, sarcofagi, pittura parietale, mosaici, glittica.

In particolare, il Modulo A affronterà l'analisi degli aspetti tecnici legati alla produzione statuaria in bronzo e all'esecuzione delle copie in marmo. Il Modulo B approfondirà invece le produzioni di sarcofagi nel mondo romano, dall'approvvigionamento della materia prima, al lavoro dello scultore, alle reti commerciali. 

I partecipanti saranno guidati nell'approfondimento delle capacità di analisi e comprensione di oggetti e monumenti e della letteratura scientifica.

Syllabus

The course addresses the principal questions about the chronology, geography, technology, economy, and anthropology of ancient Greek (module I) and Roman (module II) artistic production. The primary goals include a detailed knowledge of artistic production in Greece from the Archaic period to the Late Hellenistic age (module I) and in the Roman world from the Republican period to the Late imperial age (module II). Topics will include: the literary sources on artistic production, the social standing of the artists and craftsmen, the cost of labour and workshops' organization, the supply of materials, the production of vessels, sculpture in bronze and in marble, sarcophagi, wall painting, mosaics, and engraved stones.

In particular, Module A will address the analysis of the technical aspects related to bronze statuary production and the execution of marble copies. Module B will focus on the production and trade of Roman stone sarcophagi. 

Participants will thus improve their skills in the analysis of artworks and monuments, as well as their abilities in the critical reading of scientific literature.

Bibliografia e materiale didattico

Manuale di riferimento (obbligatorio): 

Bejor Giorgio et alii 2012, Botteghe e artigiani, Mondadori, Milano (acquistabile online, anche come e-book)

In aggiunta al manuale di riferimento, letture dedicate a oggetti e/o tecnologie specifiche (parte del programma obbligatorio d'esame) sono indicate nei programmi dei singoli moduli e saranno condivise dalla/dal docente attraverso la piattaforma Moodle. 

Questo programma si applica ai soli studenti frequentanti. Quanti non fossero in grado di frequentare con regolarità il corso sono pregati di attenersi alle istruzioni fornite di seguito. 

Bibliography

Textbook (mandatory): 

Bejor Giorgio et alii 2012, Botteghe e artigiani, Mondadori, Milano. (available for purchase online, also as e-book)

 

In addition to the textbook, the mandatory program includes articles and chapters dedicated to individual objects and/or techniques, which the instructors will share with students using the Moodle platform. 

 

This program applies to attending students only. Those students who may not be able to attend classes regularly may follow the instructions provided below. 

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Chi intende non frequentare DEVE contattare il docente responsabile di ciascun modulo per concordare la bibliografia d'esame e un argomento per la tesina.

Non-attending students info

Students are strongly encouraged to attend all classes. Those students who cannot attend should contact the instructor to define an alternative program and the topics for their written papers.

Modalità d'esame

Studenti frequentanti: brevi presentazioni di testi, siti e monumenti durante il corso, colloquio orale finale.

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione di due tesine (una per il modulo I e una per il modulo II).

Assessment methods

Attending students: short presentations and final colloquium. 

Non-attending students: oral examination with discussion of two written papers (one for module I and one for module II).

Note

I materiali didattici e le informazioni relative all'inizio del corso e alla programmazione sono fornite sulla piattaforma Moodle.

I docenti sono a disposizione degli studenti per chiarimenti sul programma del corso e le modalità di esame durante l'orario di ricevimento. Per l’orario di ricevimento e l'inizio delle lezioni, consultare la pagina web dei docenti https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone 

COMMISSIONE D'ESAME TITOLARE: Anna Anguissola (presidente), Fabio Fabiani, Salvatore Basile. COMMISSIONE D'ESAME SUPPLENTE: Letizia Gualandi (presidente), Antonio Monticolo, Sara Lenzi

Notes

Study material for each module and details are available on the Moodle platform. Please check on Moodle for the beginning of the class and details.

For any question about the course and its program, students may contact the instructors during office hours. For office hours and details about the course schedule please check the instructors’ web page. https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone.

Accepted languages for discussion, tests, exercises, presentations, written paper and oral exams are Italian, English, German and French.

EXAMINERS: Anna Anguissola (chair), Fabio Fabiani, Salvatore Basile. SUBSTITUTE EXAMINERS: M. Letizia Gualandi (chair), Antonio Monticolo, Sara Lenzi

Ultimo aggiornamento 27/01/2023 22:44