Scheda programma d'esame
SISTEMI DI WELFARE COMPARATI
MATTEO VILLA
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice192QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SISTEMI DI WELFARE COMPARATISPS/09LEZIONI42
MATTEO VILLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza su origini, sviluppo, principali caratteristiche, crisi e trasformazione dei sistemi di welfare.

In particolare, dovrà sviluppare adeguate conoscenze: sulle differenze tra sistemi di welfare europei e sulle principali politiche sociali (povertà, casa, lavoro, istruzione, cura, salute e integrazione) e dovrà approfondire la conoscenza su un tema a scelta tra quelli proposti riferito ad alcune delle sfide ecologiche e socio-culturali ed economiche più attuali e sulle trasformazioni di politica sociale più recenti, nel contesto italiano ed europeo.

Knowledge

Students who successfully complete the course will show a solid understanding about origins, developments, main characteristics, crisis and transformation of welfare systems.

In particular, he will develop adequate knowledge of the differences between the European welfare systems and the main social policies (poverty, home, work, education, care, health and integration) and will deepen one specific topic related to some current ecological, socio-economic and cultural challenges to welfare systems and their most recent transformations among the ones proposed in the syllabus.

Modalità di verifica delle conoscenze

le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento di una prova finale (si veda “Modalità d’esame”).

Assessment criteria of knowledge

The required knowledge will be evaluated during a final exam (see "Assessment methods" ).

Capacità

Gli studenti dovranno imparare a riconoscere modelli e strumenti di policy e principali effetti/risultati in termini di diritti, condizioni di benessere e cittadinanza sociale nei vari paesi. Dovranno inoltre saper valutare che cosa gli stessi modelli e strumenti producono in termini di rischi e opportunità per individui, famiglie, comunità e popolazioni.

Skills

Students will learn to recognize policy models and instruments as well as main effects/results in terms of social rights, well-being and social citizenship in different countries. They will also learn to evaluate what the same models and tools produce in terms of risks and opportunities for individuals, families, communities and populations.

 

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni in classe o aula virtuale con lavori di gruppo, restituzione, discussione finalizzate all’analisi e comparazione su dati, risultati di ricerca e schemi teorici riferiti a modelli e strumenti di policy e regimi di welfare.

Assessment criteria of skills

Classroom or virtual classroom exercises with group work, presentations and discussion aimed at analyzing and comparing data, research findings, and theoretical schemes related to specific policies and welfare regimes.

Comportamenti

Gli studenti sapranno utilizzare alcune teorie e metodi per studiare e comprendere sistemi e politiche di welfare e analizzare criticamente alcuni problemi di applicazione delle politiche nelle pratiche sociali

Behaviors

Students will be able to use some theories and methods to study and understand policies and welfare systems, and critically analyze some problems of policies implementation in social practices

Modalità di verifica dei comportamenti

Esercitazioni in classe o aula virtuale con lavori di gruppo, restituzione, discussione e confronto su specifici casi-studio e applicazione di strumenti e approcci a carattere sperimentale.

Assessment criteria of behaviors

Class or virtual classroom exercises with group work, presentations, discussion and comparison on specific case studies and experimental application of tools and approaches.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È opportuno che lo studente abbia delle nozioni di base di storia contemporanea, storia sociale, sociologia generale.

Prerequisites

The student should have basic notions of contemporary history, social history, general sociology.

Indicazioni metodologiche

La modalità delle lezioni è teorico-attiva utilizzo, basato su metodi di ricerca-azione formativa per l’utilizzo integrato di teoria, sperimentazione, riflessione. Le lezioni prevedono un mix di presentazioni frontali, esercitazioni pratiche e momenti di discussione, confronto e rielaborazione. Se online (didattica a distanza) verranno adattate alle possibilità offerte dagli strumenti disponibili, cercando di favorire la partecipazione attiva degli studenti. Informazioni saranno disponibili sul sito del docente.

Teaching methods

Lectures are based on theoretical-active teaching methods, mainly based on Action-Research methods for learning and integrated use of Theory, Experience, Reflection. Lessons include mixes of oral presentations, practical exercises, discussion and comparison. Whether online (remote teaching) it will be adapted to the possibilities offered by the available tools, trying to encourage the active participation of students. Information will be available on the lecturer's website.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I contenuti dell’insegnamento e il programma di esame sono divisi in tre parti, tra loro collegate:

La prima parte, “Introduttiva: La sussistenza dell'uomo, la questione sociale e le origini del welfare state”, presenta un'analisi storico-sociale ed economica dello sviluppo dei sistemi di welfare a partire dalle prime forme di organizzazione della sussistenza, di assistenza ai poveri e di costruzione sociale della povertà e della figura del povero.

