CdSMARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Codice206PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
INDAGINI CAMPIONARIE | SECS-S/01 | LEZIONI | 63 |
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L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia e di far acquisire allo studente dimestichezza con elementi di teoria dei campioni e di tecniche di indagini, profilo di errore delle indagini, conoscenza del processo di partecipazione ad indagini faccia a faccia, telefoniche e web.
The course aims to give students a wide base of concepts related to fundamental methods of survey sampling.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di un elaborato scritto e un colloquio previsto per ogni sessione d'esame.
Written exam and oral exam.
Al termine del corso lo studente potrà utilizzare le tecniche apprese per poter svolgere indagini campionarie ed elaborare le stime rispetto alle variabili rilevate.
Make decisions under uncertainty using the survey sampling methods.
Lo studente dovrà estrarre un campione da una popolazione tramite l'ausilio di un programma statistico e stimare il valore di alcune variabili disponibili. Dovrà anche rispondere a domande sulla teoria statistica.
Exercises in R (statistical software) and questions on survey sampling theory.
Saranno acquisite accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati.
Sensitivity on data quality and data analysis.
Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.
During classroom interaction to solve exercise in R is encouraged to verify the skills for data analysis.
Per partecipare e superare il corso si ritiene la conoscenza necessaria della strumentazione analitico-quantitativa dei corsi di statistica di base e avanzata.
Basic statistics.
- Il Corso verrà svolto prevalentemente con lezioni frontali in classe con ausilio di lucidi/slide.
- Il Corso prevede lo svolgimento di esercitazioni in laboratorio (es.: si usano i PC delle aule informatiche, i PC personali degli studenti)
- Durante il corso saranno svolti dei seminari da parte di ricercatori ISTAT sulla metodologia di indagine.
- Dal sito di elearning del corso sarà possibile scaricare materiali didattici. Inoltre nel sito ci saranno le comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, programma di esame e i risultati delle prove scritte.
- Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti e attraverso l'uso della posta elettronica.
- A metà semestre si svolgerà una prova intermedia.
- Classroom lessons use slide and virtual blackboard and prctice in R.
- Elearning: course info, slides, additional materials, exercises with solutions, news, examination results.
- Studentns can contact Professor Salvati using email and/or booking receptions with googlecalendar available on the elearning.
- Ongoing evaluation in the middle of the semester.
Indagini campionarie e ricerche di mercato
Indagine campionaria come processo. Definizione di popolazione obiettivo
Modalità di intervista/somministrazione del questionario
Punti di forza e di debolezza di Interviste faccia a faccia (PAPI/CATI), Interviste telefoniche, Questionari postali, Questionari Web
Disegno del Questionario
Variabili e scala di misurazione
Parametri, stimatori ed errori di stima
Teoria della stima per popolazioni finite
Piano di campionamento casuale semplice
Piano di campionamento casuale stratificato
Piano di campionamento casuale a grappoli
Campionamento sistematico
Errori di copertura
Web panels
Non risposta
Stima per Piccole Aree
Survey sampling and market research
Survey sampling as process
CATI, PAPI Interview, Web Questionnaire
Variables and their measurement
Parameters and estimators
Simple random sampling
Stratified Sampling
Cluster sampling
Systematic Sampling
Web panels
Non-response
Samll Area Estimation
Dispensa di Fabrizi, Salvati (2016) 'Le indagini campionarie nel marketing' che verrà fornita agli studenti dal docente
S.L. Lohr (2010) Sampling:Design and Analysis, College Bookstore, USA.
Rao, JNK and Molina, I (2015) Small Area Estimation, Wiley and Sons
Errori non campionari:
Nicolini G., Marasini D., Montanari G.E., Pratesi M, Ranalli M.G., Rocco E. (2012) Metodi di stima in presenza di errori non campionari, ed Springer Cap 1 2 4
Dimensione del campione: Frosini B.V., Montinaro M., Nicolini G.(1999), Il campionamento da popolazioni finite, Utet
Cap 8 La dimensione del campione (fino al par 8.4.1 compreso)
Parasuraman, D. Grewal, R. Krishnan, Marketing Research, Second Edition, Addison Wesley, New York, 2007
Indagini via Internet: Bethlehem J., Biffignandi S. (2013), Handbook of Web Surveys, Wiley
Fabrizi, Salvati (2016) 'Le indagini campionarie nel marketing' (in italian).
S.L. Lohr (2010) Sampling:Design and Analysis, College Bookstore, USA.
Rao, JNK and Molina, I (2015) Small Area Estimation, Wiley and Sons
Nicolini G., Marasini D., Montanari G.E., Pratesi M, Ranalli M.G., Rocco E. (2012) Metodi di stima in presenza di errori non campionari, ed Springer Chapter. 1 2 4
Dimensione del campione: Frosini B.V., Montinaro M., Nicolini G.(1999), Il campionamento da popolazioni finite, Utet
Chapter 8 La dimensione del campione
Non esistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia, etc...
No differences between attending and non-attending stundetns. Suggestions to prepare the exam can be asked to Professor Salvati.
L'esame finale consiste di una prova scritta e al computer utilizzando R e di una prova orale facoltativa. Gli studenti frequentati possono sostenere ad Aprile la prima prova in itinere, relativa alla prima parte del programmma. L’eventuale prova orale verterà su una discussione dell’elaborato svolto dallo studente nella prova scritta, allo scopo di chiarire gli eventuali dubbi ingenerati dalla prova stessa, e sugli argomenti facenti parte del programma di esame. In generale la durata della prova scritta è di 120 minuti.
Written esamination in R and oral examination. Written exam consists of exercises in R and theory questions. Written exam is ok with a score of 18/30. Sufficient score must be obtained also in the theory questions. Oral examination consists in a talk of about 20 minutes.
Gli studenti devono verbalizzare il voto dello scritto al primo appello orale disponibile dopo lo scritto, anche quando non intendono sostenere la prova orale (eventuali eccezioni vanno comunicate al docente).
Each exam session is made by written and oral examination, and they can't be split in two session.