Scheda programma d'esame
ITALIAN CINEMA
LIVIA GIUNTI
Anno accademico2022/23
CdSINTERNATIONAL PROGRAMME IN HUMANITIES
CodiceL1472
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ITALIAN CINEMAL-ART/06LEZIONI36
LIVIA GIUNTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Nel corso verrà presentata una selezione di film, autori, stili e forme narrative del cinema italiano, dalle origini agli anni Duemila. Dopo una rapida introduzione alla storia dei media e alla nascita del cinema, si affronterà la storia del cinema italiano dal periodo del muto fino all'epoca attuale.

In ogni lezione il cinema verrà trattato sia come industria che come forma d'arte di cui si andranno ad analizzare le peculiarità produttive ed estetiche e la sua relazione con il più ampio contesto socio-culturale italiano.

Knowledge

This course will present a survey of films, directors, film styles and narrative forms in Italy from the origins to the present. After an introductory part dedicated to media history and the birth of cinema, the class will focus on Italian cinema history from the silent era to the present.

The course is designed as an introduction to the history, the art and the industry of Italian cinema through its aesthetics and its relation to the wider social and cultural environment of Italy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Alla fine del corso gli studenti si confronteranno con un esame orale in cui discuteranno e analizzeranno i contenuti seguiti a lezione.

Assessment criteria of knowledge

Academic progress will be verified at the end of the course through an oral exam where students will discuss and analyse the contents of the course.

Capacità

Alla fine del corso i e le discenti saranno in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia del cinema italiano e svilupperanno competenze che permetteranno loro di riflettere sul cinema come fenomeno artistico, industriale e socio-culturale. Acquisiranno inoltre uno sguardo critico utile per poter individuare periodi storici, autori, forme e stili diversi, e saranno in grado di apprezzare la ricchezza del linguaggio audiovisivo e in particolare le caratteristiche principali che hanno reso il cinema italiano apprezzato in tutto il mondo e fonte di ispirazione per molti autori e cinematografie straniere.

Skills

At the end of the course students will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of Italian cinema and they will develop an ability to discuss and analyse cinema as an artistic, industrial, and socio-cultural phenomenon. They will acquire a critical capacity to recognize historical periods, authors, films, forms and styles, and will be able to appreciate the richness of the film language and particularly the main features that made Italian cinema great to the world and a source of inspiration worldwide.

Modalità di verifica delle capacità

All'esame orale i e le discenti mostreranno la loro capacità di muoversi all'interno dei diversi periodi storici, di saper individuare le peculiarità dell'industria cinematografica italiana e riconoscere le specifiche scelte stilistiche degli autori presi in esame; potranno inoltre dare prova delle acquisite competenze nell'analisi del linguaggio audiovisivo attraverso la citazione di sequenze filmiche esemplificative analizzate a lezione.

I e le discenti svilupperanno e acquisiranno consapevolezza sulle principali tendenze dell'industria cinematografica italiana, sulla sua influenza sul cinema mondiale e sulle ricadute che il cinema ha avuto sulla società italiana.

Assessment criteria of skills

During the oral exam students will show their ability to understand different historical periods, to identify the peculiarities of Italian film industry and of its authors and genres. They will also be able to use their acquired skills to analyse the audiovisual langage by quoting specific and exemplary film sequences analysed in class.

Students will acquire and develop an awareness of Italian cinematographic issues, their influence on world cinema and their return on Italian society.

Comportamenti

A lezione i e le discenti verranno stimolati a sviluppare uno sguardo critico e complesso nei confronti del cinema e del linguaggio audiovisivo, imparando a confrontarsi con lo studio di fonti diverse (manuali e articoli scientifici) e ad affinare lo sguardo sulle opere per capire gli elementi che possono aiutarli a storicizzare e contestualizzare i film all'interno dell'evoluzione del linguaggio cinematografico e in particolare all'interno della storia del cinema italiano.

Behaviors

In class students are encouraged to develop a critical and complex view towards cinema and audiovisvual language, they learn to study using different sources (text-books and papers) and to sharpen their look on works of art in order to identify the elements useful to historicize and to put the films into their context. Moreover, students are asked to get acquainted with the evolution of the cinema language particularly inside Italy.

Modalità di verifica dei comportamenti

In classe gli studenti vengono stimolati a condividere il loro pensiero dopo la visione di film o di sequenze filmiche, a confrontare le opere tra loro, a capire come lo studio del cinema si possa affrontare da punti di vista diversi e attraverso approcci teorici specifici che rendano conto della complessità di un'industria che è anche arte e artigianato, che è fatta da autori, produttori e dal pubblico stesso.