La seconda parte, Istituzionale: Sistemi e politiche di welfare in prospettiva comparata”, prevede l’analisi degli attuali sistemi e politiche di welfare, dei loro funzionamenti, dei fattori di crisi e delle trasformazioni in corso. È mirata al confronto tra paesi europei e a mettere in luce la specificità del caso italiano.

La terza parte, “Ricerca: Problemi e prospettive per il welfare del XXI secolo”, propone un percorso di approfondimento ed elaborazione su alcuni temi di grande attualità. Sono previste cinque opzioni tra cui lo studente deve sceglierne una:

Opzione 1: “Crisi e transizione ecologica e politica sociale e lavoro sociale: verso un welfare sostenibile?”.
Opzione 2: “Migrazioni, integrazione, multiculturalismo e lavoro sociale”.
Opzione 3: “Politiche di contrasto alla povertà: storia e attualità delle misure di reddito minimo e il caso italiano".
Opzione 4: "La trasformazione delle politiche del lavoro in Europa tra attivazione, conciliazione e protezione: una analisi comparativa".
Opzione 5: "I servizi di welfare in Italia alla prova della pandemia da Covid-19".

Syllabus

Syllabus and examination program are divided into three parts, connected to each other:

The first part, "Getting Started: The Livelihood of man, the social question and the origins of welfare state", presents an historical and socio-economic analysis of the development of welfare systems from the earliest forms of livelihood organization, of social assistance, and of social construction of poverty and of the poor.

The second part, "Institutional: Systems and welfare policies in a comparative perspective," provides and analysis of the current policies and welfare systems, of their operations, and the factors of crisis and transformations underway. It is aimed at comparing the European countries and highlighting the peculiarity of the Italian case.

The third part, "Research: Problems and prospects for the welfare of the XXI Century", offers an in-depth study and elaboration on some important topics. There are five options among which the student must choose one:

Option 1: "Ecological crisis and transition and the role of Social Policy and Social Work: towards a sustainable welfare?"
Option 2: "Migration, integration, multiculturalism and social work"
Option 3: "Policies against poverty: history and actuality of minimum income measures and the Italian case".
Option 4: "The transformation of labor policies in Europe between activation, work/family life balance and protection: a comparative analysis".
Option 5: "Welfare services in Italy in the face of the Covid-19 pandemic".

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi richiesti:

 

I PARTE – Introduttiva: La sussistenza dell'uomo, la questione sociale e le origini del welfare state

K. Polanyi, La sussistenza dell'uomo, Mimesis, Milano, 2020. Preparare solo Introduzione e capitoli I, II, III, IV.

G. Simmel, Il povero, in “Sociologia”, Edizioni di Comunità, Torino, 1998 (o qualsiasi altra edizione), pp. 393–426.

E. Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012 (II Edizione 2020). Solo il Capitolo 1 “Le origini della povertà come questione sociale”.

 

II PARTE – Istituzionale: Sistemi e politiche di welfare in prospettiva comparata

C. Ranci, E. Pavolini, Le politiche di welfare, Bologna, Il Mulino, 2015

 

III PARTE – Ricerca: Problemi e prospettive per il welfare del XXI secolo. Una opzione a scelta:

 

Opzione 1: Crisi e transizione ecologica e politica sociale e lavoro sociale: verso un welfare sostenibile?

G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano, 2000 (o edizione più recente). Solo i saggi della Parte VI: “Le radici della crisi ecologica”, “Ecologia e flessibilità nella civiltà urbana”

M. Villa, Crisi ecologica e nuovi rischi sociali: verso una ricerca integrata in materia di politica sociale e sostenibilità, in Tomei G. (a cura di), Le reti della conoscenza nella società globale, Carocci, Roma, 2020 (capitolo 6)

M. Villa. The transformative role of the social investment welfare state towards sustainability. Criticisms and potentialities in fragile areas, Sociologia e Politiche Sociali, N. 3/2016, DOI: 10.3280/SP2016-003003 (rivista cartacea)

M. Villa, Cambiare o traccheggiare? Politica e lavoro eco-sociale, transizione ecologica e la sfida della complessità: note di campo, in E. Matutini (a cura di), Environmental social work. Lavoro sociale, giustizia ambientale e sostenibilità ecologica, PM Editore (in corso di stampa)

 

Opzione 2: Migrazioni, integrazione, multiculturalismo e lavoro sociale.

