CdSINTERNATIONAL PROGRAMME IN HUMANITIES
CodiceMM597
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
AESTHETICS | M-FIL/04 | LEZIONI | 36 |
|
Le studentesse e gli studenti svilupperanno una comprensione generale dei problemi fondamentali della cultura visuale e dell'estetica e comprenderanno il vocabolario e le metodologie essenziali di queste discipline.
Le studentesse e gli studenti svilupperanno le conoscenze di base per analizzare le fonti primarie e secondarie della cultura visuale e dell'estetica da una prospettiva critica e situata.
Students will develop a general understanding of fundamental problems in visual culture and aesthetics and understand these disciplines' essential vocabulary and methodologies.
Students will develop the basic knowledge to analyze visual culture and images from a critical and situated perspective.
Le conoscenze saranno verificate tramite:
1. Le discussioni in classe.
2. L'analisi dei testi proposti (vedi Syllabus) sarà effettuata principalmente attraverso il lavoro di gruppo. La comprensione di questi materiali è fondamentale per il successo delle studentesse e degli studenti in questo corso. Le letture e i video saranno discussi in classe e ci si aspetta che ogni studentessa/studente non solo li abbia letti, ma li abbia anche digeriti, traendone spunti, idee e domande per contribuire alla discussione in classe.
Knowledge will be tested by:
- Class discussions.
- The analyses of the proposed texts will be done primarily through group work. Understanding these materials is critical to students' success in this course. These readings and videos will be discussed in class and it is expected that each student will not only have read them but also digested them, drawing insights, ideas, and questions to help fuel the class discussion.
Le studentesse e gli studenti svilupperanno la capacità di sostenere una discussione di classe in merito all'analisi di testi e immagini, organizzando il contenuto della loro posizione in modo chiaro, conciso e logico.
Students will develop the ability to sustain a class discussion regarding the analysis of texts and images, organizing the content of their position in a clear, concise, and logical manner.
Durante le discussioni in classe saranno proposte esercitazioni pratiche per guidare l'argomentazione e l'organizzazione del discorso.
In vista dell'analisi delle fonti visuali e testuali saranno proposte una serie di domande e di punti per guidare l'argomentazione e l'organizzazione del discorso.
During class discussions, practice exercises will be offered to guide argumentation and discourse organization. A series of questions and points will be provided for text analysis to guide argumentation and discourse organization.
Le studentesse e gli studenti svilupperanno:
1. La capacità di lavorare e collaborare in gruppo.
2. La capacità di analizzare una fonte visuale o testuale.
3. La capacità di svolgere un ricerca (reperimento della bibliografia; trattamento dei contenuti; acquisizione dello stile)
Students will develop the following:
- The ability to work and collaborate in groups.
- The ability to analyze texts and audiovisual material
- The ability to conduct research (finding bibliography, processing content, acquiring style)
Durante la discussione di gruppo sono verificate la capacità di sostenere la propria idea e la capacità di mediare questa con l'idea delle altre/degli altri per costruire un discorso comune.
Durante le analisi dei testi e delle fonti visuali sono verificate la capacità di costruire un'argomentazione chiara, sintetica e logica, così come di riflettere criticamente e autonomamente rispetto al testo.
During the group discussion, the ability to support one's own idea and mediate this with the view of the others to build a shared discourse is tested.
During text/movie analysis, the ability to construct a clear, concise, and logical argument and reflect critically and independently on the text/movie is tested.
Non sono previsti prerequisiti per seguire in modo proficuo il corso. Durante la prima lezione, tuttavia, è prevista una discussione per conoscere a grandi linee la provenienza disciplinare delle studentesse e degli studenti
There are no prerequisites to take the class profitably. During the first class, however, there will be a discussion to know the students' general background.
Le studentesse e gli studenti non sono tenuti a frequentare un altro corso parallelo mentre seguono questo corso.
Qualsiasi altro corso che abbia tra i suoi contenuti l'analisi delle immagini, indipendentemente dalle metodologie e dagli approcci, può essere pertinente.
Students are not required to take another parallel class while taking this course.
Regardless of methodologies and approaches, any other course with image analysis in its content may be relevant.
Questo corso non è un requisito (obbligatorio o consigliato) per i corsi successivi.
This class is not a requirement (mandatory or recommended) for subsequent courses.
Il corso è tenuto in lingua inglese.
