Scheda programma d'esame
INTRODUCTION TO MODERN HISTORY
ANNA GRILLINI
Anno accademico2022/23
CdSINTERNATIONAL PROGRAMME IN HUMANITIES
CodiceMM568
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
INTRODUCTION TO MODERN HISTORYM-STO/04LEZIONI36
ANNA GRILLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione ai principali eventi della storia moderna europea e italiana dell'Ottocento e del Novecento. A partire dalla Rivoluzione francese, il corso affronterà i principali cambiamenti che il continente europeo ha affrontato nei secoli successivi; gli sconvolgimenti culturali, economici, politici e scientifici saranno analizzati e approfonditi in alcuni temi specifici con particolare attenzione ai problemi di ricerca metodologica. Tra i temi principali: il Risorgimento, le guerre mondiali, l'Olocausto e la nascita della Repubblica italiana.

Knowledge

The aim of the course is to give to the students an introduction to the main events of the Nineteenth and Twentieth- century Modern European and Italian History. Beginning with the French Revolution, the course will address the major changes that the European continent faced over the following centuries; cultural, economic, political and scientific upheavals will be analyzed and explored in some specific topics with a particular attention to methodological research problems. Major themes include: the Risorgimento, world wars, the Holocaust, and the birth of the Italian Republic.

Modalità di verifica delle conoscenze

Vedi modalità d'esame

Assessment criteria of knowledge

see Assessment

Capacità

Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare alle discussioni in classe e a porre domande

Skills

Students will be encouraged to participate in class discussions and ask questions.

Modalità di verifica delle capacità

vedi modalità d'esame

Assessment criteria of skills

see Assessment

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito

Prerequisites

None

Corequisiti

Nessun corequisito

Prerequisiti per studi successivi

Non si applica

Prerequisites for further study

N/A

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con discussione delle letture assegnate.

Teaching methods

Frontal lectures with discussion of assigned readings.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Introduzione e accoglienza
  2. La rivoluzione francese
  3. L’età napoleonica
  4. La rivoluzione industriale
  5. Restaurazione e rivoluzioni
  6. Il risorgimento e l’unificazione italiana
  7. La Belle Époque
  8. La Grande Guerra
  9. La Rivoluzione russa
  10. Il dopoguerra in Italia e in Europa
  11. L’Italia fascista
  12. La Germania nazista
  13. La persecuzione degli ebrei e l’Olocausto
  14. La Seconda guerra mondiale
  15. La resistenza in Italia
  16. La nascita della Repubblica
  17. Il dopoguerra in Italia
  18. Il dopoguerra in Europa
Syllabus
  1. Welcome and Introduction
  2. The French Revolution
  3. The Age of Napoleon
  4. The Industrial Revolution
  5. Restoration and Revolution
  6. The Risorgimento and the Italian Unification
  7. La Belle Époque
  8. The Great War
  9. The Russian Revolution
  10. The Post-War
  11. Fascist Italy
  12. Nazi Germany
  13. The persecution of the Jews and the Holocaust
  14. The Second World War
  15. The Italian Resistance
  16. The birth of the Italian Repubblic
  17. The Post-War in Italy
  18. The Post-War in Europe
Bibliografia e materiale didattico
  • A. Davis (eds), Italy in the Nineteenth Century, Oxford, Oxford University Press, 2000, cap. 1-2-5;
  • Ginsborg, A History of Contemporary Italy, 1943-2980, London, Penguin Books, 1990 cap.1-2-3-7;
  • Lyttelton, The Seizure of Power, Fascism in Italy, 1919-1929, London-New York, Routledge, 2004, cap. 2-3-6;
  • Kershaw, The “Hitler Myth”: Image and Reality in the Third Reich, Oxford, Oxford University Press, 2001, cap. 2-5;
  • Bloxham, The Final Solution: A Genocide, Oxford, Oxford University Press, 2009, Part II.
  • Tony, Postwar: A History of Europe Since 1945, Penguin Books, 2006; 3-4
  • E.J. Leed, No Man’s Land. Combat and Identity in World War I, London, Cambridge University Press, 2009, cap. 4-5
  • Fitzpatrick, The Russian Revolution, Oxford, Oxford University Press, 2017, cap. 1-2-3
Bibliography
  • A. Davis (eds), Italy in the Nineteenth Century, Oxford, Oxford University Press, 2000, cap. 1-2-5;
  • Ginsborg, A History of Contemporary Italy, 1943-2980, London, Penguin Books, 1990 cap.1-2-3-7;
  • Lyttelton, The Seizure of Power, Fascism in Italy, 1919-1929, London-New York, Routledge, 2004, cap. 2-3-6;
  • Kershaw, The “Hitler Myth”: Image and Reality in the Third Reich, Oxford, Oxford University Press, 2001, cap. 2-5;
  • Bloxham, The Final Solution: A Genocide, Oxford, Oxford University Press, 2009, Part II.
  • Tony, Postwar: A History of Europe Since 1945, Penguin Books, 2006; 3-4
  • E.J. Leed, No Man’s Land. Combat and Identity in World War I, London, Cambridge University Press, 2009, cap. 4-5
  • Fitzpatrick, The Russian Revolution, Oxford, Oxford University Press, 2017, cap. 1-2-3
Indicazioni per non frequentanti

non si applica

Non-attending students info

N/A

Modalità d'esame

Il voto finale sarà stabilito in base alla partecipazione alle discussioni in classe e all’esame orale finale, basato sulle letture obbligatorie.

Assessment methods

The final mark will be based on the participation in class discussions and oral final exam, based on assigned readings.

Stage e tirocini

non si applica

Note

Il corso inizierà martedì 11 ottobre, non ci sarà lezione nei giorni 1 novembre e 8 dicembre.

Notes

The course will begin on Tuesday, Oct. 11; there will be no class on Nov. 1 and Dec. 8.

Ultimo aggiornamento 11/10/2022 12:23