P. Kennet, N.Lendvai-Baiton, Handbook of European Social Policy, Edward Elgar, Cheltenham, 2017. Solo il Capitolo 23: T. Modood, "Integration and Multiculturalism in Western Europe".

F. Campomori, T. Caponio, Immigration and Social Inequalities: Italian Integration Policies Revisited, Politiche Sociali / Social Policies, n. 1/2015. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/79534

M. Ambrosini, F. Campomori, La controversia dell’asilo: politiche di accoglienza e solidarietà contro i confini, Politiche Sociali / Social Policies (ISSN 2284-2098), Fascicolo 2, maggio-agosto 2020. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/97985

E. Barberis, P. Boccagni, Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2017. Solo il Capitolo 1, pagine 17-30 (escluso il paragrafo 4).

IDOS, Dossier Statistico Immigrazione, Synthesis, downloadable from: https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/#D-title

R. Bazurli, F. Campomori, C. Marchetti, Dall’emergenza sanitaria alla sanatoria: la condizione degli immigrati nella pandemia, in Social Cohesion Papers, 3/2020, "COVID-19 e la sfida della coesione in Italia", pp. 32-40. Downloadable from: https://osservatoriocoesionesociale.eu/wp-content/uploads/2020/07/Quaderno-collettivo-COVID.pdf or https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/#D-title

 

Opzione 3: Politiche di contrasto alla povertà: storia e attualità delle misure di reddito minimo e il caso italiano

F. Block and M.R. Somers, The power of market fundamentalism. Karl Polanyi's Critique. Cambridge, Harvard University Press, 2014. Solo il Capitolo 5 “In the Shadow of Speenhamland: Social Policy and the Old Poor Law”

H. Frazer, E. Marlier, Enhancing the potential contribution of minimum income schemes to a more Social Europe, Politiche Sociali / Social policies • n. 3/2016, pp. 519-536. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/84851

G.B. Sgritta, Politiche e misure della povertà: il reddito di cittadinanza, Politiche Sociali / Social Policies, n. 1/2020, pp. 39-56 https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/97334

P. Vesan, D. Garbardella, E. Morlicchio, La crisi pandemica e gli istituti di sostegno al reddito in Italia: impatti e prospettive, Politiche Sociali / Social Policies, n. 3/2021, pp. 449-467. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/102751

 

Opzione 4: La trasformazione delle politiche del lavoro in Europa tra attivazione, conciliazione e protezione: una analisi comparativa

R. Rizza, G. Scarano, Nuovi modelli di politica del lavoro, Milano, Egea, 2019 – Solo i Capitoli 2, 5 e 6.

M. Villa, V.F. Johansen, What difference does the context of activation make? Challenges and innovations in the Italian and Norwegian local welfare. International Journal of Sociology and Social Policy, Vol. 39 Issue: 5/6, 2019. https://doi.org/10.1108/IJSSP-11-2018-0196

 

Opzione 5: I servizi di welfare in Italia alla prova della pandemia da Covid-19.

E. Pavolini, S. Sabatinelli, P. Vesan, I servizi di welfare in Italia alla prova della pandemia. Uno sguardo di insieme, Politiche Sociali / Social Policies n. 2/2021 https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101678 

G. Vicarelli, S. Neri, Una catastrofe vitale? Le scelte di politica sanitaria per far fronte al Covid-19, Politiche Sociali / Social policies, n. 2/2021, https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101679

S. Sabatinelli, E. Pavolini, Le politiche familiari fra servizi all'infanzia e conciliazione famiglia-lavoro ai tempi del Covid-19, Politiche Sociali / Social Policies, n. 2/2021, https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101682

M. Arlotti, C. Ranci, Le politiche di long-term care di fronte alla pandemia: l'impatto sulle residenze per anziani, Politiche Sociali / Social Policies, n. 2/2021, https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101683

E. Barberis, A . Martelli, Covid-19 e welfare dei servizi in Italia. Linee emergenti nel contrasto alla povertà e alla vulnerabilità sociale, Politiche Sociali / Social Policies, n. 2/2021, https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101684 

 

Bibliography

Required texts:

 

I PART – Getting Started: The Livelihood of man, the social question and the origins of welfare state

K. Polanyi,  La sussistenza dell'uomo, Mimesis, Milano, 2020. Preparare solo Introduzione e capitoli I, II, III, IV.. EN Edition: The Livelihood of Man. Academic Press, New York. Only the Introduction and the Chapters 1, 2, 3, 4.

