Scheda programma d'esame
STORIA MODERNA
ANDREA ADDOBBATI
Anno accademico2022/23
CdSITALIANISTICA
Codice297MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA MODERNAM-STO/02LEZIONI36
ANDREA ADDOBBATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di esplorare i rapporti tra storia e letteratura, ed in particolarità la possibilità di ricorrere ai testi letterari come fonte per l'indagine storica.

Knowledge

The course explores the relationship between history and literature, and in particular the possibility of using literary texts as a source for historical investigation.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso avrà carattere seminariale, perciò la verifica delle conoscenze acquisite avverrà in buona parte nel corso delle discussioni in classe. L'esame finale sarà orale.

Assessment criteria of knowledge

The course will be coordinated in a seminary way, so most of the knowledge acquired will be tested during class discussions. The final examination will be oral.

Capacità

Lo studente apprenderà ad analizzare i testi in una prospettiva storica, e ad esplorare i rapporti inter-testuali espliciti ed impliciti.

Skills

The student will learn to analyse texts in a historical perspective, and to explore explicit and implicit inter-textual relationships.

Modalità di verifica delle capacità

Il seminario sarà incentrato su una serie di testi letterari di fine '700, che gli studenti saranno invitati ad analizzare e discutere.

Assessment criteria of skills

The seminar will focus on a series of literary texts from the late 18th century, which students will be invited to analyse and discuss.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si auspica che lo studente già padroneggi le basi della storia letteraria europea e della storia politica e culturale dell'età moderna.

Prerequisites

It is wished that the student has already mastered the basics of European literary history and the political and cultural history of the early modern age.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il seminario si misurerà con un problema di attribuzione. Partendo da un pamphlet apparso anonimo in Italia negli anni della crisi dell’Antico Regime, e divenuto oggetto di una controversia storiografica, ci si propone di esplorare l’universo culturale del tardo Illuminismo e le sue degenerazioni.

Syllabus

The seminar will tackle a problem of attribution. Starting from a pamphlet that appeared anonymously in Italy in the years of the crisis of the Old Regime, and became the subject of a historiographical controversy, the aim is to explore the cultural universe of the late Enlightenment and its degenerations.

Bibliografia e materiale didattico

I testi da analizzare saranno forniti dal docente. La bibliografica critica sarà resa nota prima dell'inizio del corso.

 

Bibliography

The texts to be analysed will be provided by the lecturer. The critical bibliography will be made known before the beginning of the course.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare i seguenti testi:

1) F. Buonarroti, La Riforma dell'Alcorano, a cura di A. Galante Garrone e F. Venturi, Palermo, Sellerio, 1992;

2) La Riforma dell'Alcorano, ovvero Storia Ragionata si Seic Mansour Nuovo Legislatore de' Turchi e Se-dicente Profeta (1786), a cura di M.A. Morelli Timpanaro, Pisa, Ets, 1993

3) F. Venturi, Settecento Riformatore, vol. 3, La prima crisi dell'Antico Regime (1768-1776), Torino, Einaudi (varie ed.), fino a pag. 101, e pagg. 154-166;

4) F. Venturi, Settecento Riformatore, vol. 4**, La caduta dell'Antico Regime (1776-1789), Torino, Einaudi (varie ed.), pagg. 780-869.

Non-attending students info

Non-attending students are required to study the following texts:

1) F. Buonarroti, La Riforma dell'Alcorano, a cura di A. Galante Garrone e F. Venturi, Palermo, Sellerio, 1992;

2) La Riforma dell'Alcorano, ovvero Storia Ragionata si Seic Mansour Nuovo Legislatore de' Turchi e Se-dicente Profeta (1786), a cura di M.A. Morelli Timpanaro, Pisa, Ets, 1993

3) F. Venturi, Settecento Riformatore, vol. 3, La prima crisi dell'Antico Regime (1768-1776), Torino, Einaudi (varie ed.), fino a pag. 101, e pagg. 154-166;

4) F. Venturi, Settecento Riformatore, vol. 4**, La caduta dell'Antico Regime (1776-1789), Torino, Einaudi (varie ed.), pagg. 780-869.

Modalità d'esame

Orale

Ultimo aggiornamento 02/03/2023 18:17