Assessment criteria of behaviors

In class students are encouraged to share their reflections after the screening, to make comparisons among films and authors, to understand how cinema can be studied through different approaches mixing together all the complexities typical of an industry that's also an art and craftsmanship and whose meanings are also related and created by its public.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche
  • Ogni lezione è normalmente suddivisa in due momenti: una prima parte in cui la docente riprende le fila della lezione precedente e introduce i nuovi argomenti del giorno (il contesto storico, culturale e cinematografico di una determinata epoca, gli autori che si prenderanno in considerazione, i temi e i film che tratteremo in riferimento allo specifico periodo storico), e una seconda parte dedicata alla visione di film o estratti di film rappresentativi del periodo che si analizzano insieme, in parte anche con il contributo dei e delle discenti che hanno sempre osservazioni da fare e riflessioni da condividere e spesso aiutano a introdurre gli elementi salienti su cui occorre puntare l'attenzione;
  • Ogni lezione prevede un'alternanza di spiegazioni orali (attraverso slide riassuntive ed esplicative), momenti di visione e momenti di discussione collettiva;
  • I film che saranno analizzati e citati durante il corso potranno essere visti dagli studenti in parte a lezione e in maniera integrale tramite link privato non scaricabile;
  • Durante il corso la docente carica le slide relative ai diversi periodi storici sulla piattaforma Moodle e su Teams, insieme ad articoli e volumi;
  • In caso di dubbi, domande, informazioni, si pregano gli studenti di comunicare via mail con la docente;
  • Si consiglia fortemente di prendere appunti durante le lezioni.
Teaching methods

 

  • Each lesson will be divided in two parts: after a quick resume of the previous lesson and an introductory lecture of the new topics (historical, cultural and theoretical) we will watch and analyse a series of film sequences or entire films related to the period and we will discuss matters of industry, authorship, spectatorship and language ;
  • Each lesson will be organised around lecture time (with audiovisual aids such as powerpoint slides), film watching time and collective debate time) ;
  • All the films analysed and quoted in class will be available for intergal watching at home through a private link (no download is permitted) ;
  • During the course the teacher will put on the Moodle e-learning platform and also on Teams some downloading teaching materials (slides/volumes/papers) ;
  • Student-teacher interaction (emails) ;
  • Note-taking is mandatory.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Cos'è il cinema e come si è evoluto dalle origini a oggi? Che ruolo ha il cinema italiano all'interno della storia del cinema mondiale e come possiamo studiarlo?


Il corso presenta una serie di autori, film, generi e stili appartenenti alla storia del cinema italiano, a partire dalle origini e dal periodo del muto, fino ai giorni nostri.

Il corso è concepito come un'introduzione alla storia, all'arte e all'industria del cinema italiano e alle relazioni che il cinema intrattiene con il più vasto contesto sociale e culturale dell'Italia. Attraverso l'analisi di film e autori esemplari appartenenti alle diverse epoche prese in esame, gli studenti potranno acquisire competenze critiche sul linguaggio audiovisivo e la sua evoluzione, sull'industria e sulle sue specifiche ricadute socio-culturali.

Syllabus

What is cinema and how it developed from its origins till nowadays? What role has Italian Cinema inside the overall history of cinema and how can we approach it?


This course will present a survey of films, directors and film styles in Italy from the silent era to the present. It is designed as an introduction to the history, the art and the industry of Italian cinema and its relation to the wider social and cultural environment of Italy. The course will provide students with a critical understanding of the film language while exploring key films and key directors of the different periods.

Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo da studiare integralmente:

  1. Carlo Celli and Marga Cottino-Jones, A New Guide to Italian Cinema, New York-Basingstoke: Palgrave (2007)

 

Altri riferimenti da consultare (con passi specifici che saranno indicati a lezione e nelle slide):

  1. David Bordwell, Kristin Thompson, Film Art. An Introduction, University of Wisconsin-Madison, McGraw-Hill Education (2012) - reference for language and technical issues;
  2. Pierre Sorlin, Italian National Cinemas. 1896-1996, London, Routledge (1996) - sociological perspective.


 
A lezione verrà inoltre fornita una selezione di articoli su argomenti specifici che verranno caricati su Moodle e su Teams; la docente fornirà anche delle slide in formato pdf su Moodle e Teams.