G. Simmel, Il povero, Qualsiasi edizione (Es.: Armando, Bollati Boringhieri, Comunità, Mimesis). EN Edition: The Poor, Social Problems, Vol. 13, No. 2 (Autumn, 1965), pp. 118-140

E. Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012 (II edition 2020).  Only the Chapter 1 “Le origini della povertà come questione sociale”.

 

II PART – Institutional: Systems and welfare policies in a comparative perspective

C. Ranci, E. Pavolini, Le politiche di welfare, Bologna, Il Mulino, 2015

 

III PART – Research: Problems and prospects for the welfare of the XXI Century. Chose one option between the following:

 

Option 1: "Ecological crisis and transition and the role of Social Policy and Social Work: towards a sustainable welfare?"

G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano, 2000 (o edizione più recente). Solo i saggi della Parte VI: “Le radici della crisi ecologica”, “Ecologia e flessibilità nella civiltà urbana”. EN Edition: Steps to an Ecology of Mind, Chandler Pub. Co., 1972, Only the essays: “The Roots of Ecological Crisis” and “Ecology and Flexibility in Urban Civilization”.

I. M. Villa, Crisi ecologica e nuovi rischi sociali: verso una ricerca integrata in materia di politica sociale e sostenibilità, in Tomei G. (a cura di), Le reti della conoscenza nella società globale, Carocci, Roma, 2020 (capitolo 6)

M. Villa. The transformative role of the social investment welfare state towards sustainability. Criticisms and potentialities in fragile areas, Sociologia e Politiche Sociali, N. 3/2016, DOI: 10.3280/SP2016-003003 (paper journal)

M. Villa, Cambiare o traccheggiare? Politica e lavoro eco-sociale, transizione ecologica e la sfida della complessità: note di campo, in E. Matutini (a cura di), Environmental social work. Lavoro sociale, giustizia ambientale e sostenibilità ecologica, PM Editore (in corso di stampa)

 

Option 2: "Migtration Processes, integration and multiculturalism in Europe"

P. Kennet, N.Lendvai-Baiton, Handbook of European Social Policy, Edward Elgar, Cheltenham, 2017. Only the chapter 23: T. Modood, "Integration and Multiculturalism in Western Europe".

F. Campomori, T. Caponio, Immigration and Social Inequalities: Italian Integration Policies Revisited, Politiche Sociali / Social Policies, n. 1/2015. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/79534

M. Ambrosini, F. Campomori, La controversia dell’asilo: politiche di accoglienza e solidarietà contro i confini, Politiche Sociali / Social Policies (ISSN 2284-2098), Fascicolo 2, maggio-agosto 2020. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/97985

E. Barberis, P. Boccagni, Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2017. Only chapter 1, pp. 17-30 (excluding § 4).

IDOS, Dossier Statistico Immigrazione, Synthesis, downloadable from: https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/#D-title

R. Bazurli, F. Campomori, C. Marchetti, Dall’emergenza sanitaria alla sanatoria: la condizione degli immigrati nella pandemia, in Social Cohesion Papers, 3/2020, "COVID-19 e la sfida della coesione in Italia", pp. 32-40. Downloadable from: https://osservatoriocoesionesociale.eu/wp-content/uploads/2020/07/Quaderno-collettivo-COVID.pdf or https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/#D-title

 

Option 3: "Policies against poverty: history and actuality of minimum income measures and the Italian case"

F. Block and M.R. Somers, The power of market fundamentalism. Karl Polanyi's Critique. Cambridge, Harvard University Press, 2014. Only the Chapter 5 “In the Shadow of Speenhamland: Social Policy and the Old Poor Law”

H. Frazer, E. Marlier, Enhancing the potential contribution of minimum income schemes to a more Social Europe, Politiche Sociali / Social policies • n. 3/2016, pp. 519-536. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/84851

G.B. Sgritta, Politiche e misure della povertà: il reddito di cittadinanza, Politiche Sociali / Social Policies, n. 1/2020, pp. 39-56 https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/97334

P. Vesan, D. Garbardella, E. Morlicchio, La crisi pandemica e gli istituti di sostegno al reddito in Italia: impatti e prospettive, Politiche Sociali / Social Policies, n. 3/2021, pp. 449-467. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/102751

 

Option 4: The transformation of labor policies in Europe between activation, work/family life balance and protection: a comparative analysis.