Le lezioni saranno in parte frontali (con ausilio di slide e filmati) e in parte nella forma di discussione di classe (prevedendo talvolta la suddivisione in gruppi).
Durante il corso saranno forniti materiali didattici e suggerimenti bibliografici di approfondimento.
Il ricevimento sarà esclusivamente su appuntamento. Le studentesse e gli studenti sono pregate/i di consultare la docente per domande sulla logistica, le risorse e l'aiuto nella comprensione del materiale. Le studentesse e gli studenti sono pregate/i di consultare la docente anche riguardo le assenze in classe, gli esami e le questioni sulla valutazione. Generalmente controllo la mia posta elettronica come prima cosa al mattino. Farò ogni sforzo per rispondere alle e-mail di studentesse e studenti entro 24 ore, dal lunedì al venerdì. Le studentesse e gli studenti sono pertanto pregate/i di non lasciate le domande importanti per il venerdì sera. Le studentesse e gli studenti sono pregate/i di assicurarsi di controllare regolarmente la posta elettronica per annunci relativi al corso.
The course is taught in English.
The lectures will be partly formal (with the aid of slides and films) and partly in the form of class discussion (sometimes involving the division into groups).
During the class, didactic materials and bibliographic suggestions will be provided.
The office hours will be by appointment only. Please email Dr. Derya Acuner (Teaching Assistant for this course - derya.acuner@imtlucca.it) and me for questions about logistics, resources, and help understanding the material. You should also consult with Dr. Acuner and me about emergency class absences, your exams, and grading concerns. We generally check our email first thing in the morning. We will make every effort to respond to your email within 24 hours, Monday-Friday. Therefore, please do not leave essential questions for Friday evening. Please be sure you check your email regularly for course announcements.
Il corso si propone di presentare un percorso filosofico all'interno di uno dei concetti centrali dell'analisi estetica occidentale, quello di mimesi a partire dalla sua complessa formulazione nell'opera di Platone per poi concentrarsi soprattutto sulla sopravvivenza moderna e contemporanea di questo concetto.
Gli studenti saranno chiamati a interagire direttamente con oggetti, pratiche e testi provenienti, in senso lato, dall'estetica e dalla cultura visuale, al fine di sviluppare le loro capacità di lettura, ascolto e osservazione e le conoscenze di base per l'analisi della produzione e della ricezione di questi oggetti nei loro contesti culturali.
Le lezioni frontali saranno costantemente alternate a momenti di tipo seminariale ed esercitazioni di lettura di testi e analisi di materiali audiovisivi per i quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti (anch'essa soggetta a valutazione. Si vedano le sezioni precedenti e Metodi di valutazione).
Avviso importante
Gli artefatti della cultura visuale che tratteremo in questo corso potrebbero includere alcune immagini culturalmente controverse e/o politicamente provocatorie. Alcuni individui potrebbero trovare queste immagini inquietanti o addirittura offensive. Tali immagini saranno eventualmente mostrate unicamente perché rappresentano aspetti significativi della cultura visuale. Alle studentesse e agli studenti non verrà chiesto di sottoscrivere una particolare definizione di cultura visuale, né certamente verrà loro richiesto di apprezzare tutte le immagini mostrate. Tuttavia, se si sceglie di seguire questo corso, ci si aspetta che si capiscano le questioni implicate e perché sono importanti. Chiunque tra le studentesse e gli studenti dovesse avere qualche preoccupazione particolare è pregata/o di parlarne con la professoressa, e in tal senso ella/egli sarà sempre benvenuta/o.
The course presents a philosophical journey within one of the central concepts of Western aesthetic analysis, that of mimesis, beginning with its complex formulation in Plato's work but then focusing mainly on this concept's modern and contemporary survival.
Students will be asked to interact directly with objects, practices, and texts coming, in a broad sense, from aesthetics and visual culture to develop their reading, listening, and observation skills and the basic knowledge for the analysis of the production and reception of these objects in their cultural contexts.
The lectures will be constantly alternated with moments of seminar-type and exercises in reading texts and analysis of audiovisual materials for which the active participation of students is required (also subject to evaluation. See previous sections and Assessment methods).