Moodle link (per volumi e slide)

 

Lista di film da vedere per l'esame:
Cabiria di Giovanni Pastrone (1914)
Gli uomini, che mascalzoni! di Mario Camerini (1932)
Ossessione di Luchino Visconi (1943)
Roma città aperta di Roberto Rossellini (1945)
Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948)

La fortuna di essere donna di Alessandro Blasetti (1955)
La dolce vita di Federico Fellini (1960)
Il sorpasso di Dino Risi (1962)
Il conformista di Bernardo Bertolucci (1970)
Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore (1988)

Caterina va in città di Paolo Virzì (2004)

Bibliography

Bibliography

Required textbook (mandatory):

  1. Carlo Celli and Marga Cottino-Jones, A New Guide to Italian Cinema, New York-Basingstoke: Palgrave (2007)

Other references (in class and in the slide I will give specific indications on required pages to read):

  1. David Bordwell, Kristin Thompson, Film Art. An Introduction, University of Wisconsin-Madison, McGraw-Hill Education (2012);
  2. Pierre Sorlin, Italian National Cinemas. 1896-1996, London, Routledge (1996).


A selection of articles on specific topics will be provided further on on Moodle and Teams; slides on pdf will be provided during the course.

Moodle link (for textbooks, references and slides)

 

Here are the FILMS that will be discussed during the course and have to be watched for the exam:

Cabiria by Giovanni Pastrone (1914)
What Rascals Men Are! by Mario Camerini (1932)
Obsession by Luchino Visconi (1943)
Rome Open City by Roberto Rossellini (1945)
Bicycle Thieves by Vittorio De Sica (1948)
Lucky to be a woman by Alessandro Blasetti (1955)
La dolce vita by Federico Fellini (1960)
The Easy Life by Dino Risi (1962)
The Conformist by Bernardo Bertolucci (1970)
Cinema Paradiso by Giuseppe Tornatore (1988)

Caterina in the Big City by Paolo Virzì (2004)

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna

Non-attending students info

None

Modalità d'esame

L'esame sarà una discussione orale (nel caso in cui l'esame non andasse a buon fine, è possibile presentarsi nuovamente alle sessioni successive).

Per accedere all'esame occorre aver frequentato l'80% delle lezioni (soltanto 4 assenze sono permesse);
se gli studenti non possono frequentare alcune lezioni sono pregati di contattare la docente o il tutor via mail.

Assessment methods
  • Oral exams can be repeated in the following exam sessions in case of failure;
  • Attendance will be checked at each class meeting;
  • If you cannot attend a class, you must inform your professor and/or your tutor by e-mail;
  • To do the exam it is necessary to follow 80% of the lessons (= 14 out of 18 lessons, only 4 absences are allowed).
Stage e tirocini

Nessuno

Work placement

None

Note

Calendario del corso:

Ottobre: Mar 11 - Ven 14 - Mar 18 - Ven 21 - Mar 25 - Ven 28

Novembre: Ven 4 - Mar 8 - Ven 11 - Mar 15 - Ven 18 - Mar 22 - Ven 25 - Mar 29

Dicembre: Ven 2 - Mar 6 - Ven 9 - Mar 13

 

Tutte le lezioni si svolgeranno presso il Polo Guidotti in aula G5 (primo piano)

Martedì orario 14.15-15.45

Venerdì orario 12.00-13.30

 

Calendario esami:

Lunedì 9 Gennaio
8.45 - 13.00 @ ufficio Prof. Maurizio Ambrosini (Polo Guidotti, secondo piano) 3 persone all'ora
------------------------------------ Giovedì 3 Febbraio 8.45 - 13.00 @ G6 (Polo Guidotti, primo piano) ------------------------------------ Venerdì 17 Febbraio 8.45- 13.00 @ G6 (Polo Guidotti, primo piano) ------------------------------------ Mercoledì 19 Aprile 14.30- 19.00 @ PAO C1 (Via Paoli, primo piano) ------------------------------------

 

Mail della docente: liviagiunti@gmail.com

 

Notes

Schedule:

October: Tue 11 - Fri 14 - Tue 18 - Fri 21 - Tue 25 - Fri 28

November: Fri 4 - Tue 8 - Fri 11 - Tue 15 - Fri 18 - Tue 22 - Fri 25 - Tue 29

December: Fri 2 - Tue 6 - Fri 9 - Tue 13

Classes will be held in Polo Guidotti, room G5 (first floor)

Tuesday from 2.15pm to 3.45pm

Friday from 12.00pm to 1.30pm

 

Exams schedule:

Monday 9 January 8.45am - 1pm @ Prof. Maurizio Ambrosini studio (Polo Guidotti, 2nd floor) only 3 people per hour ------------------------------------ Thursday 2 February 8.45am - 1pm @ G6 (Polo Guidotti, 1st floor) ------------------------------------ Friday 17 February 8.45am - 1pm @ G6 (Polo Guidotti, 1st floor) ------------------------------------ Wednesday 19 Avril 2.30pm - 7pm @ PAO C1 (Via Paoli, 1st floor) ------------------------------------

Teacher's email: liviagiunti@gmail.com

Ultimo aggiornamento 22/11/2022 17:03