R. Rizza, G. Scarano, Nuovi modelli di politica del lavoro, Milano, Egea, 2019 – Only the Chapters 2, 5 and 6.

M. Villa, V.F. Johansen, What difference does the context of activation make? Challenges and innovations in the Italian and Norwegian local welfare. International Journal of Sociology and Social Policy, Vol. 39 Issue: 5/6, 2019. https://doi.org/10.1108/IJSSP-11-2018-0196

 

Option 5: Welfare services in Italy in the face of the Covid-19 pandemic.

E. Pavolini, S. Sabatinelli, P. Vesan, I servizi di welfare in Italia alla prova della pandemia. Uno sguardo di insieme, Politiche Sociali / Social Policies n. 2/2021 https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101678

G. Vicarelli, S. Neri, Una catastrofe vitale? Le scelte di politica sanitaria per far fronte al Covid-19, Politiche Sociali / Social policies, n. 2/2021, https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101679 

S. Sabatinelli, E. Pavolini, Le politiche familiari fra servizi all'infanzia e conciliazione famiglia-lavoro ai tempi del Covid-19, Politiche Sociali / Social Policies, n. 2/2021, https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101682

M. Arlotti, C. Ranci, Le politiche di long-term care di fronte alla pandemia: l'impatto sulle residenze per anziani, Politiche Sociali / Social Policies, n. 2/2021, https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101683

E. Barberis, A . Martelli, Covid-19 e welfare dei servizi in Italia. Linee emergenti nel contrasto alla povertà e alla vulnerabilità sociale, Politiche Sociali / Social Policies, n. 2/2021, https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/101684 

Indicazioni per non frequentanti

Tutti gli studenti, in particolare gli studenti non frequentanti, di lingua non Italiana e gli studenti Erasmus, sono invitati a raccogliere quanto prima tutte le informazioni su corsi, esami e programmi dal sito istituzionale del docente (vedere qui sotto). Per chiarire eventuali dubbi, ottenere ulteriori informazioni sui corsi, le lezioni e gli esami tenuti dal docente, o per discutere i contenuti dei programmi si può scrivere una e-mail al docente o accedere al ricevimento (qui sotto tutti i riferimenti).

Non-attending students info

All the Students, particularly Non-attending students, Not Italian Native Speakers and Erasmus Students, are encouraged to get as soon as possible all the informations about courses, exams and other teaching issues from the Lecture’s Institutional website (below). To clarify any possible doubt, getting further information about courses, lectures and examinations held by the lecturer, or to discuss the syllabuses you can write an e-mail or access to the Office Hour (see below).

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. La III parte del programma può essere sostenuta attraverso una modalità alternativa consistente in una Prova Pratica attraverso una presentazione orale in gruppo (2 o 3 persone) da effettuare in aula sulla base di una elaborazione dei contenuti dei testi dell'opzione scelta. A chi sceglie questa modalità, durante l'esame individuale non verranno fatte domande sulla terza parte. La prova pratica potrà essere sostenuta in una delle tre giornate all'anno appositamente predisposte. Date e ulteriori informazioni sulla Prova Pratica sono sul sito WEB del docente alla pagina “Esami”.
A scelta dello studente è possibile sostenere l'esame in lingua Inglese.

Assessment methods

Exams are based on oral test according to the art. 23 of Unversity Regulations on Teaching Activity. The third part of the program can be addressed in a different way, consisting of Practical Exam, that is a group oral presentation (2 or 3 people) to be performed in the classroom based on the contents of the texts of the chosen option. Those who choose this way will not be asked to answer questions on the third part of the program during the individual exam. Group presentations can be made in one of the three planned dates per year. Dates and other informations can be found on Lecturer’s Institutional website.
Based on the student's choice exams can be carried out in English.

Altri riferimenti web

Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione il sito web istituzionale del docente per ulteriori informazioni sui esami, programmi e loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.
E-mail docente: matteo.villa@unipi.it  
Sito istituzionale del docente: https://people.unipi.it/matteo_villa/ 
Pagina del Corso: https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/  
Altre Pagine Studenti: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti/  

Additional web pages

Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site to find additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years and information on where to find the required texts
E-mail lecturer: matteo.villa@unipi.it  
Lecturer institutional website: https://people.unipi.it/matteo_villa/ 
Course Web Page: https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/  
Other students’ info: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti/  

Note

Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione la il sito web istituzionale del docente per:

  • Ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti
  • Dove trovare i testi richiesti

Attenzione: non sono autorizzate dispense o l'uso di fotocopie oltre i limiti di legge.

Notes

Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site to:

  • Additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years
  • Where to find the required texts

Attention: Students are not authorized to use unofficial handouts or photocopies beyond legal limits for preparing exams.

Ultimo aggiornamento 23/11/2022 09:52