Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA
GIANLUCA FULVETTI
Anno accademico2022/23
CdSSTORIA
Codice076MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
GIANLUCA FULVETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali temi della storia europea e globale tra tardo XVIII e XX secolo, e di orientarsi fra i più recenti percorsi della storiografia contemporaneistica, in relazione a questioni e problemi specifici.

Knowledge

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali temi della storia europea e globale tra tardo XVIII e XX secolo, e di orientarsi fra i più recenti percorsi della storiografia contemporaneistica, in relazione a questioni e problemi specifici.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale al termine del corso.

 

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam. 

 

Capacità

Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica; capacità di gestire le fonti storiche. 

Skills

Knowledge of the topics explained during the course; ability to critically return a historiographical discussion and to manage the historical sources.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale al termine del corso. Possibile paper scritto per i frequentanti.

Assessment criteria of skills

Final oral exam. 

Comportamenti

Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e delle slides messe a disposizione dai docenti.

Behaviors

Advise at lectures; discussion of documents and slides made available by the teachers, during the lectures and also during office hours of the teacher.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esame scritto o orale al termine del corso.

Assessment criteria of behaviors

Discussion during the lessons and the office hours; final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali liceali relativi all'età contemporanea. 

Prerequisites

 Basic knowledge of school textbooks related to Late Modern and Contemporary Age

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali; seminari e discussioni/presentazioni di libri; tutorato su modalità di realizzazione di un paper e approfondimenti sui manuali. 

Teaching methods

Lectures. Seminars by scholars and researchers.  

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta in modo critico i principali eventi e le più importanti questioni storiografiche e di periodizzazione relative alla seconda metà del XVIII secolo e ai secoli XIX e XX: l'età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni; schiavitù, servitù ed abolizionismo; diritti dell'uomo e diritti umani; rappresentanza politica, suffragio universale e pratiche plebiscitarie; imperi, nazioni e stati nazionali; violenza politica e guerre civili; emancipazionismo e suffragismo; la grande trasformazione mediatica; l'affermarsi di nuovi movimenti sociali e nuove culture politiche; le rivoluzioni industriali; colonialismi e decolonizzazione; le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la democrazia e i totalitarismi; la Guerra Fredda e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi; movimenti giovanili, femminili e per i diritti civili.

Syllabus

The course aims to engage with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the second half of 18th century and the 19th and 20th centuries: the periodizations of the Late Modern and Contemporary Age; the age of the revoluions and counter-revolutions; slavery, servitude and abolitionism; rights of man and human rights; political representation, universal suffrage and plebiscitary politics; empires, nation and and state-building; political violence and civil war; female activism and suffragism; the great media transformation; the appearance of new social movements and political cultures; industrial revolutions; colonialisms and decolonization; wars and the system of international relations; democracy and totalitarism; the Cold War; the Welfare State and consumer society; civil rights, youth and feminist movements.

Bibliografia e materiale didattico

Il colloquio d'esame si svolgerà su:

 

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

3) le slides del corso e gli appunti del corso

Bibliography

The examination will be based on the following texts:

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

3) the slides posted on line on the teacher page on Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

Ai non frequentanti è richiesta la lettura anche di:

Raffaele Romanelli, L'Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2011

Raffaele Romanelli, Il Novecento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2014

Non-attending students info

Students who do not attend lessons are required to read also:

Raffaele Romanelli, L'Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2011

Raffaele Romanelli, Il Novecento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2014

Modalità d'esame

Esame scritto o orale. 

Assessment methods

Final oral exam

Note

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO GIOVEDI 23 FEBBRAIO

Commissione d'esame effettiva:

prof. Gianluca Fulvetti

dott. Giovanni Brunetti

dott. Federico Creatini, componente

Commissione d'esame supplente:

prof. Gian Luca Fruci

prof. Michele Di Donato

Notes

Lessons will begin Thursday, October 7th.

Board of examiners:

prof. Gianluca Fulvetti, chairman

dott. Federico Creatini, member

dott. Giovanni Brunetti, member

Board of examiners (substitutes):

prof. Gian Luca Fruci, chairman

prof. Michele Di Donato, member

Ultimo aggiornamento 16/02/2023 19:39