Important Notice
The visual culture artifacts we will cover in this course may include some culturally controversial and/or politically provocative images. Some individuals may find these images disturbing or even offensive. Such images will possibly be shown solely because they represent significant aspects of visual culture. Students will not be asked to subscribe to any particular definition of visual culture or to like all images shown. However, if you choose this course, you will be expected to understand the issues involved and why they are important. Should any students have any particular concerns, please discuss them with the professors. S/he is always welcome to do so.
Qui elencata è una bibliografia di riferimento per il corso. Non si tratta di letture obbligatorie. Le letture oggetto di analisi saranno fornite durante il corso a partire dalla prima lezione.
Baxandall, M. Painting and Experience in Fifteenth Century Italy, 2nd ed., Oxford University Press, 1988.
Berger, J. Ways of Seeing, Penguin, London, 1972.
Elkins, J. and E. Fiorentini, Visual Worlds, Oxford University Press, 2020, Chapter 20.
Ginzburg, C., James D. Herbert, W. J. T. Mitchell, Thomas F. Reese and Ellen Handler Spitz, Inter/disciplinarity, The Art Bulletin, Vol. 77, No. 4 (Dec., 1995), pp. 534-552.
Hall, S. (ed.) Representation: Cultural Representations and Signifying Practices, SAGE Publications and The Open University, 1997, Ch.1 and Ch.4.
Halliwell, S., The aesthetics of mimesis : ancient texts & modern problems, Princeton University Press 2002.
Jones, A. (ed.) The Feminist and Visual Culture Reader, Routledge, 2003. .
Mirzoeff, N. An Introduction to Visual Culture, Routledge, London-New York, 1999.
Mitchell, W.J.T. Picture Theory, Chicago/London: The University of Chicago Press, 1994.
Mitchell, W.J.T. "Showing seeing: a critique of visual culture", Journal of Visual Culture, Vol: 1, No: 2 (2002), 165-181.
Mitchell, W.J.T. What do pictures want? The lives and loves of images, Chicago/London: The University of Chicago Press, 2005.
Sturken, Marita, and Lisa Cartwright. Practices of Looking: an Introduction to Visual Culture. New York: Oxford UP, 2009.
Walker, N. “Introduction”, in: Immanuel Kant, Critique of Judgment, trans. James
Creed Meredith, ed. Nicholas Walker, Oxford & New York: Oxford University Press, 2007, pp.vii-xxiii.
Listed here is a reference bibliography for the course. These are not required readings. The readings being analyzed will be provided during the course beginning with the first class.
Baxandall, M. Painting and Experience in Fifteenth Century Italy, 2nd ed., Oxford University Press, 1988.
Berger, J. Ways of Seeing, Penguin, London, 1972.
Elkins, J. and E. Fiorentini, Visual Worlds, Oxford University Press, 2020, Chapter 20.
Ginzburg, C., James D. Herbert, W. J. T. Mitchell, Thomas F. Reese and Ellen Handler Spitz, Inter/disciplinarity, The Art Bulletin, Vol. 77, No. 4 (Dec. 1995), pp. 534-552.
Hall, S. (ed.) Representation: Cultural Representations and Signifying Practices, SAGE Publications and The Open University, 1997, Ch.1 and Ch.4.
Halliwell, S., The aesthetics of mimesis: ancient texts & modern problems, Princeton University Press 2002.
Jones, A. (ed.) The Feminist and Visual Culture Reader, Routledge, 2003.
Mirzoeff, N. An Introduction to Visual Culture, Routledge, London-New York, 1999.
Mitchell, W.J.T. Picture Theory, Chicago/London: The University of Chicago Press, 1994.
Mitchell, W.J.T. "Showing seeing: a critique of visual culture", Journal of Visual Culture, Vol: 1, No: 2 (2002), 165-181.
Mitchell, W.J.T. What do pictures want? The lives and loves of images, Chicago/London: The University of Chicago Press, 2005.
Sturken, Marita, and Lisa Cartwright. Practices of Looking: an Introduction to Visual Culture. New York: Oxford UP, 2009.
Walker, N. “Introduction”, in: Immanuel Kant, Critique of Judgment, trans. James
Creed Meredith, ed. Nicholas Walker, Oxford & New York: Oxford University Press, 2007, pp.vii-xxiii.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame sono pregati di contattare via email la docente per concordare la bibliografia d'esame. L'esame consisterà in una prova orale.
Non-attending students who intend to take the exam are kindly requested to contact the professors via email to agree on the bibliography of the exam (derya.acuner@imtlucca.it and linda.bertelli@imtlucca.it). The exam will consist of an oral test.
L'esame consiste in una prova orale (70%). Tuttavia, anche la partecipazione alle discussioni in classe e l'analisi guidata di testi/film contribuiscono al voto finale (30%).
La prova orale consiste in un colloquio sui contenuti della seguente lista di letture:
Plato, Republic (Book X). In S.D. Ross (ed.), Art and its significance: an anthology of aesthetic theory, State University of New York Press, Albany, 1994 (3rd ed). L'utilizzo di altre edizioni deve essere accordato dalla docente.
Kant, Immanuel, Critique of Judgment, trans. J. C. Meredith & Nicholas Walker. Oxford University Press, New York, 2007. SECTIONS 43-50, pp. 132-148.
Mitchell, W. J. T. (William John Thomas), Image Science : Iconology, Visual Culture, and Media Aesthetics. The University of Chicago Press, 2015. Chapter 2: FOUR FUNDAMENTAL CONCEPTS OF IMAGE SCIENCE, pp. 13-21.
hooks, bell, Black Looks: Race and Representation. Routledge, New York & Oxon, 2015 [1992]. Chapter 7: THE OPPOSITIONAL GAZE: BLACK FEMALE SPECTATORS, pp.179-203.
La durata sarà di circa 30-40 minuti. Verranno valutate anche la chiarezza espositiva e la capacità di utilizzare la terminologia specialistica di base spiegata durante il corso.
The exam consists of an oral test (70%). However, participation in class discussions and guided analysis of texts/movies also contribute to the final grade (30%).
The oral test consists of an interview between the student and the professors on the contents of the following readings list:
Plato, Republic (Book X). In S.D. Ross (ed.), Art and its significance: an anthology of aesthetic theory, State University of New York Press, Albany, 1994 (3rd ed). Other editions of Plato's Republic might also be fine, but these are to be agreed upon with the professors.
Kant, Immanuel, Critique of Judgment, trans. J. C. Meredith & Nicholas Walker. Oxford University Press, New York, 2007. SECTIONS 43-50, pp. 132-148.
Mitchell, W. J. T. (William John Thomas), Image Science: Iconology, Visual Culture, and Media Aesthetics. The University of Chicago Press, 2015, Chapter 2: FOUR FUNDAMENTAL CONCEPTS OF IMAGE SCIENCE, pp. 13-21.
hooks, b. Black Looks: Race and Representation. Routledge, 2015 [1992], Chapter 7: THE OPPOSITIONAL GAZE: BLACK FEMALE SPECTATORS, pp.179-203.
It will last about 30-40 minutes. The clarity of exposition and the ability to use the basic specialized terminology explained during the class will also be evaluated.
Non sono previste (obbligatori o facoltative) forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.
No forms of internships, apprenticeships, or collaborations with third parties during the class are compulsory or optional.
Il corso avrà inizio martedì 7 marzo alle 14.15.
I giorni del corso sono martedì e venerdì. L'orario è sempre dalle 14.15 alle 15.45.
Il corso proseguirà secondo il seguente calendario:
Martedì 7 marzo
Venerdì 10 marzo
Martedì 21 marzo
Venerdì 24 marzo
Martedì 28 marzo
Venerdì 31 marzo
Martedì 4 aprile
Venerdì 21 aprile
Venerdì 28 aprile
Martedì 2 maggio
Venerdì 5 maggio
Martedì 9 maggio
Venerdì 12 maggio
Martedì 16 maggio
Giovedì 18 maggio
Martedì 23 maggio
Venerdì 26 maggio
Martedì 30 maggio
The class will start on Tuesday, March 7 at 2.15 p.m.
The days of the course are Tuesday and Friday. The time is always from 2:15 to 3:45 pm.
The class will continue according to the following schedule:
Tuesday, March 7th
Friday, March 10th
Tuesday, March 21st
Friday, March 24th
Tuesday, March 28th
Friday, March 31st
Tuesday, April 4th
Friday, April 21st
Friday, April 28th
Tuesday, May 2nd
Friday, May 5th
Tuesday, May 9th
Friday, May 12th
Tuesday, May 16th
Thursday, May 18th
Tuesday, May 23rd
Friday, May 26th
Tuesday, May 30th